Cultura Firenze

da martedì 6 Maggio 2014 a lunedì 9 Giugno 2014

“La comunicazione esterna della Pa: strumenti e innovazioni”: percorso formativo con la Scuola Anci Toscana

La Scuola Anci Toscana organizza un percorso formativo dal titolo “La comunicazione esterna della Pa: strumenti e innovazioni”, che si terrà a Firenze per cinque giornate dal 6 maggio al 9 giugno 2014 con l’obiettivo, partendo dall’organizzazione e la gestione di un ufficio stampa e della sua attività, di conoscere le potenzialità e gli utilizzi degli strumenti più innovativi per un rapporto maturo con i mass media e i cittadini.

Ogni giornata (orario 9.30-16.30) è articolata in tre ore di teoria discussa e tre ore successive di esercitazioni pratiche, a forte impronta laboratoriale.

I corsi di formazione prevedono una quota di partecipazione.

È necessario iscriversi inviando la scheda di iscrizione allegata ad Anci Toscana via mail lascuola@ancitoscana.it o mezzo fax 055/2260538 entro e non oltre lunedì 28 aprile 2014

 

Scheda di iscrizione

 

CORSO
Firenze, via Gioberti 105/g, ore 9.30-16.30

 

Presentazione
Il percorso formativo è costituito da cinque moduli della durata di una giornata, con possibilità di iscriversi alle singole giornate. Ogni giornata si suddivide nelle prime tre ore di teoria discussa e le seconde tre in esercitazioni con i docenti che si interscambiano e producono una lezione in grado di interagire attivamente con i partecipanti.

 

1. ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA
Martedì 6 maggio 2014
I contenuti: l’organizzazione dell’ufficio stampa di una istituzione sulla base della Legge 150/00 e delle successive trasformazioni dettate dai cambiamenti sociali e tecnologici. In particolare i temi trattati saranno: la notizia, il comunicato stampa, la conferenza stampa, la rassegna stampa, gli aggregatori di notizie, la lista media, le relazioni con i media, le competenze professionali, i tempi e le funzioni redazionali, i rapporti e la negoziazione con il versante interno dell’amministrazione.
Obiettivi formativi: scrivere un comunicato stampa; organizzare e condurre una conferenza stampa e supportare lo speaker nel rapporto con i giornalisti; trappole frequenti e strategie di salvezza.
Docenti
Letizia Materassi Università degli Studi di Firenze
Cristiano Lucchi Toscana Notizie, Regione Toscana
Paolo Cassola Assostampa Toscana
2. LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E I MEDIA SOCIALI
Martedì 13 maggio 2014
I contenuti: l’avvento dei social media – tra i più diffusi Twitter, Facebook, Youtube, Instagram – rende più complesso il rapporto tra istituzioni e cittadini. La semplicità d’uso, l’immediatezza di scrittura e la diffusione capillare di tali mezzi affidano al cittadino un ruolo di “co-autore” dell’informazione stessa. Ciò comporta per l’amministrazione una presa d’atto da tradurre in una strategia d’intervento e un’adeguata capacità di gestione. Ai comunicatori e agli addetti stampa spetta il compito di mediare e gestire virtuosamente la presenza dell’istituzione sui media sociali.
Obiettivi formativi: comprendere la valenza e le potenzialità dei media sociali più diffusi; organizzare una “presenza sociale” istituzionale (quali media utilizzare e come); elaborare una strategia comunicativa efficace.
Docenti
Letizia Materassi Università degli Studi di Firenze
Cristiano Lucchi Toscana Notizie, Regione Toscana

 

3. LINGUAGGI E TECNICHE DI SCRITTURA: COME CAMBIANO IN RELAZIONE AI CONTESTI E AGLI UTILIZZI
Lunedì 19 maggio 2014
I contenuti: l’integrazione tra scrittura tradizionale e media sociali è sempre più un’esigenza avvertita anche nei contesti istituzionali. L’uso di un linguaggio adeguato per il singolo strumento, la gestione della multimedialità/crossmedialità si traducono in un uso consapevole di specifiche tecniche di scrittura: dalla piramide rovesciata alle ancore visive, dall’impiego di link alla titolazione, da una scrittura che favorisce la visibilità sui motori di ricerca all’organizzazione dei contenuti on line.
Obiettivi formativi: declinare la notizia in maniera adeguata rispetto ai singoli strumenti disponibili; usare linguaggi adeguati, superando i vizi del “burocratese”.
Docenti
Letizia Materassi Università degli Studi di Firenze
Cristiano Lucchi Toscana Notizie, Regione Toscana

 

4. LA COMUNICAZIONE IN FASE DI EMERGENZA
Martedì 3 giugno 2014
I contenuti: l’emergenza è una situazione imprevista, un evento rischioso che rompe le routine e che può riguardare ogni aspetto della vita sociale e istituzionale. Allerte meteo, nubifragi, alluvioni, emergenze sanitarie, pandemie, improvvisi danneggiamenti al patrimonio artistico sono eventi che spesso gli uffici stampa si trovano a dover fronteggiare dal punto di vista informativo, in tempi brevi. Sono qui introdotti gli elementi utili a comunicare verso i cittadini e i mass media fornendo loro in maniera efficace e tempestiva informazioni e indicazioni per assumere i necessari comportamenti. Viene affrontata la “traduzione” delle allerte o gli annunci di situazioni emergenziali in comunicati notiziabili e in pillole informative virali, l’organizzazione dell’ufficio stampa e la programmazione dei media sociali, le modalità di gestione dei rapporti con la stampa nei momenti più “caldi” degli eventi.
Obiettivi formativi: conoscere i diversi linguaggi utilizzati dall’istituzione e dai mass media nell’informare in fase d’emergenza. A gestire una conferenza stampa e/o un’intervista. A gestire i media sociali in maniera autorevole ed efficace; ad attivare con consapevolezza la società civile.
Docenti
Letizia Materassi Università degli Studi di Firenze
Cristiano Lucchi Toscana Notizie, Regione Toscana

5. GLI STRUMENTI INNOVATIVI E LA LORO APPLICAZIONE ALLE PA
Lunedì 9 giugno 2014
I contenuti: mai come in questo momento il giornalismo deve reinventarsi. Tra la crisi editoriale e le nuove possibilità offerte dalla rete sono tante le modalità innovative che è necessario padroneggiare per un maturo rapporto con i mass media e i cittadini da parte degli uffici stampa istituzionali. In questa sessione saranno introdotti quegli strumenti innovativi più utili ed efficaci, come gli open data delle pubbliche amministrazioni, il data journalism, le infografiche utili a valorizzare rapporti e dati complessi, il giornalismo partecipativo, le timeline interattive, le dirette twitter e gli storify live, le narrazioni per immagini.
Obiettivi formativi: districarsi con maggiore consapevolezza tra le nuove tendenze del giornalismo e avere la possibilità di realizzare con modalità nuove il lavoro quotidiano dell’ufficio stampa.
Docenti
Letizia Materassi Università degli Studi di Firenze
Cristiano Lucchi Toscana Notizie, Regione Toscana
Destinatari
Persone impiegate negli uffici stampa istituzionali, negli uffici comunicazione, negli urp, nei luoghi della Pubblica
amministrazione in cui si gestiscono informazioni utili al pubblico.
Il corso di formazione prevede una quota di partecipazione.
È possibile iscriversi a tutto il percorso formativo o ad una o più giornate.
È obbligatoria l’iscrizione inviando la scheda di iscrizione allegata ad Anci Toscana entro e non oltre lunedì 28 aprile 2014.
È previsto un numero massimo di partecipanti.
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.
In caso di impossibilità a partecipare gli iscritti sono obbligati a comunicare la loro mancata partecipazione. Il corso deve considerarsi confermato salvo annullamento comunicato da Anci Toscana.

Fonte: Scuola AnciToscana

Eventi simili