Teatro Firenze
sabato 9 Novembre 2013
La Compagnia Thisharm porta il mito di “Orfeo ed Euridice” al Teatro Everest
Sabato 9 novembre alle 21.00 al Teatro Everest di Firenze Produzione tHisHarm – MagnoProg portano in scena “Orfeo ed Euridice”. Coreografia e regia Valerio Bellini, costumi Ambra Di Bartolomeo, Mattia Vegni, scenografia Mattia Vegni. Interpreti Valerio Bellini, Ambra Di Bartolomeo, Francesca Mazzoni, Emanuele Saulino.
Al cuor non si comanda. Il mito tragico e dolente dell’amore tra Orfeo ed Euridice rivive ancora una volta per toccare l’animo. Grande è l’amore di Orfeo e grazie alla forza che da questo deriva commuove il re degli inferi Ade a riconsegnargli l’amata: un unico patto, non voltarsi a guardarla se non quando entrambi saranno usciti dai luoghi infernali.
Valerio Bellini porta in scena una rivisitazione attualizzata della straziante vicenda attraverso un doppio corto circuito: musica/movimento e danza/contenuto. Uno spettacolo in cui la danza risulta essere la principale protagonista, affiancata e sostenuta dallinterpretazione teatrale. Uno spettacolo in cui si coinvolge il pubblico e lo si esorta a riflettere sullattualizzazione dei temi e dei personaggi della tragedia classica, in una chiave di lettura che possa indurre lo spettatore ad individuare in essi una metafora della società contemporanea e, di conseguenza, a riflettere sulla propria condizione di vita. Lo stile di danza non è e non vuol essere definito, in contrapposizione alla musica utilizzata che è, invece, quanto di più definito possa esistere.
Fonte: Teatro Everest
Eventi simili
-
Personaggi con Antonio Albanese al Teatro Politeama
Per vederlo a Prato hanno comprato il biglietto persino dalla Sicilia. È il nome di Leggi tutto
-
Lieto fine con Alessandro Benvenuti apre la stagione di prosa al Multisala Boccaccio di Certaldo
La stagione valdelsana prende il via proprio nella città di Boccaccio al Multisala Boccaccio di Leggi tutto
-
Il Respiro del Pubblico Festival tema dell’edizione 2024: Alla ricerca della felicità! La città: delizia e croce dell’uomo contemporaneo
L’immagine della città come luogo in cui ricercare la felicità è il tema dell’edizione 2024 Leggi tutto
-
Matteotti 100 – Io tiro dritto per la mia strada al Teatro del Borgo
Una pagina di teatro dedicata a Giacomo Matteotti, per la rassegna ME.MO. Storie di persone Leggi tutto
-
Never Young: da Nabokov a OnlyFans il mistero dell’adolescenza in una docu-performance al Cantiere Florida
Chi sono gli adolescenti del 2024? Come si definiscono, quali corpi abitano? E cosa significa Leggi tutto
-
Stasera pago io rassegna teatrale serale dedicata alle famiglie al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno
Quindicesima edizione per Stasera pago io, rassegna teatrale serale dedicata alle famiglie, inventata proprio al Leggi tutto