Teatro Firenze

sabato 9 Novembre 2013

La Compagnia Thisharm porta il mito di “Orfeo ed Euridice” al Teatro Everest

 

Sabato 9 novembre alle 21.00 al Teatro Everest di Firenze Produzione tHisHarm – MagnoProg portano in scena “Orfeo ed Euridice”. Coreografia e regia Valerio Bellini, costumi Ambra Di Bartolomeo, Mattia Vegni, scenografia Mattia Vegni. Interpreti Valerio Bellini, Ambra Di Bartolomeo, Francesca Mazzoni, Emanuele Saulino.
Al cuor non si comanda. Il mito tragico e dolente dell’amore tra Orfeo ed Euridice rivive ancora una volta per toccare l’animo. Grande è l’amore di Orfeo e grazie alla forza che da questo deriva commuove il re degli inferi Ade a riconsegnargli l’amata: un unico patto, non voltarsi a guardarla se non quando entrambi saranno usciti dai luoghi infernali.
Valerio Bellini porta in scena una rivisitazione attualizzata della straziante vicenda attraverso un doppio corto circuito: musica/movimento e danza/contenuto. Uno spettacolo in cui la danza risulta essere la principale protagonista, affiancata e sostenuta dallinterpretazione teatrale. Uno spettacolo in cui si coinvolge il pubblico e lo si esorta a riflettere sullattualizzazione dei temi e dei personaggi della tragedia classica, in una chiave di lettura che possa indurre lo spettatore ad individuare in essi una metafora della società contemporanea e, di conseguenza, a riflettere sulla propria condizione di vita. Lo stile di danza non è e non vuol essere definito, in contrapposizione alla musica utilizzata che è, invece, quanto di più definito possa esistere.

 

Fonte: Teatro Everest

Eventi simili