Teatro Pisa

da sabato 31 Gennaio 2015 a domenica 1 Febbraio 2015

La Compagnia del Teatro Lux presenta “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello

palcoscenico1

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio La Compagnia del TeatroLux torna in scena con una nuova produzione: Anna Cappelli di Annibale Ruccello. Alle ore 21.00 sul palco del CinemaTeatroLux Francesca Censi, storica attrice della compagnia, presterà voce e corpo ad Anna Cappelli, uno degli ultimi personaggi creati dal drammaturgo napoletano prima della sua prematura scomparsa a soli trent’anni.

Sola in scena, con lei solo l’evocazione dei protagonisti passeggeri della sua vita, ombre che appaiono, che la disturbano coinvolgendola nelle loro vite. Una scena quasi vuota quella dove si muove, incolore, solamente bianca e nera con un unico sprazzo di rosso, una macchia di colore che vuole essere una premonizione su ciò che accadrà.

La storia è ambientata all’inizio degli anni Sessanta, nell’epoca del boom economico, della ripresa dopo le ristrettezze degli anni precedenti, periodo in cui si sviluppa un intenso mercato dei beni  di consumo, uno stimolo molto forte verso il desiderio del possesso verso le cose. La signorina Anna è un’ anonima impiegata del comune di Latina, una provinciale trasferita per lavoro, costretta ad abitare da un’affittacamere per la ristrettezza economica. E’ un personaggio all’apparenza docile e insignificante, perennemente insoddisfatta di ciò che la circonda, rancorosa verso il prossimo, in guerra con un mondo che secondo lei la contrasta, non le rende giustizia.

Lo spettacolo è un viaggio attraverso la vita di Anna e dei personaggi che le gravitano attorno, la proprietaria della casa dove abita, il fidanzato. Ci si immerge nelle sue vicende in un crescendo, fino ad arrivare all’epilogo noir e paradossale della storia, un percorso ironico, dove comicità e cinismo si fondono, dove si sorride ma un pizzico di amarezza rimane sulle labbra.

Una storia che racconta la vita borghese degli anni Sessanta, dove la moralità rifugge, il vuoto prende il sopravvento, i valori sono ormai abbandonati.

Francesca Censi definisce Anna come un personaggio vuoto, con un’interiorità che si perde in una voragine, costretta a possedere per riuscire a definirsi come persona. Ha un bisogno profondo di possedere materialmente ciò che la circonda perché solamente tramite questo possesso riesce a dare a sé stessa una definizione precisa, riesce a riempire quel vuoto che incombe dentro di lei.

Annibale Ruccello è stato un grande commediografo, regista e attore napoletano, scomparso prematuramente nel 1986. Ha scritto diversi testi teatrali, vincendo anche dei premi I.D.I. con Weekend e Ferdinando; spesso nei suoi lavori si sofferma ad indagare l’animo umano nelle sue parti più nascoste. Ha collaborato fra gli altri con Enzo Moscato e Isa Danieli.

Anna Cappelli è uno dei suoi ultimi lavori, interpretato negli anni da grandi attrici come Anna Marchesini e Maria Paiato.

Informazioni e prenotazioni:

Biglietto 10 euro

Tel. 050-550317 (dalle 15 alle 19) / 3334715696.

Mail: cinemateatrolux@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili