Cultura Figline Valdarno

sabato 9 Novembre 2013

La cometa Ison passa “prima” da Autumnia. Il Gruppo Astrofili Valdarno presenta una conferenza per illustrarne le caratteristiche

 

Idealmente passerà “prima” da Autumnia grazie ad una conferenza promossa per sabato 9 novembre alle ore 17 a Villa Casagrande (via Del Puglia 61) dal Gruppo Astrofili del Valdarno. Stiamo parlando della cometa Ison, scoperta il 21 settembre 2012 dagli astronomi russi Vitali Nevski e Artyom Novichonok quando si trovava a circa 950 milioni di km di distanza dal Sole, al di là dell’orbita di Giove, e che doveva essere la “cometa del secolo”, mentre probabilmente sarà ricordata “solo” come la cometa del 2013. La cometa Ison guadagnerà comunque moltissima luminosità in virtù della sua posizione in relazione alla Terra e al Sole e sarà visibile ad occhio nudo, un po’ prima del sorgere del Sole, a partire dalla seconda decade di novembre. In particolare dal 26 novembre incrementerà la sua luminosità e raggiungerà il massimo della visibilità tra il 28 ed il 29.

 

Intanto però la cometa Ison farà la sua “comparsa” ad Autumnia grazie a questo momento di approfondimento promosso dal Gruppo Astrofilo del Valdarno, che prevede gli interventi di esperti come il prof. Roberto Falciani (Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze) e il dr. Maurizio Pancrazzi (Osservatorio di Astrofisica di Arcetri-Inaf).

 

Per informazioni su Autumnia visita www.autumnia.it, la pagina Facebook Autumnia Figline e il profilo Twitter @autumniafigline.

Fonte: Comuni di Figline e Incisa

Eventi simili