Cultura Empoli
mercoledì 2 Luglio 2025
La collezione Bonistalli Del Dotto presentata alla città
Sono 62 le opere, tra dipinti e sculture, recentemente donate da Costanza Bonistalli Del Dotto al Comune di Empoli affinché entrino a far parte della Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza. Testimonianze preziose in primo luogo della produzione artistica della cosiddetta ‘Scuola Empolese’ del primo Novecento cui si riconducono tradizionalmente i pittori Virgilio Carmignani, Sineo Gemignani, Gino Terreni, Dante Vincelle, Piero Gambassi, Cafiero Tuti e molti altri.
Un nucleo di opere realizzate in vari momenti del Novecento, con tecniche e su supporti diversi, che ripercorrono le vicende artistiche e storiche che hanno interessato la città di Empoli e raccontano uno spaccato della vita, delle esperienze e dei turbamenti vissuti dagli artisti in quel giro d’anni tra Primo e
Secondo Dopoguerra, che tutto cambiarono.
Se il valore e la qualità delle opere di questa collezione sono evidenti e ancor più lo saranno dopo la presentazione di mercoledì 2 luglio, è importante ricordare anche che queste provengono da un atto di grande generosità e lungimiranza della signora Costanza Bonistalli Del Dotto che ha voluto condividere con la città i dipinti e le sculture da lei raccolte e conservate negli anni insieme al marito Piero Del Dotto avanzando, come unica richiesta verso l’Amministrazione Comunale, quella di non disperdere queste opere e di esporle a beneficio di tutti.
Appuntamento dunque, mercoledì 2 luglio alle 18 presso il Cenacolo degli Agostiniani per la presentazione ufficiale della collezione, cui seguirà una visita guidata esclusiva alla vicina Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza dove alcune delle opere hanno già trovato una degna collocazione.
Informazioni: Empoli Musei, tel. 0571 757067 – empolimusei@comune.empoli.fi.it
- GalleriaArteModerna
- GalleriaArteModerna
- GalleriaArteModerna
Eventi simili
-
Visete guidate, laboratori al Museo di San Marco e Cenacoli
Visite guidate, laboratori, eventi al Museo di San Marco e Cenacoli NATURA E CULTURA A SAN Leggi tutto
-
Democrazia in Cammino in tre incontri
Ci sono state battaglie che hanno portato alle conquiste. Poi è arrivata l'abitudine, a dirci Leggi tutto
-
Musei al Parco ogni martedì un evento gratuito per bambine e bambini
Una novità nel panorama degli eventi estivi di Empoli, raccolti nel cartellone Uno Spettacolo d'Estate, Leggi tutto
-
Campagna nazionale di SYNLAB sulle infezioni sessualmente trasmissibili, check-up gratuiti
Ogni giorno oltre 1 milione di persone nel mondo contrae un'infezione sessualmente trasmissibile (IST) curabile, Leggi tutto
-
Materia Senza Tempo: a Palazzo Pretorio il dialogo tra architettura medievale e ceramiche UNESCO
Sabato 20 e domenica 21 giugno 2026, Palazzo Pretorio ospita “Materia Senza Tempo”, installazione curata Leggi tutto
-
Premio Carducci, varato il lotto delle semifinaliste
Prima riunione per la giuria del 70° “Premio nazionale di poesia Giosuè Carducci”, istituito dal Leggi tutto






