Cultura Livorno

venerdì 15 Novembre 2013

“La coda sotto il banco”: alla Libreria Feltrinelli il surreale romanzo d’esordio di Melisandra Massei Autunnali

 

Un liceo per gatti e un professore umano. La storia di un anno scolastico tra grandi contrasti e viscerali amicizie. Arriva a Livorno «La coda sotto il banco», il surreale romanzo d’esordio di Melisanda Massei Autunnali, piombinese, in passato autrice di libri dedicati a Lucio Dalla, Gianna Nannini, Claudio Baglioni. L’appuntamento è venerdì 15 novembre, ore 18, presso la libreria Feltrinelli in via di Franco 12. L’autrice sarà introdotta dalla giornalista de «Il Tirreno» Maria Antonietta Schiavina e con lei dialogherà delle tematiche principali del libro, la scelta dei gatti come protagonisti dello scenario scolastico in cui si svolgono le vicende del romanzo e i numerosi riferimenti all’uso moderno della tecnologia nell’ambito didattico.  «Non solo – specifica la Massei – Dato che due giorni dopo, il 17 novembre, sarà la festa nazionale del gatto nero, non mancheranno senz’altro dei riferimenti a questo genere di esemplari, tuttora purtroppo investiti da terribili pregiudizi. Quando invece uno dei protagonisti del romanzo è proprio un bellissimo micio dal mantello totalmente nero».  L’organizzazione è a cura della libreria Feltrinelli.

 

Edito da Il Foglio, «La coda sotto il banco» è uscito in Toscana lo scorso 20 giugno e in tutta Italia il 16 settembre, riscuotendo fin da subito un buon successo, che lo porta rapidamente alla terza ristampa. Buona anche l’accoglienza mediatica su giornali, radio e tv, fino alla presentazione nel corso della trasmissione televisiva «L’Arca di Noè» di Canale 5 lo scorso 6 ottobre. Il libro si avvale della prefazione di Franco Bolelli, il filosofo pop che nel 2010 ha scritto «Viva tutto!» con Lorenzo Jovanotti.

 

IL LIBRO: Un vecchio liceo in riva al mare. Una classe di gatti e un professore umano. La loro avventura lunga un anno, con i due mondi che si scontrano e si incontrano, si odiano e si amano, ma alla fine non sanno fare a meno l’uno dell’altro: perché tutte le grandi passioni e le grandi amicizie, in fondo, spuntano fuori dagli scontri più acerrimi, e perché non c’è contrasto che alla fine non sia in grado di conquistarsi lo spazio per l’armonia. Al di là di ogni diversità. Ivano, Jacopo, Celeste, Sigismondo e tutti i loro compagni impareranno giorno dopo giorno ad apprezzare Augusto Bellandi: il professore severo e insieme burlone, pronto a farsi serissimo, però, quando in ballo ci sono valori dell’onore e del rispetto. Attorno a loro un porticciolo antico, dove le barche trascinano avanti e indietro  ogni giorno centinaia di pesci luccicanti. Sullo sfondo, la scuola che cambia e che sente sempre più stretto il legame con le nuove tecnologie, mentre, in parallelo, i contenuti tradizionali sembrano reggere il confronto con se stessi solo quando ad agitarli c’è il fuoco delle grandi imprese. Un romanzo pop dedicato a chi ama i gatti, la loro intelligenza, ma anche la loro indipendenza: perché nessun un gatto potrà mai rispettarti davvero se non hai saputo meritarti il suo rispetto.

Il libro si avvale della prefazione di Franco Bolelli, il filosofo pop che nel 2010 ha scritto «Viva tutto!» con Lorenzo Jovanotti.

 

Dalla prefazione di Franco Bolelli: “Davanti alla surreale scuola per gatti di questo libro, impossibile non pensare alle grandi favole greche dell’antichità: questo filone metaforico è qui rilanciato proiettando alcuni temi al di là del tempo – le relazioni personali e generazionali, le dinamiche dell’educazione, la crescita e la formazione dell’adolescenza – sull’orizzonte contemporaneo, mettendo in scena tutti i riferimenti della contemporaneità. È il qui&ora moltiplicato per l’aldilà del qui&ora. È per questo che il suo tono paradossale riesce a essere tanto spiazzante quanto centratissimo, e che la sua scelta di giocarsi su un tono da commedia divertente alcune questioni tutt’altro che superficiali funziona così alla grande.”

 

L’AUTRICE: Melisanda Massei Autunnali è nata a Piombino nel 1978. Dopo la laurea in Filosofia (2002), si è dedicata prevalentemente alla critica e alla ricerca musicale: tra i suoi libri ci sono «Gianna Nannini – Discografia illustrata» (2007), «Claudio Baglioni. Discografia illustrata» (2008), pubblicati con Coniglio Editore, e «Caruso. Lucio Dalla e Sorrento. Il rock e i tenori» (Donzelli, 2011). Ha collaborato con «Il grande dizionario della canzone italiana» di Dario Salvatori (Rizzoli, 2006) e con «Il dizionario completo della canzone italiana» di Enrico Deregibus (Giunti, 2006). Nel 2004 ha aperto il sito La Canzone Italiana e nel 2012 www.effettomolecole.it , dedicato all’innovazione tecnologica. Dal 2007 fa parte della giuria del Premio Tenco. Dal 2009 collabora con il quotidiano «Il Tirreno». Questo è il suo primo romanzo.

Fonte: Edizioni Il Foglio

Eventi simili