Cultura Firenze
da martedì 1 Aprile 2025 a sabato 5 Aprile 2025
La città dei giovani lettori: 3/a edizione per un tuffo nell’universo del libro per bambini, ragazzi, teen e young adult
Cinque giorni di letture animate, laboratori di scrittura e illustrazione, spettacoli, talk e incontri tutti dedicati all’universo della letteratura per bambini, ragazzi, teen e young adult in compagnia di autori, disegnatori, scienziati, ricercatori e artisti tra i più interessanti sul panorama italiano e internazionale.
Torna a Firenze, a Villa Bardini, La città dei giovani lettori: dal 1 al 5 aprile la 3/a edizione per un tuffo nel mondo del libro dagli 0 anni in su che nasce come spin off del festival La città dei lettori, progetto culturale di Fondazione CR Firenze a cura di Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. Tra la villa e il giardino (in costa San Giorgio 2) un percorso tra opere grafiche, serie best-seller, casi editoriali, albi illustrati, progetti educativi, favole e racconti pensato dei librai Premio Andersen Farollo e Falpalà, con un fitto programma di workshop per rendere protagonisti i piccoli lettori e le piccole lettrici accanto alle grandi penne e matite del settore, oltre a momenti rivolti al pubblico adulto per scoprire come la letteratura che chiamiamo “per bambini” sia in realtà capace di coinvolgere e appassionare lettori di ogni età. Centrale il lavoro con le scuole, che occuperà per intero le mattine dal 1 al 4 aprile, con oltre 670 studenti dagli istituti primari e secondari del territorio per una carrellata di appuntamenti sulle tematiche più adatte alle varie età – dall’ecologia ai diritti di cittadini e cittadine, dall’importanza di stabilire i propri confini all’avventura della crescita con tutte le sue zone d’ombra. Sabato 5 aprile porte aperte a tutto il pubblico per una giornata densissima di eventi sempre a partire dalle pagine di un libro e accompagnati dagli autori e autrici della manifestazione (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a www.lacittadeilettori.it con biglietto omaggio alla mostra ‘Caravaggio e il Novecento’).
Ospite speciale di questa edizione l’attore, regista e drammaturgo Ascanio Celestini, che porterà al festival un incontro-spettacolo a partire dal suo primo libro illustrato “L’uomo eterno” (ZOOlibri) (5/4 ore 17.00). Da non perdere, per la prima volta in Italia, l’autrice sud coreana Baek Hee-na, vincitrice del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award 2020, dal cui pluripremiato albo “Le caramelle magiche” (Terre di Mezzo) è stato tratto l’omonimo corto candidato agli Oscar 2025 (4/4 ore 10.00 e 11.10). Presente anche l’autore e illustratore francese Serge Bloch, vincitore della Medaglia d’oro della Society of Illustrators di New York e pubblicato in tutto il mondo con la sua opera “Storia del no” (Clichy) (2/4 ore 10.00 e 11.10).
Tra i protagonisti nomi di punta dello scenario editoriale contemporaneo: lo scrittore, designer e creativo due volte Premio Andersen e candidato Strega Ragazze e Ragazzi Fabrizio Silei (5/4 ore 10.30); Susanna Mattiangeli, ambasciatrice della letteratura per l’infanzia per il biennio 2022/2024 e insignita del Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice (2/4 ore 10.00 e 11.10); Marianna Balducci, illustratrice che nel 2018 agli Andersen si è aggiudicata sia il Superpremio che la vittoria nella categoria 0-6 anni (4/4 ore 10.00 e 11.10 e 5/4 ore 16.00); Sarah Zambello e Susy Zanella – rispettivamente autrice e illustratrice di una serie di applauditi albi divulgativi per Nomos Edizioni tra cui “Nuvolario”, finalista Andersen nel 2021, “Ondario”, finalista Premio Malerba 2023, e “Cometario”, finalista Premio Galileo 2023 (5/4 ore 16.00); Francesco Gungui, autore della fortunatissima trilogia fantascientifica “Canti delle Terre Divise”, con un nuovo romanzo che affronta lo spaesamento della preadolescenza nel contesto di un campo da rugby (2/4 ore 10.00 e 11.10); Isabella Grott, vincitrice del premio Il Battello a Vapore per illustratori (5/4 ore 15.00); Arianna Pisani – artista e fumettista già collaboratrice di Bao Publishing – con Nicoletta Asnicar – autrice e promotrice di laboratori letterari per adulti e bambini (5/4 ore 11.30); Fabrizio Altieri, autore prolificissimo specializzato in romanzi gialli (3/4 ore 10.00 e 11.10 e 4/4 ore 10.00).
Tra le novità gli spazi dedicati alla divulgazione. Saranno presenti per incontrare giovani lettori e lettrici Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore di fama internazionale segnalato dal Corriere della Sera tra le 20 persone che stanno cambiando l’Italia e ospite abituale di “Geo&Geo”, che introdurrà i piccoli spettatori al mondo degli insetti con la novità editoriale “Storie di ordinaria entomologia” (Nomos Edizioni) (1/4 ore 10.00 e 11.10), e Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione esteri RAI e fotoreporter di guerra, che racconterà con delicatezza e ironia le complessità del mondo, dall’Ucraina alla Palestina fino al climate change, a partire dalle pagine del suo libro “In viaggio con Isa” (Mondadori) (3/4 ore 10.00 e 11.10). Presenti anche Lorenzo Monaco, cofondatore di Tecnoscienza, programma per rendere accessibili le scienze ai più piccoli (5/4 ore 11.30); Chiara Morosinotto, ricercatrice con base in Finlandia specializzata nello studio dei rapaci (5/4 ore 15.00); Barbara Conti, formata con Bruno Munari nel racconto dell’arte ai più piccoli e attiva nelle sezioni didattiche di musei come Galleria degli Uffizi e Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (2/4 ore 10.00 e 4/4 ore 11.10); Emilia Fulgido, biologa marina esperta in salvaguardia degli ecosistemi (5/4 ore 10.30); Marco Tabilio, autore del fumetto “Viaggio al centro dell’Oceano” (Editoriale Scienza) (3/4 ore 10.00 e 11.10).
Da segnalare i panel rivolti al pubblico adulto: insegnanti, genitori, bibliotecari, educatori e a tutti gli interessati ad approfondire un mondo letterario pieno di sorprese e in costante evoluzione. Saranno al festival l’esperta di letteratura per l’infanzia Angela Del Gobbo, membro dell’osservatorio nazionale Nati per Leggere – che promuove il libro fin dalla nascita con attività gratuite per abbattere la povertà educativa – e curatrice di “Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori”, vademecum che accompagna i grandi nel mondo dell’editoria per ragazzi (5/4 ore 10.30), ed Ericavale Morello, autrice dell’albo finalista Andersen “Vendesi casa d’artista” (Camelozampa), che condividerà la sua esperienza sull’avvicinamento di bambine e bambini all’arte tramite percorsi didattici basati sull’illustrazione (5/4 ore 15.00).
E poi letture dal vivo, workshop, momenti per adulti e ragazzi insieme e firmacopie con gli autori.
“Il programma di questa terza edizione – dichiara Maria Oliva Scaramuzzi, Vice Presidente Fondazione CR Firenze – segna un significativo salto di qualità rispetto alle precedenti perché è ancora più ricco e con un respiro internazionale con ospiti di assoluto rilievo. La letteratura per ragazzi è un segmento molto importante nel mondo editoriale e nel processo formativo delle nuove generazioni. Per questo crediamo molto in questa manifestazione e ringraziamo l’Associazione Wimbledon, la direzione di Gabriele Ametrano e i librai Premio Andersen Farollo e Falpalà per averci accompagnato in questo nostro progetto, facendolo crescere così velocemente. Il festival si colloca in perfetta continuità con le tante iniziative che la Fondazione sta ideando e promuovendo nel campo della didattica, ai vari livelli, perché la lettura e il libro sono componenti fondamentale nella maturazione dell’individuo”.
“Il festival La città dei giovani lettori guarda il futuro e cura il presente”, spiega Gabriele Ametrano. “Questa manifestazione incarna il vero significato della promozione della lettura, con una progettualità tutta rivolta a coloro che saranno i lettori dei prossimi anni. Il festival ha aggiunto due giorni di attività rivolti alle ragazze e i ragazzi degli istituti scolastici del territorio fiorentino (passando da due a quattro giornate dedicate alle scuole) e conferma, come è stato nelle precedenti edizioni, l’ingresso gratuito a tutte le famiglie e coloro che vorranno partecipare ad un calendario di incontri di grande valore. La traduzione di alcuni incontri in LIS – Lingua italiana dei segni – è un altro importante tassello alla realizzazione di un festival che possa realmente diffondere la passione della lettura a tutti”
“La terza edizione del Festival segna un’espansione significativa del coinvolgimento scolastico, con circa 700 studenti che avranno l’opportunità di immergersi nella lettura a Villa Bardini”, aggiungono Farollo e Falpalà. “Quest’anno, il Festival si trasforma in una vera e propria “città” della lettura: l’Agorà ospiterà dialoghi tra giovani e figure di spicco della letteratura e dell’illustrazione; l’Officina offrirà uno spazio accogliente per la divulgazione scientifica, rendendo la complessità del mondo accessibile attraverso i libri; la Scuola, dedicata agli adulti, fornirà strumenti per comprendere e apprezzare la letteratura di settore, fondamentale per formare i lettori adulti del futuro. Sottolineiamo con orgoglio la gratuità del festival, sia per le scuole che per le famiglie: un impegno che ci permette di continuare a lottare contro la povertà educativa e di promuovere un’educazione alla lettura e alla bellezza veramente inclusiva e democratica”
Il festival La città dei giovani lettori è un progetto di Fondazione CR Firenze a cura di Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. La curatela del programma di questa specifica manifestazione è affidata alla libreria Farollo e Falpalà, vincitrice 2022 del Premio Gianna e Roberto Denti, assegnato alla miglior libreria per bambini e ragazzi dalla rivista Andersen.
PROGRAMMA
3/a edizione a Villa Bardini Costa San Giorgio 2 Firenze
MARTEDÌ 1 APRILE
MATTINA – INCONTRI CON LE CLASSI
● ore 10.00 e 11.10 – Serra – “La valigia dell’illustratrice” – Arianna Pisani
La giovanissima e già affermata illustratrice di albi e comics americani, collaboratrice di Bao Publishing, presenterà la novità editoriale “La scatola delle cose davvero preziose” (Km Edizioni) e attraverso illustrazioni dal vivo svelerà i “segreti del mestiere”
● ore 10.00 e 11.10 – Villa – “Storie di ordinaria entomologia” – Gianumberto Accinelli
L’entomologo e scrittore di fama internazionale, presenterà in anteprima “Storia di ordinaria entomologia” (Nomos Edizioni), divulgazione scientifica illustrata che presenta sia il lavoro dell’entomologo che alcuni esemplari d’insetti molto particolari.
MERCOLEDÌ 2 APRILE
MATTINA – INCONTRI CON LE CLASSI
● ore 10.00 e 11.10 – Serra – “Storia del no” – Serge Bloch
Serge Bloch, autore e illustratore, vincitore della Medaglia d’oro della Society of Illustrators di New York, illustrerà dal vivo la storia di una delle parole più amate dai bambini: il NO.
● ore 10.00 e 11.10 – Limonaia – “Tessa Presidente” – Susanna Mattiangeli
Susanna Mattiangeli, autrice Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice per ragazzi e ambasciatrice della letteratura italiana nel mondo, presenterà la novità editoriale “Tessa presidente” (Il Castoro)
● ore 10.00 e 11.10 – Villa – “Meta” – Francesco Gungui
Con Francesco Gungui, autore poliedrico e brillante, incontreremo i protagonisti di “Meta” (Il Castoro) nuovo romanzo per ragazzi e ragazze a tema rugby
● ore 10.00 e 11.10 – Quarto Piano – “L’arte che avventura” – Barbara Conti
Con Barbara Conti, storica dell’arte e allieva di Munari, attraverseremo i capolavori e le opere che hanno fatto la storia: per provare a guardare il mondo con sguardo diverso a partire dalle pagine del suo albo edito da Nomos Edizioni
GIOVEDÌ 3 APRILE
MATTINA – INCONTRI CON LE CLASSI
● ore 10.00 e 11.10 – Serra – “In viaggio con Isa” – Giammarco Sicuro
Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione esteri della RAI e fotoreporter di guerra, parlerà degli “strumenti del mestiere del giornalista” e della complessità del mondo in occasione dell’uscita dell’albo “In viaggio con Isa” (Mondadori)
● ore 10.00 e 11.10 – Limonaia – “Viaggio al centro dell’Oceano” – Marco Tabilio
Con Marco Tabilio, illustratore e divulgatore ambientale, attraverseremo i segreti degli oceani a partire della graphic novel “Viaggio al centro dell’oceano” (Editoriale Scienza) per imparare tante curiosità scientifiche e a prendercene cura al meglio
● ore 10.00 e 11.10 – Villa – “Omicidio sull’Hindenburg” – Fabrizio Altieri
Fabrizio Altieri, un autore poliedrico, ci presenterà in anteprima la sua novità editoriale “Omicidio sull’Hindenburg” (Pelledoca) per ragionare di gialli, noir e thriller
● ore 10.00 e 11.10 – Quarto Piano – “La valigia dell’illustratrice” – Arianna Pisani
La giovanissima e già affermata illustratrice di albi e comics americani, collaboratrice di Bao Publishing, presenterà la novità editoriale “La scatola delle cose davvero preziose” (Km Edizioni) e attraverso illustrazioni dal vivo svelerà i “segreti del mestiere”
VENERDÌ 4 APRILE
MATTINA – INCONTRI CON LE CLASSI
● ore 10.00 e 11.10 – Serra – “Case d’artista” – Ericavale Morello
Ericavale Morello, storica dell’arte e talentuosa illustratrice che ci porterà nelle case (e nei traslochi) dei grandi artisti a partire dai suoi fortunatissimi albi editi Camelozampa
● ore 10.00 e 11.10 – Villa – “Le caramelle magiche” – Baek Hee-na
L’illustratrice sudcoreana insignita del 2020 dell’Astrid Lindgren Memorial Award, per la prima volta in Italia, racconterà la sua particolarissima tecnica di lavoro. Il cortometraggio animato “Magic Candies”, tratto dal suo albo illustrato “Le caramelle magiche”, edito in Italia da Terre di Mezzo, è stato candidato agli Oscar 2025 nella categoria “Corto
d’animazione”
• ore 10:00 e 11.10 – Quarto piano e Limonaia – “Le regine litigiose” – Marianna Balducci
Lettura e illustrazioni dal vivo con l’illustratrice premio e superpremio Andersen che presenterà il nuovo albo “Le regine litigiose” (Clichy), una storia intensa e potente che spiega ai più piccoli con sincerità e onestà che cosa è un conflitto
• ore 10:00 Limonaia – “Una penna tanti misteri” – Fabrizio Altieri
Col prolifico autore di gialli e noir per i più giovani indagheremo i segreti delle storie del mistero
• ore 11:10 – Quarto piano – “L’arte che avventura” – Barbara Conti
Con Barbara Conti, storica dell’arte e allieva di Munari, attraverseremo i capolavori e le opere che hanno fatto la storia: per provare a guardare il mondo con sguardo diverso a partire dalle pagine del suo albo edito da Nomos Edizioni
SABATO 5 APRILE
GIORNATA APERTA A TUTTI
● ore 10.30 – Villa – L’agorà dei lettori
“Niente di straordinario” – Fabrizio Silei
Letture con lo scrittore, designer e creativo due volte Premio Andersen e candidato Strega Ragazze e Ragazzi in occasione dell’anteprima del nuovo albo “Niente di straordinario” (Il Castoro)
Aperto a tutti dai 5+
● ore 10.30 – Serra – L’officina del Lettore
“Foreste Coralline” – Emilia Fulgido
Perché è tanto importante la salvaguardia di tutti gli ecosistemi? Lo scopriremo con la biologa marina Emilia Fulgido e le sue “Foreste Coralline” (Editoriale Scienza): un libro che mostra, attraverso illustrazioni a tutta pagina, la natura dei coralli e delle sue formazioni con approccio scientifico e argomenti quali la biologia, l’ecologia e la conservazione.
Su prenotazione dagli 8+
● ore 10.30 – Limonaia – La scuola della città
“BELLI, STUPEFACENTI, DIVERSI. Un’esplorazione della più recente produzione di albi illustrati” – Angela Dal Gobbo
Come orientarsi nell’ampia produzione di libri per bambini? Alcuni strumenti forniscono una bussola, offrono indicazioni per scegliere i libri più belli, che sono quelli che interessano ai bambini, che parlano al loro mondo, che donano qualcosa in più, qualcosa cui andare col pensiero e col cuore anche quando si è ormai grandi. Libri indimenticabili. Sono pochi, ma ci sono. Li scopriremo con Angela Del Gobbo, membro dell’osservatorio nazionale Nati per Leggere
Per adulti (genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e promotori alla lettura)
● ore 11.30 – Villa – L’agorà dei lettori
“La scatola della cose davvero preziose” – Nicoletta Asnicar e Arianna Pisani
Una lettura piena di gentilezza e piccoli tesori della vita da scoprire a partire dall’albo edito Km Edizioni, con la voce dell’autrice Nicoletta Asnicar e le illustrazioni dal vivo di Arianna Pisani
Aperto a tutti dai 5+
● ore 11.30 – Serra – L’officina del lettore
“Crac” – Lorenzo Monaco
Letture e laboratorio con l’autore e divulgatore scientifico cofondatore di Tecnoscienza, programma per rendere accessibili le scienze ai più piccoli, a partire da “Crac” (Camelozampa), originalissimo albo divulgativo sui cambiamenti dirompenti alla base della vita e dell’universo
Su prenotazione dai 7+
● ore 12.30 – Libreria – Firmacopie degli autori e delle autrici
● ore 14.30 – Villa – Letture con Farollo
Letture divertenti e irriverenti con Farollo, libraio Premio Andersen della libreria Farollo e Falpalà
Per tutti
● ore 15.00 – Villa – L’agorà dei lettori
“Mondo Baba” con la lettrice Barbara Archetti di ABC
Un momento di letture con gli illustrati dell’universo Babalibri
Aperto a tutti dai 3+
● ore 15.00 – Serra – La scuola della città
“Arte, illustrati, letteratura e didattica. Strategie per condividere il bello” – Ericavale Morello
Workshop di formazione con Ericavale Morello, storica dell’arte e talentuosa illustratrice che ci porterà nelle case (e nei traslochi) dei grandi artisti della storia e che condividerà, con i partecipanti all’attività, strategie didattiche per avvicinare i ragazzi e le ragazze all’arte.
Per adulti (genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e promotori alla lettura)
● ore 15.00 – Limonaia – L’officina del lettore
“La famiglia Allocchi” – con Chiara Morosinotto e Isabella Grott
Insieme alla ricercatrice Chiara Morosinotto, che per molti anni ha studiato gli allocchi nei boschi della Finlandia, vivremo un appassionante viaggio al seguito di questi incredibili rapaci notturni. Per scoprire come cacciano, come si prendono cura dei piccoli, quali strategie adottano per sfuggire ai predatori, ma anche come le attività umane e il cambiamento climatico stanno impattando sulle loro vite a partire dall’albo edito Camelozampa
Su prenotazione dai 7+
● ore 16.00 – Villa – L’agorà dei lettori
“Le regine litigiose” – Marianna Balducci
Lettura e illustrazioni dal vivo con l’illustratrice premio e superpremio Andersen che presenterà il nuovo albo “Le regine litigiose” (Clichy), una storia intensa e potente che spiega ai più piccoli con sincerità e onestà che cosa è un conflitto
Con servizio di interpretariato LIS – lingua italiana dei segni
Aperto a tutti dai 5+
● ore 16.00 – Limonaia – L’officina del lettore
“Ondario. I movimenti del mare” – Sarah Zambello e Susy Zanella
Lettura e laboratorio con l’autrice e l’illustratrice dell’applaudito albo divulgativo “Ondario” (Nomos Edizioni). Il movimento dei mari è continuo e, a prima vista, indefinito. Ma nella storia della meteorologia c’è chi ha sfidato l’impossibile: classificare le onde, riconoscere le correnti, studiare le maree. Il moto ondoso è il motore che accende l’ingegno di navigatori e meteorologi, ma anche la creatività di artisti che, nel celebrare le onde, hanno realizzato opere di profondità insondabile.
Su prenotazione dai 7+
● ore 17:00 – Villa – Il Gran Finale in agorà
“L’uomo eterno” dialogo con Ascanio Celestini e lettura dalla voce dell’autore
Spettacolo di chiusura con letture di e con l’attore, regista, scrittore e drammaturgo a partire dal suo libro “L’uomo eterno” (ZOOlibri). Un ragazzo comincia a riflettere sul suo futuro e il pensiero della Morte lo preoccupa talmente tanto che si imbarca in un viaggio per trovare un modo per ingannare la Morte. Molti di quelli che incontra nel suo cammino sembrano avere la risposta, ma ci sarà un modo che funziona davvero? Ci sarà la possibilità di ingannare la Morte?
Ascanio Celestini riscrive una fiaba classica dal sapore antico e Veronica Ruffato la interpreta attraverso uno scorrere del tempo che è artistico in tutti i sensi. Insieme ci lasciano un libro che è uno scrigno di sorprese, proprio come lo sono le storie che attraversano i secoli.
Con servizio di interpretariato LIS – lingua italiana dei segni
Per tutti
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a www.lacittadeilettori.it
Su FB: La Città dei Lettori
Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori
Su LI: La Città dei Lettori
- L’uomo eterno_Ascanio Celestini e Veronica Ruffato_ZOOlibri
- Le caramelle magiche_Baek Hee-na_Terre di Mezzo
- Ondario_Sarah Zambello e Susy Zanella_Nomos
- Storie di ordinaria entomologia_Testi Gianumberto Accinelli_Illustrazioni Cristina Trapanese_Nomos
- Traslochi d’artista_Ericavale Morello_Camelozampa
- Larte che avventura!_testi Barbara Conti_illustrazioni Cristina Trapanese_Nomos
- CRAC_di Matteo Pompili e Lorenzo Monaco_illustrazioni Luogo Comune_Camelozampa
Eventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto