Cultura Calci

sabato 22 Febbraio 2014

“La Chiesa dei Poveri da fra’ Michele da Calci a Papa Francesco attraverso il Concilio”. Un incontro su un tema molto attuale quello della Chiesa dei Poveri riproposto da Papa Francesco

Sabato 22 febbraio alle ore 9:30 a Calci al cinema-teatro Valgraziosa si svolgerà un incontro sul tema ” La Chiesa dei poveri da fra’ Michele da Calci a Papa Francesco attraverso il concilio“, promossa dal Comune di Calci, la Propositura di Calci, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, l’Istituto Superiore di Scienze religiose, con la collaborazione dell’Associazione Amici di Cavour di Santena.

Michele Berti, noto come fra’ Michele da Calci, appartenne alla congrega dei “Fraticelli della povera gente”.

Nei primi mesi del 1389 predicava a Firenze in preparazione della Pasqua. Arrestato, tradotto in catene nel Palazzo dell’Arcivescovo, fu sottoposto a processo. Rifiutò di rinnegare gli “errori” della sua dottrina, ritenuta eretica. Condannato, fu arso vivo il 30 aprile.

La vicenda fu narrata da un Anonimo del tempo. L’antico codice fu ritrovato presso la  Biblioteca Nazionale di Firenze  nel 1864. Francesco Zambrini lo pubblicò sotto il titolo “Storia di fra’ Michele Minorita”. L’opera fu ritenuta di  “alto interesse e valore letterario, stilistico, morale ed insieme un bel racconto di virtù eroica”.

Nel momento in cui Papa Francesco ripropone con forza il tema della Chiesa dei Poveri, il messaggio di fra’ Michele torna di attualità.

 

Fonte: Provincia di Pisa

Eventi simili