Cultura San Miniato
venerdì 1 Marzo 2024
La casa editrice La conchiglia di Santiago presenta due libri: Bastiano di Nena e Cristo tra i cinesi
La conchiglia di Santiago, casa editrice che da più di dieci anni è a San Miniato, presenta due libri nello stesso giorno. Si tratta di due volumi di carattere storico, a sottolineare – se ce ne fosse bisogno – lo spirito interdisciplinare che anima La conchiglia, che tra l’altro gestisce l’Orcio d’oro, un importante punto di riferimento per l’arte contemporanea.
Ma quali sono i due volumi? Il primo, “Bastiano di Nena”, ambientato nella San Miniato medievale, è un libro di fantasia e sarà presentato venerdì 1 marzo alle 18, presso la Biblioteca Comunale Mario Luzi di San Miniato, con l’autore Giancarlo Pertici, insieme a Massimo Gabbrielli, direttore della Biblioteca. Interverranno anche l’editore e l’assessore alla cultura, Loredano Arzilli. Si tratto della fatica di diversi anni di lavoro, spesi da Pertici, per ridare vita alla vicenda di un ragazzino di strada, Bastiano appunto, che si svolge in una San Miniato minuziosamente ricostruita secondo il tracciato imperiale, con la cittadella arroccata, al posto del Seminario settecentesco.
Il secondo libro, presentato ancora venerdì 1, stavolta alle 21,15, nel Centro parrocchiale Giovanni XXIII in piazza Matteotti a Santa Croce sull’Arno, sarà invece “Cristo tra i cinesi. La figura di padre Matteo Ricci”. Con l’autore, padre Antonio Sergianni, interverranno Riccardo Bigi di Toscana Oggi, Francesco Fisoni di La Domenica e Yang Xiaogu, sacerdote cinese che vive a Santa Croce sull’Arno e che racconterà la Cina di oggi e quella di ieri, giacché Matteo Ricci fu un grande missionario gesuita del 1500, unico sacerdote sepolto in quella terra, con tutti gli onori. Ce ne parla appunto l’autore, padre Sergianni, anche lui, per quasi trent’anni, missionario in estremo Oriente, e solo di recente rientrato a San Miniato, dov’era nato (in realtà a Cigoli) e dove frequentò a inizio anni 60, il locale Seminario vescovile.
Per informazioni:
La Conchiglia di Santiago SRL
Via Maioli 18, 56028 San Miniato (Pisa)
tel.3335925005 laconchiglia@hotmail.com
Eventi simili
-
Oggetti e fotografie d’epoca raccontano Impruneta
Presso la Società Corale di Impruneta è stata inaugurata la mostra "Impruneta e la sua Leggi tutto
-
Matteo Gracis a Grosseto in Tutto il Bene del mondo
Questo tempo fatto di sguardi miopi, incapaci di vedere la sostanza delle cose, la profondità Leggi tutto
-
Inaugurata la seconda edizione della mostra “Quinto Elemento” al Loggiato del Pellegrino
Questa mattina, presso il Loggiato del Pellegrino di impruenta, è stata inaugurata la seconda edizione Leggi tutto
-
Il Teatro si fa COMPAGNIA all’Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Franco Di Corcia jr del Teatro di Bo
"Il Teatro si fa COMPAGNIA all'Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Leggi tutto
-
Al Coop.Fi di Sesto Fiorentino un mese di prevenzione, salute e benessere
Dal 15 ottobre al 15 novembre, presso il Centro*Sesto, la sezione soci Coop di Sesto Leggi tutto
-
Lezione d’arte al salone dell’Annunziata
Riscoprire il potere trasformativo dell’arte per l’essere umano: è l’obiettivo del percorso avviato, lo scorso Leggi tutto