Monsummano Terme

sabato 17 Maggio 2014

“La carta del cielo e la storia delle costellazioni” a La Notte dei Musei di Monsummano Terme

Torna nella notte del 17 maggio “La notte dei Musei”, evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 24.00 apre gratuitamente le porte dei musei permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.

Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.
Anche il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme aderisce all’iniziativa ed il 17 maggio, alle ore 21.00, apre le porte ai visitatori per assistere ad un Incontro – conferenza sul tema de “La carta del cielo e la storia delle costellazioni”

Fin dall’antichità l’uomo ha osservato il cielo per motivi pratici (orientamento, misurazione del tempo, agricoltura) ed esigenze religiose (culti di divinità astrali, interpretazione degli eventi) individuando nella sfera celeste una serie di stelle, raggruppate in costellazioni, che sono state tramandate, quasi immutate, fino ai giorni nostri.

L’astronomia moderna ha ereditato i nomi degli antichi raggruppamenti di stelle e i moderni cataloghi suddividono tutti gli astri conosciuti in 88 costellazioni, corrispondenti a altrettante regioni del cielo.

Conversazione, con visita guidata al planetario, sulla geografia astrale e le costellazioni, osservate fin dall’antichità per motivi pratici (orientamento, misurazione del tempo, agricoltura) ed esigenze religiose (culti di divinità astrali, interpretazione degli eventi) e tramandate, quasi immutate, fino ai giorni nostri. Oggi si conoscono 88 costellazioni, corrispondenti a altrettante regioni del cielo.

In collaborazione con l’Associazione Astrofili Valdinievole “A Pieri”.

 

Per info:

Info: Museo 0572/954463 museoterritorio@comune.monsuwww.museoterritorio.it Ufficio Attività Culturali tel. 0572/ 959 236 – 237 – Puntoinforma 0572 954412 – punto.informa.monsummano@gmail.com

Fonte: Comune di Monsummano Terme

Eventi simili