Cultura Firenze
giovedì 29 Maggio 2025
La Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze cerca bambini dai 7 ai 13 anni e giovani dai 14 in avanti da inserire nel Coro di voci bianche
La Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, diretta dal Maestro Michele Manganelli, cerca bambine e bambini dai 7 ai 13 anni e giovani dai 14 anni in avanti da inserire nel Coro di voci bianche. L’obiettivo è di formare nuovi cantori a servizio delle celebrazioni liturgiche più importanti.
Il Coro di voci bianche, ricostituito nel 2016 dopo oltre 50 anni, è composto da due gruppi: I Pueri Cantores, di cui fanno parte bambini di età compresa dai 7 ai 13 anni, e gli Iuvenes Cantores ragazze e ragazzi dai 14 anni in avanti.
Per partecipare alle audizioni, che si terranno il 31 maggio 2025 a Firenze, è necessario scaricare il bando di audizione dal sito web dell’Opera di Santa Maria del Fiore (https://duomo.firenze.it/it/chi-siamo/oggi/cappella-musicale) e inviare la domanda di adesione, entro e non oltre il 29 maggio 2025, all’indirizzo di posta elettronica: cappellamusicale@duomo.firenze.it.
Ai bambini verrà fatto un piccolo test al fine di accertare la predisposizione musicale e vocale. Una volta che i bambini e i ragazzi saranno scelti, parteciperanno a un corso di formazione gratuito, senza alcuna spesa a carico delle famiglie. Tra i componenti della commissione giudicatrice il Maestro di Cappella Michele Manganelli, l’organista della Cattedrale di Firenze, Daniele Dori e i due insegnanti di tecnica vocale Patrizia Scivoletto e Francesca Caponi.
Il Coro di voci bianche fa parte della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, ricostituita dal 2012 per volontà dell’Opera di Santa Maria del Fiore. La Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze è specializzato nell’esecuzione del repertorio di Musica Sacra, dal Canto Gregoriano alla Polifonia Classica e moderna, a cappella e con accompagnamento strumentale. Il suo compito primario è la partecipazione alle celebrazioni liturgiche più importanti e quindi l’esecuzione musicale di tutti i brani assegnati delle norme liturgiche, tratti sia dal repertorio antico che composti per l’occasione. Il Coro partecipa, inoltre, a concerti, rassegne e anche a gemellaggi con le rispettive cappelle delle Cattedrali europee, in considerazione del fatto che si tratta del coro di una delle più importanti e prestigiose Cattedrali del Mondo.

Coro di voci bianche della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze
Eventi simili
-
Come ci trasformiamo quando amiamo? a Hortus Conclusus Angelo Gemignani racconta il cervello innamorato
Quando amiamo, è solo il cuore a vibrare? O anche il cervello, architetto silenzioso delle Leggi tutto
-
Un’estate da Leggenda: viaggi straordinari, letture animate nelle piazze, nei parchi della città e sotto le stelle
Eccola, “Un’estate da Leggenda”: un calendario di iniziative da non perdere. Momenti unici all'aria aperta, Leggi tutto
-
A specchio del Tirreno mare, la mostra di scultura di Pino Castagna e il suo mondo a colori al MUG2 di Massa
Pino Castagna, Castelgomberto (VC) 1932 -Garda (VR) 2017. Scultore a tutto tondo, Pino Castagna riesce, Leggi tutto
-
MoMu 2025 Più vicini sui nostri confini: musica, arte, storie dal mondo a Montespertoli
C’è un pensiero semplice e potente che guida l’edizione 2025 di MoMu – Montespertoli Musica: Leggi tutto
-
La Luna e le Mura osservazioni astronomiche in quota con la cornice di piazza dei Miracoli
La luna ha da sempre ispirato scienziati, poeti e navigatori: compagna inseparabile del nostro pianeta, Leggi tutto
-
Fuoricontè.sto, il Novecento protagonista a Empoli. Tanti linguaggi interpreteranno il tema del festival
“Fuoricontè.sto”, l’anteprima al festival /contè.sto/ a Empoli in programma dal 12 al 14 settembre 2025, Leggi tutto