Spettacoli Firenze

sabato 15 Marzo 2025

La canzone fiorentina: i valori, il genio e l’innovazione toscani, nuovo spettacolo della Camera Musicale Fiorentina

Sabato 15 marzo, alle ore 18, andrà in scena, al Circolo Unificato di Firenze (via della Scala, 68) lo spettacolo musicaleLa canzone fiorentina: i valori, il genio e l’innovazione toscani“. Il progetto è stato ideato e curato dalla storica dell’arte e giornalista Giovanna M. Carli per l’Associazione Camera Musicale Fiorentina, in compartecipazione con il Consiglio regionale della Toscana e con il Patrocinio del Comune di Montespertoli.

Si tratta della valorizzazione delle canzoni fiorentine più famose attraverso una riscrittura colta e una presentazione musicale classica – elaborata dal maestro Massimiliano Ghiribelli – intesa anche e soprattutto come operazione innovativa nei confronti di una letteratura musicale nata per finalità diverse, come per i cicli dei Lieder di Beethoven e pertanto l’organico vocale e strumentale da noi usato e col quale è stata concepita questa rielaborazione delle canzoni, è lo stesso usato da Beethoven.

Le canzoni saranno interpretate ed eseguite da: Marina Fratarcangeli, soprano e Carlo Morini, baritono. Parteciperà il gruppo polifonico Vocale “Interludium”, un coro a tre voci miste.

I musicisti in scena saranno: Mirella Pantano, flauto; lo stesso Massimiliano Ghiribelli, clarinetto; Nina Bouklan, violoncello; Daniela Novaretto, pianoforte.

Presenterà la serata, per l’Associazione Camera Musicale Fiorentina, Carmelina Mazzone.

Le voci narranti, oltre la stessa Carli, saranno gli attori Susanna Luti e Lino Tarquini.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito, sarà seguito dalla cena. La prenotazione è obbligatoria, e si effettua esclusivamente telefonando al numero 055 218981.

Giovanna M. Carli con Susanna Luti e Lino Tarquini

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili