Cultura Prato

da sabato 29 Marzo 2014 a sabato 24 Maggio 2014

La ‘camicia bianca’ conquista anche i più piccoli! Attività per famiglie al Museo del Tessuto di Prato in occasione della mostra su Gianfranco Ferrè

Da febbraio il fascino della camicia bianca con le sue poetiche interpretazioni incanta i visitatori della mostra dedicata a Gianfranco Ferré e al suo capo feticcio, aperta al Museo del Tessuto fino al prossimo giugno.

“La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré” celebra il talento dello stilista architetto invitando a scoprire poesia ed estro creativo uniti al saper “costruire” forme e volumi irripetibili che si traducono in camicie dalle mille anime capaci di stupire tanto l’esperto e l’appassionato di moda quanto la curiosità di chi incontra per la prima volta l’universo di Ferré.

Curiosità che il Museo del Tessuto ha pensato di stimolare anche nei più giovane pubblico della mostra proponendo un interessante programma di attività dedicato ai bambini e alle loro famiglie organizzato in quattro appuntamenti il sabato pomeriggio, distribuiti nei mesi di marzo, aprile e maggio.

Si chiamano Stilisti per un pomeriggio e Nati con la camicia i laboratori organizzati per far avvicinare i più piccini alla moda e alla bellezza della camicia bianca attraverso brevi visite guidate alla mostra e divertenti sessioni di attività manuale.

Ispirati dalle diverse e insolite forme geometriche delle camicie esposte i piccoli stilisti per un giorno possono così liberare la fantasia e creare “modelli” di abiti e costumi con carta e scampoli di stoffe oppure giocare il popolare motto e realizzare la “propria” camicia bianca, usando la carta velina come unico materiale da piegare e modellare a piacere.

Dopo il primo fortunato appuntamento con Stilisti per un pomeriggio di sabato 8 marzo, il calendario dei prossimi laboratori avanza come segue:

MARZO
Sabato 29 ore 16.30 – 18.30
Nati con la camicia. Scompongo, gioco e creo
Breve visita guidata alla mostra e laboratorio per realizzare in carta velina la “propria camicia bianca” ispirandosi alle forme geometriche. Età: 6-8 anni

APRILE
Sabato 12 ore 16.30 – 18.30
Stilisti per un pomeriggio
Ispirati dai capi esposti nella mostra i piccoli stilisti potranno inventare “modelli” di abiti e costumi utilizzando carta, forbici e scampoli di stoffe. A cura dell’Associazione Allibratori Età: dai 6 anni

MAGGIO
Sabato 24 ore 16.30-18.30
Nati con la camicia. Scompongo, gioco e creo
Breve visita guidata alla mostra e laboratorio per realizzare in carta velina la “propria camicia bianca” ispirandosi alle forme geometriche Età: 9-12 anni

“La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré”
Info e Prenotazioni Attività per famiglie
Museo del tessuto
Via Puccetti 3, Prato | Tel. 0574-611503 | didattica@museodeltessuto.it
www.museodeltessuto.it | ferre.museodeltessuto.it

Costo attività: bambini euro 4; adulti euro 2

Fonte: Museo del Tessuto

Eventi simili