Cultura Pontassieve

martedì 19 Novembre 2013

“La buona politica. Da Machiavelli alla Terza Repubblica”: alla Sala delle Eroine le ‘riflessioni del socialista’ Valdo Spini

 

Martedì 19 novembre alle ore 17 nella sala delle Eroine sarà presentato il libro La buona politica. Da Machiavelli alla Terza Repubblica  Riflessioni di un socialista di Valdo Spini.

Il volume – come recita la quarta di copertina – è un appassionante racconto in cui si intrecciano vicende personali e la politica di questo paese. Rivivono personaggi, avvenimenti, snodi fondamentali che hanno segnato la storia dell’Italia repubblicana: dal Psi degli anni sessanta alle vicende di Tangentopoli, passando per il socialismo internazionale e le esperienze da ministro. Leggendo questo libro – dice Furio Colombo nell’introduzione – si prova «un sentimento strano, come tornare in un quartiere che conosci bene, ma stenti a orientarti, perché molto è stato abbattuto e molto costruito in un altro modo». Allora diventa importante riannodare i fili della memoria per riflettere oggi su cosa sia stata e cosa possa tornare a essere la politica italiana.

Alla presentazione oltre all’autore, saranno presenti Roberto Del Buffa del Circolo Fratelli Rosselli

Severino Saccardi, Direttore di Testimonianze e l’assessore del Comune di Pontassieve Leonardo Pasquini.

Fonte: Comune di Pontassieve

Eventi simili