Cultura Firenze

da sabato 26 Settembre 2015 a domenica 4 Ottobre 2015

La Biennale Internazionale dell’Antiquariato Palazzo Corsini

Biennale-Internazionale-DellAntiquariato-di-Firenze-2015

Biennale Internazionale Dell’Antiquariato di Firenze 2015

Dal 26 settembre al 4 ottobre a Palazzo Corsini di Firenze si svolgerà la Biennale Internazionale dell’Antiquariato, la più bella vetrina dell’antiquariato internazionale, che riunirà 88 mercanti d’arte italiani e stranieri.

Oggi la Biennale è tornata ad essere un evento che coinvolge l’intero tessuto cittadino, con presenze internazionali, e la partecipazione intera dell’aristocrazia e alta borghesia fiorentina. Una significativa sequenza di appuntamenti ufficiali accompagnano la Mostra.

Il primo degli avvenimenti, previsto dal cerimoniale, è l’invito fatto dal Comitato promotore, che riunisce in un’esclusiva cena di benvenuto illustre personalità internazionali e il meglio dell’aristocrazia europea, nello splendido scenario del Salone del Trono in Palazzo Corsini, a rinverdire una consuetudine di questa élite con la bellezza, il fasto e l’opera d’arte.

Fa seguito il tradizionale preview in Palazzo Corsini, riservato ai Soprintendenti, ai collezionisti, ai Direttori e ai curatori dei musei internazionali più importanti. Il giorno seguente vi è l’inaugurazione ufficiale della Biennale della Mostra Mercato Internazionale dell’Antiquariato, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, alla presenza del Sindaco, di un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Segretario Generale della Biennale, che si compie pur questa a sottolinearne il prestigio nel Salone dei Cinquecento, lo scenario più degno a confermare l’importanza dell’evento e il profondo legame della manifestazione con la Città.

Consuetudine della manifestazione sono la piccola ma significativa mostra temporanea, di carattere divulgativo, tenuta all’interno di Palazzo Corsini, che in questi anni ha esposto preziosi ed evocativi oggetti provenienti da raccolte pubbliche e private, come i premi conferiti per le opere più significative presentate dagli espositori e a personalità stimate per il loro alto valore culturale.

Ultimo tassello dei tanti che nel tempo sono stati progettati dalla Segreteria Generale della Biennale è questo sito, che nella sua veste agile e snella, ma rispettosa della tradizione che in questi cinque decenni l’autorevole Mostra fiorentina si è guadagnata a livello nazionale e internazionale, vuole essere uno strumento di informazione, ma anche di stratificazione storica e artistica dei molteplici ambiti del mondo dell’arte, che l’antiquariato racchiude a godimento della vita e della bellezza.

Programmazione:

24 Settembre 2015

Ore 11,30 – Conferenza Stampa – Palazzo Corsini

Ore 19,00 – Palazzo Corsini – Anteprima della Mostra ad inviti

Ore 21,00 – Palazzo Corsini, Salone del Trono, cena di benvenuto in onore degli ospiti.

A seguire spettacolo pirotecnico

25 Settembre 2015

Dalle ore 12,00 alle 21,00 – Preview ad inviti

26 Settembre 2015

Ore 10,30 Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento – Cerimonia inaugurale.

Dal 26 settembre al 4 ottobre 2015 – Apertura al pubblico

Orario continuato 10,30 – 20,00

Giovedì 1° ottobre la Mostra chiude alle ore 19,00

28 Settembre 2015

Ore 16,00 nel Salone del Trono di Palazzo Corsini

Tavola rotonda “Un repertorio per la ricerca: il Catalogo Natura morta della Fototeca Zeri”.

Interverranno: Andrea Bacchi, Daniele Benati, Keith Christiansen, Francesca Mambelli, Elisabetta Sambo. Moderatore: Marco Carminati

29 Settembre 2015

Ore 11,00 nel Salone del Trono di Palazzo Corsini, consegna Premi:

– Lorenzo d’Oro, una giuria assegnerà il premio ad un regista di film, cortometraggi o documentari dedicati all’arte

– Scultura più bella

– Dipinto più bello

Ore 18,00 presentazione del libro “Giò Ponti. La collezione del Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia” a cura di Livia Frescobaldi Malenchini, Maria Teresa Giovannini, Olivia Rucellai. Interverrà Francesco Bonami, critico d’arte, scrittore e curatore.

30 Settembre 2015

Ore 16, nel Salone del Trono di Palazzo Corsini, presentazione del libro “Inganni dipinti. Trompe-l’oeil nella Fototeca Zeri” di Giulia Alberti, edito dalla Fondazione Federico Zeri. Interverranno Andrea Bacchi, Alessandro Morandotti e Walter Padovani.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili