rettangolo

Cultura Empoli

da lunedì 27 aprile 2020 a domenica 31 maggio 2020

La Biblioteca ti fa compagnia. Da lunedì 27 aprile un nuovo ricco programma di appuntamenti

A partire da lunedì 27 aprile, dal lunedì al sabato mattina, la pagina Facebook della biblioteca (@fuciniempoli al link www.facebook.com/fuciniempoli/) sarà animata da nuovi contenuti: video e post con consigli di lettura, suggerimenti di ascolto e navigazione, laboratori di arteterapia per adulti e attività creative per sperimentare in famiglia tanti divertimenti a partire dal libro.

Il programma, organizzato in collaborazione con la Cooperativa PromoCultura, completa i consueti appuntamenti con L’Ora del Racconto e i laboratori per bambini, il Circolo della maglia di Sferruzza Sferruzza, i Mercoledì in Archivio e le Videoletture Scout del gruppo A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) che la biblioteca garantisce dall’inizio della pandemia.

Questi gli appuntamenti e le rubriche del programma “La Biblioteca ti fa compagnia”, al via da lunedì 27 aprile. Tutti i contenuti saranno pubblicati sulla pagina Facebook della Biblioteca, ad esclusione di “Leggo per te”, che invece è fruibile tramite Skype.

Appuntamenti fissi dal lunedì al venerdì
Ore 9.00 Risvegli letterari: una poesia al giorno, tutti i giorni, come prima attività della biblioteca. Sarà pubblicata sui “rintocchi delle nove”, come un dono della biblioteca ai propri utenti, come punto di partenza e finestra a cui affacciarsi per il resto della giornata.
Ore 10.00 Un caffè insieme: rassegna stampa dalla piattaforma MediaLibraryOnLine e condivisione delle principali notizie del giorno, provenienti dal mondo delle biblioteche, della lettura e della cultura in generale. Un post informativo con collegamenti alle principali risorse gratuite accessibili online.
Ore 18.00 Stasera (non) esco con…
Consigli di visione, ascolto, lettura e navigazione per adulti e ragazzi a cura dei bibliotecari della Fucini, che condivideranno con gli utenti di sempre e i nuovi curiosi suggerimenti di film, dischi, artisti ed esperienze virtuali da godersi comodamente seduti sul proprio divano.

Oltre agli appuntamenti fissi, ci saranno molte altre occasioni per stare insieme con un ricco programma di rubriche per bambini, adulti e ragazzi.

Leggo per te: un appuntamento bisettimanale con L’Ora del racconto on demand accessibile via Skype collegandosi al profilo della Sezione ragazzi “L’Isola del Tesoro” (nome Skype: Sezione ragazzi biblioteca fucini empoli). Il servizio, riservato ad un numero massimo di 10 utenti a lettura, sarà realizzato su appuntamento due volte a settimana. I piccoli utenti potranno collegarsi con le bibliotecarie che leggeranno per loro in diretta i bellissimi albi illustrati de L’Ora del Racconto. Le letture si svolgeranno il lunedì e il giovedì mattina dalle 11 alle 12.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 30 aprile. Per prenotarsi al servizio è sufficiente scrivere una mail a sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it avente nell’oggetto la frase “LEGGO PER TE” e indicando il proprio nome e cognome, nome Skype e contatto telefonico per eventuali comunicazioni di servizio.

Rimedi letterari: affrontare i piccoli grandi problemi della vita con l’aiuto di un libro
Una rubrica di consigli di lettura ispirata al concept della “farmacia letteraria”. Suggerimenti di lettura basati sugli “stati d’animo” dei lettori, che mai come in questo periodo incidono nel modo in cui trascorriamo le giornate. C’è bisogno di una risata? La dimensione del tempo sembra dilatata all’infinito? La condivisione degli spazi domestici comincia a togliere il fiato? Bibliotecari, pedagogisti, esperti di promozione della lettura proveranno a suggerire letture ad hoc ispirandosi ai vari stati d’animo più “in voga” del periodo.
I Rimedi letterari saranno pubblicati il lunedì alle 15 (per un pubblico adulto), il mercoledì alle 16 (per gli adolescenti) e il venerdì alle 15 per i bambini.
Il primo appuntamento della settimana è lunedì 27.

Arteterapia: laboratori social per esprimersi con l’arte
Gli esercizi di arteterapia sono un mezzo per la libera espressione, per canalizzare le nostre emozioni e potenziare le nostre abilità. Vengono spesso presentati come strumenti per provare a “disconnettersi” dagli schermi che monopolizzano la nostra giornata, ma in questo caso è proprio tramite questi schermi che possiamo accedere ai contenuti che ci aiuteranno a prenderci cura di noi stessi. Gli esercizi sono rivolti agli adulti, ma sono in realtà adatti a persone di ogni età, dai bambini agli anziani, passando per gli adolescenti.
Gli appuntamenti di arteterapia si svolgeranno il lunedì e il mercoledì alle 17. Il primo appuntamento è per mercoledì 29 aprile alle ore 17.

Pillole digitali: video tutorial e post per orientarsi nella selva del web
Due rubriche settimanali per accompagnare gli utenti nel mare magnum delle proposte web di questo periodo. Piccoli tutorial video o descrittivi su come usare app, piattaforme, database, cataloghi ecc. per accedere ed usufruire dei servizi online o semplicemente migliorare le esperienze sociali con i propri amici e colleghi. Gli appuntamenti saranno il martedì e il giovedì alle 15. I primi due video saranno dedicati alla ricerca dei documenti sul catalogo online della biblioteca e alle modalità di iscrizione online. Sintonizzatevi martedì 28 e giovedì 30 aprile alle 15.

Un libro al giorno: attività creative per bambini e famiglie
Continua anche online una delle tradizioni più felici della biblioteca Fucini: le attività creative dedicate ai bambini e alle loro famiglie.
A partire dalla lettura o dalla descrizione di albi illustrati o libri di divulgazione, le bibliotecarie più conosciute dai nostri utenti proporranno divertenti laboratori e attività creative per trascorrere qualche momento di gioco… senza pensieri! Ci sono 5 appuntamenti a settimana, tutti per bambini dai 3 agli 8 anni.
Le attività creative saranno proposte nei seguenti giorni ed orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato alle ore 11; giovedì alle ore 17.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 29 aprile alle 11.

A scuola di fantasia: la scrittura creativa con le tecniche rodariane.
Il 2020 è l’anno di Rodari, e molte sarebbero state le attività in programma per celebrare uno degli autori fondamentali della letteratura per bambini. Abbiamo quindi deciso di non perdere questa occasione e di realizzare online due appuntamenti settimanali, dedicati ai bambini in età scolare, per sperimentare insieme tecniche di scrittura creativa ispirate a Rodari: dal binomio fantastico all’errore creativo, dall’ipotesi fantastica al prefisso arbitrario. Il lunedì e il giovedì alle 16. Il primo appuntamento è per lunedì 27 aprile.

Per la prossima settimana non è prevista la pubblicazione di contenuti per venerdì 01 maggio.
Il programma della settimana sarà pubblicato ogni lunedì mattina sulla pagina FB della biblioteca. Non perdetevi le proposte della Fucini.

PER INFORMAZIONI:

Biblioteca Comunale “Renato Fucini” di Empoli
Telefono: 0571757840 (da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00)
Mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

apriti_biblioteca_ti_fa_compagnia

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili