rettangolo

Cultura Empoli

La biblioteca c’è… e arriva dove sei tu! Attivo da qualche giorno il servizio di prestito a domicilio

L’accesso alla biblioteca comunale “Renato Fucini” è attualmente interdetto ai senso delle vigenti disposizioni per il contenimento del contagio da COVID-19, ma come già nel precedente lockdown, gli utenti e tutti i cittadini possono usufruire del servizio di prestito a domicilio, totalmente gratuito e diffuso su tutto il territorio comunale, centro e frazioni.

I materiali desiderati saranno preparati nel rispetto di tutte le misure igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative e saranno consegnati in sicurezza dai volontari delle Associazioni empolesi di volontariato (AGESCI – Gruppo Scout Empoli, Croce Rossa Italiana, Pubbliche Assistenze Riunite, Venerabile Arciconfraternita di Misericordia) e dal personale della biblioteca.

CHE COSA PUÒ CHIEDERE L’UTENTE – Ogni utente potrà richiedere i seguenti documenti:

– n. 10 libri a stampa;
– n. 10 audiolibri;
– n. 5 dvd o cd o altri documenti multimediali;
– n. 2 riviste.

IL PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO – E’ ancora attivo, quindi la ricerca può essere estesa a tutte le biblioteche della rete REAnet.
Tutti i prestiti saranno rinnovati automaticamente fino alla fine del periodo di interdizione, quando sarà nuovamente possibile recarsi in biblioteca.

TUTTI I DETTAGLI DEL SERVIZIO

A CHI E’ RIVOLTO
A tutti i cittadini che vivono o lavorano sul territorio comunale di Empoli.

COME RICHIEDERE UN DOCUMENTO
– tramite mail a biblioteca@comune.empoli.fi.it
– telefonando al numero 0571/757840
– prenotandolo online su reanet.comune.empoli.fi.it/ tramite My Discovery
– inviando un messaggio tramite la pagina Facebook @fuciniempoli

COME PRENOTARE UNA CONSEGNA
Quando i documenti richiesti saranno disponibili per il prestito, gli utenti saranno contattati dai bibliotecari per fissare un appuntamento per la consegna, che si svolge attualmente il venerdì pomeriggio (ma il servizio è in via di ampliamento). Non ci sono limiti al numero di consegne.

COME AVVIENE LA CONSEGNA
La consegna dei prestiti avviene in tutta sicurezza: gli operatori non possono entrare all’interno delle abitazioni, ma lasceranno il plico all’esterno.
Fatevi trovare presenti e con la mascherina!

NON SAPETE COSA SCEGLIERE?
Niente paura, la biblioteca ha pensato alla difficoltà che si possono avere nella scelta di un libro senza poter viaggiare tra gli scaffali, “sfogliare” libri e dvd e lasciarsi tentare dalle copertine, dall’odore della carta, da un cenno del bibliotecario.
Per questo, ha avviato la nuova campagna di promozione “Lasciati ispirare”.

QUATTRO SEMPLICI PASSI PER TROVARE PROPRIO IL LIBRO
(O MULTIMEDIALE O RIVISTA) CHE FA PER VOI

1) Consultate il catalogo della rete REAnet (reanet.comune.empoli.fi.it/).
Ogni giorno troverete le novità del sistema e potrete prenotare online i titoli che vi sembrano più interessanti. La prenotazione online è possibile tramite il servizio My Discovery, che permette di gestire in autonomia anche i rinnovi.
2) Chiamate il bibliotecario per prenotare una visita virtuale agli scaffali della biblioteca. I bibliotecari potranno “accompagnarvi” in remoto nella navigazione del catalogo o direttamente allo scaffale, tramite Skype o Meet. Nel loggiato coperto della biblioteca è stato allestito un lunghissimo tavolo con le ultime novità per adulti, ragazzi e bambini. Una carrellata che non vi deluderà!
3) Consultate la pagina Facebook della Biblioteca Fucini (@fuciniempoli). Ogni giorno posteremo consigli di lettura, suggerimenti e idee per bambini e per adulti, oltre ai V-Assaggi di lettura: brevissime video-letture per assaggiare un libro senza togliersi la fame di leggerlo!
4) Chiedete un Box da Asporto. Se amate le sorprese, richiedete i nostri Box da asporto. I bibliotecari confezioneranno per voi tre libri, ispirandosi a delle suggestioni di lettura.
Una volta scelti i documenti che più vi incuriosiscono, potete farveli comodamente consegnare a casa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI SERVIZI – Contattare la biblioteca dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; il sabato dalle 9 alle 13 con email biblioteca@comune.empoli.fi.it oppure telefonando al numero 0571 757840.

Scelta del libro

Menù asporto

Servizio a domicilio

servizio domicilio

Eventi simili