Teatro Empoli

giovedì 3 Luglio 2025

La Bella addormentata? spettacolo per bambini al Torrione di Santa Brigida per la rassegna Torrione Kids

Che spettacolo di estate! Il ricco cartellone di eventi organizzati dal Comune di Empoli per l’estate, ha una ricca sezione dedicata ai bambin e bambine, di cui fa parte la rassegna Torrione kids, il giovedì in orario serale, alle 21.30, e si terrà, come si intuisce dal nome, al Torrione di Santa Brigida.

Dopo il grande successo del primo appuntamento, domani, giovedì 3 luglio, sarà la volta di La Bella addormentata? di Proscenio teatro, testo e regia Marco Renzi con Roberto Rossetti e Simona Ripari, un gioco teatrale liberamente tratto da “La Bella Addormentata nel Bosco”, nella versione del Fratelli Grimm e Charles Perrault.

Il teatro diventerà un museo dedicato a tutte le fiabe più famose, ma lo spettacolo si svolgerà nella sala dedicata alla” Bella Addormentata nel bosco”. Il pubblico sarà accolto da due addetti al Museo che illustreranno i preziosi reperti conservati: La Corona del Re e della Regina, abiti, monili, ma soprattutto il Regale letto dove la Principessa sta ancora dormendo. Durante lo svolgersi della storia, la Principessa nel letto inizia a muoversi e questo darà origine ad una serie di situazioni tutte da vivere. Età consigliata dai 4 anni.

Il programma di Torrione kids prosegue giovedì 10 luglio Enrichetta dal ciuffo di Teatri Perdavvero, giovedì 17 luglio Il brutto anatroccolo di Nata Teatro, infine giovedì 24 luglio Tre porcellini di Pandemonium Teatro.

Al Torrione di Santa Brigida sono in programma anche due big event, che portano in città due attori di primissimo piano: Gene Gnocchi e Valerio Aprea.

Martedì 8 luglio alle 21.30 Gnocchi presenterà Una crepa nel crepuscolo un’ironica confessione senza sconti. Considerazioni graffianti e surreali che, tra contraddizioni e vizi, fanno pelo e contropelo alla nostra storia. L’artista mette nel mirino personaggi famosi, mode passeggere e abitudini della società contemporanea che ormai gli vanno strette.
Ad accompagnarlo nella sua carrellata di personaggi, Diego Cassani, assistente ironico che mentre suona gli ricorda anche a che ora deve prendere la pillola.
Una crepa, nel crepuscolo di una lunghissima carriera.

Mercoledì 16 luglio sempre al Torrione sarà la volta di Valerio Aprea in Lapocalisse. Lo spettacolo prova a ragionare sulla percezione di un presente fatto di catastrofismi e allarmismi sull’idea che l’apocalisse è imminente, prossima, inevitabile. Ma ne siamo proprio sicuri, si chiedono i due autori.

Dalla scienza al suo opposto, dagli algoritmi alle abitudini quotidiane, dalla politica al progresso e all’inerzia che lo frena, nello spettacolo la comicità e l’assurdo divengono strumenti affilati per affrontare e provare a scongiurare il grande spauracchio dell’apocalisse, offrendo una chiave iperbolica sulla nostra resistenza e sulla difficoltà che abbiamo nell’adattarci al nuovo.
Valerio Aprea, attore poliedrico è a suo agio sul palco così come in alcune delle più importanti produzioni televisive e cinematografiche degli ultimi anni. A cominciare dal ruolo di sceneggiatore nella serie cult Boris, nel successivo film del trio Torre-Ciarrapico-Vendruscolo e naturalmente, insieme a Makkox, in Propaganda Live

Per gli spettacoli di gene Gnocchi e Valerio Aprea al Torrione di Santa Brigida biglietti: € 15,00 / € 12.00 (ridotto soci Coop). La prevendita è in corso presso la sede di Giallo Mare Minimal Teatro (via P.Veronese 10, Empoli) oppure online sul sito Eventbrite:

-per lo spettacolo di martedì 8 luglio con Gene Gnocchi
https://www.eventbrite.it/e/una-crepa-nel-crepuscolo-tickets-1405624323189?aff=oddtdtcreator

-per lo spettacolo di mercoledì 16 luglio con Valerio Aprea
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lapocalisse-1407526011189?aff=oddtdtcreator

Gli spettacoli di Torrione kids ingresso gratuito.

Per informazioni si può telefonare a Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 o scrivere alla e-mail info@giallomare.it. Tutti gli aggiornamenti si possono trovare sulle pagine Facebook e Instagram di Giallo Mare Minimal Teatro.

La bella addormentata torrione Kids 2025

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili