Cultura Sagre e Feste Spettacoli Pistoia

da sabato 4 Gennaio 2014 a lunedì 6 Gennaio 2014

La Befana è in città: il mercatino del baratto, il laboratorio per preparare la calza e la discesa dal campanile della vecchietta più amata dai bambini

 

La città si prepara ai festeggiamenti di un evento molto amato più piccoli, la Befana. Un’occasione capace di farli sognare ad occhi aperti e una tradizione tutta italiana che il comune di Pistoia, come di consueto, anima con numerose iniziative.

 

Da domani 4 gennaio prenderanno il via gli appuntamenti con Arriva la Befana, laboratorio dipreparazione della calzaa cura del Museo del Ricamo, in via Ripa del Sale 3; i bambini dai 4 ai 10 anni potranno confezionare la propria calza grazie all’aiuto e alla maestria delle amiche del Movimento Italiano Casalinghe.

 

Inoltre prosegue fino a domani il Mercatino di Befana presso la Biblioteca S. Giorgio. Sui banchi del mercatino i bambini troveranno libri e giochi da tavolo usati, i cui proventi saranno utilizzati per  comprare nuovi libri per la biblioteca.

 

I mercatini continuano anche domenica 5 e lunedì 6 con il Baratto di Befana, presso le sale al piano terra dell’ufficio Cultura di Palazzo Fabroni, dove si potranno scambiare “giochi e non solo”, dalle ore 10 alle ore 18 di domenica e fino alle ore 13 del lunedì.

 

Non mancheranno anche le iniziative musicali. Domenica 5 gennaio alla Chiesa di San Michele in Cioncio avrà luogo il Concerto dell’Epifania, con il Coro gospel Univocal diretto da Elena Lala e il Piccolo Gruppo Jazz della “Scuola Mabellini” diretto da Paolo Scali.

 

Infine, il momento più atteso: nel giorno dei suoi festeggiamenti la Befana scenderà dal campanile di piazza del Duomo per festeggiare con i bambini e distribuire dolci e caramelle. Sarà aiutata, come di consueto, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, che ormai da venti anni assistono l’anziana signora nella sua impresa a cavallo della scopa volante.

 

Inoltre domenica 5 gennaio alle ore 17 la Banda Borgognoni si esibirà in Sala Maggiore del Palazzo comunale con lo spettacolo dedicato alle Danze Rinascimentali realizzato insieme al Gruppo di ballo storico l’Aura di Castellina. Nell’anno del proprio bicentenario la Banda conclude con questo concerto le iniziative legate ai festeggiamenti natalizi. L’ingresso allo spettacolo è libero.

 

Fonte: Comune di Pistoia

Eventi simili