Spettacoli Pistoia
domenica 2 Marzo 2025
La Banda Borgognoni torna al Teatro Manzoni con il 53° Concerto d’Inverno
Domenica 2 marzo, alle 16.30, il Teatro Manzoni di Pistoia ospiterà il 53° Concerto d’Inverno della Banda Borgognoni, appuntamento ormai consolidato nella tradizione musicale cittadina. Sotto la direzione del Maestro Carlo Cini, l’evento vedrà la partecipazione del tenore David Righeschi e del violinista Emanuele Brilli, che impreziosiranno il programma con le loro esecuzioni.
L’evento, organizzato con la compartecipazione del Comune e in collaborazione con il progetto Floema, offrirà un viaggio musicale tra repertori classici e contemporanei, abbracciando generi diversi.
Il concerto si aprirà con il finale della Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák, seguito dall’Ouverture de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Il primo tempo proseguirà con celebri arie verdiane: “La donna è mobile” da “Rigoletto”, il Preludio da “Attila” e “Di quella pira” da “Il Trovatore”, eseguite dalla banda con il contributo del tenore David Righeschi.
La seconda parte del concerto offrirà un cambio di atmosfera, spaziando dal rock sinfonico alla musica da film e alla canzone d’autore. Il pubblico potrà ascoltare la celebre “Bohemian Rhapsody” dei Queen, seguita dal tema di “Schindler’s List” di John Williams, che metterà in risalto il virtuosismo del violinista Emanuele Brilli. A seguire, “La canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De André, un medley dedicato a James Bond con le colonne sonore firmate da John Barry e l’intramontabile “Chattanooga Choo Choo” di Gordon & Warren.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, con apertura del teatro prevista per le 16. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.filarmonicaborgognoni.net.
Eventi simili
-
Isaiah Collier: l’astro nascente della scena jazz di Chicago brilla sul palco di Pisa Jazz Rebirth
Il polistrumentista, compositore, curatore, attivista ed educatore volto della nuova scena jazz di Chicago Leggi tutto
-
Serata stellare a Pisa Jazz Rebirth con la visionaria superstar Makaya McCraven
Mercoledì 9 luglio Pisa Jazz Rebirth annuncia una delle performance più attese del festival: Leggi tutto
-
Violino solista Leone Pini in concerto con L’Orchestra da Camera Fiorentina diretti a Giuseppe Lanzetta a Palazzo Medici Riccardi
Ha solo 16 anni e già vanta un curriculum da star. Virtuoso del violino, Leone Leggi tutto
-
Trent’anni di La vita è facile, Umberto Palazzo e il Santo Niente al Festival delle Colline
Icona della musica alternativa italiana, Umberto Palazzo torna dal vivo con la sua storica band Leggi tutto
-
Giovanni Allevi in concerto al Parco Mediceo di Pratolino per la rassegna Musart Festival
Giovanni Allevi #musartfestival Sabato 19 Luglio 2025 Orario di inizio 21:15 Parco Mediceo Il Maestro Giovanni Allevi, compositore pianista Leggi tutto
-
Diodato in concerto al Parco Mediceo di Pratolino per la rassegna Musart Festival
Diodato #musartfestival Venerdì 18 Luglio 2025 Orario di inizio 21:15 Parco Mediceo Dopo il successo del primo tour teatrale Leggi tutto