Cultura Firenze

mercoledì 16 Aprile 2014

“La ballata del Sacco di Prato”: la proiezione in prima nazionale al Cinema Odeon di Firenze

L’innovativo progetto è presentato al pubblico fiorentino dal Presidente del Consiglio regionale della Toscana e dall’Assessore regionale alla Cultura Sara Nocentini. Il film, a differenza della prassi produttiva consueta, è stato realizzato con la formula del crowdfunding, finanziamento dal basso, che prevede la partecipazione diretta dei cittadini in qualità di finanziatori-produttori del film, e diffuso attraverso internet. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – Quelli della Compagnia.

 

Il film sarà proiettato in Prima Nazionale mercoledì 16 aprile al Cinema Odeon di Firenze e saranno presenti in sala il regista Mirco Rocchi e il cast del film.

Dopo i saluti istituzionali del Consiglio regionale della Toscana la Prof.ssa Anna Benvenuti, Direttore del SAGAS – Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia Arte e Spettacolo dell’Ateneo di Firenze, introdurrà il tema storico.

 

Intrecciando documentario e fiction, il film mostra il volto della città di oggi e ricostruisce alcuni episodi storici del drammatico evento che il 29 agosto 1512 colpì Prato. La storia di Stefania, regista teatrale pratese che vuole allestire uno spettacolo sul Sacco si intreccia con il casuale ritrovamento a Londra di un poema inglese, mai tradotto in italiano, sullo stesso argomento e l’incontro con uno scrittore inglese innamorato della Toscana.

 

La Ballata del sacco di Prato è un film realizzato con il sostegno del Teatro Metastasio e prodotto con il contributo determinante del Corso di Laurea in PROGEAS Università di Firenze – Polo di Prato , del Rotary Club Prato, del Rotary Club Filippo Lippi, del Comune di Vaiano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

 

Musiche originali di Fabrizio Mocata.

Il film è una produzione ALIFER in collaborazione con Dirty Poet Films LCC, Laguna Beach CA, U.S.A. e con TEDAVI’98 Firenze.

La Ballata del Sacco di Prato è una sceneggiatura di Stefania Stefanin e Mirco Rocchi, regia di Mirco Rocchi. Con: Stefania Stefanin, Simone Rovida, Bill Gilliam, Francesco Ciampi

con la partecipazione straordinaria di Sandro Lombardi nel ruolo di Girolamo Savonarola

e con Francesco Argirò, Mauro Barbiero, Rosario Campisi, Matias Enoch Endrek, Francesco Gori Monica Menchi, Massimo Pascucci, Alessandro Riccio, Laura Scudella,

e alcuni dei giovani attori della Scuola del Teatro Metastasio.

 

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Si prega di prenotare con un messaggio a laballatadelsaccodiprato@gmail.com

o con SMS al 329-0166577

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili