Cultura Firenze

da lunedì 8 Giugno 2015 a giovedì 18 Giugno 2015

Kyoto e Firenze, un gemellaggio lungo mezzo secolo. Tanti eventi dedicati alla millenaria cultura giapponese

InaugurazioneMostre

Kyoto e Firenze, un gemellaggio lungo mezzo secolo Inaugurazione Mostre

Giappone protagonista a Firenze. A partire dall’8 giugno, con un’anteprima il 22 maggio, sono tanti gli eventi pensati dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per celebrare il 50° anniversario del gemellaggio fra Kyoto e Firenze, iniziativa che si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Firenze.

Le celebrazioni si sono aperte il 22 maggio (ore 20.30, Teatro Verdi) con la messa in scena de “La Signora delle Camelie – Tsubakihime” della Kyoto Higaki Ballet Company, presentato per la prima volta in Italia. Un balletto basato sul romanzo di Alexandre Dumas figlio e sulla musica de “La Traviata” di Verdi, arrangiata per l’occasione da Yasuhiko Komuro.

La manifestazione è entrata adesso nel vivo: dall’8 al 10 giugno con “Colori di Kyoto – 京の彩” che prevede tanti appuntamenti dedicati alla millenaria cultura giapponese tra Palazzo Coppini (via del Giglio 10) e l’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54/r) di Firenze.

Orari: 8 giugno ore 15-17.30; 9 e 10 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30. Ingresso libero.

La cerimonia di apertura si terrà mercoledì 10 giugno all’Auditorium al Duomo e poi a Palazzo Coppini (ore 14-16), con i rappresentanti dei Comuni di Kyoto e di Firenze.

Tanti gli eventi in programma a Palazzo Coppini – Centro Studi e Incontri Internazionali, che ospita in modo permanente oggetti e collezioni da ogni parte del mondo, con una vasta rappresentanza di articoli di origine giapponese, segno delle relazioni internazionali intrecciate in questi anni dalla Fondazione Romualdo Del Bianco. Qui si terrà la mostra di foto e opere Netsuke Art, organizzata dal Seishu Netsuke Art Museum, che raccoglie piccole sculture tradizionali giapponesi, e quella dedicata al kimono maschile moderno “Kimono Suits” di Ichimoku che da oltre dieci anni reinventa l’antico kimono da uomo adattandolo ai gusti contemporanei, ma cercando di salvaguardarne le tradizioni.

Il capo d’abbigliamento tipico giapponese sarà al centro della Mostra fotografica di kimono, kimono dress e abiti da sposa di Kyokane che prevederà anche un piccolo show con kimono.

Ancora arte con la mostra di composizioni floreali e performance di Ryuho Sasaoka in collaborazione con Niccolò Poggi, un fiorentino che ha vinto il premio per lo scambio culturale fra Kyoto e Firenze nel 2008, e con la personale dell’artista Jun Sato. Da non perdere l’artigianato in argento e stagno di Seikado, la mostra virtuale di Fosco Maraini, con immagini comparative fra Kyoto e Firenze, e la mostra di pittura di bambini di Kyoto che hanno dipinto seguendo alcuni temi delle fiabe giapponesi, delle poesie “Haiku” e del Buddismo.

All’Auditorium al Duomo prenderanno posto le opere pittoriche di Noboru Sakai e Shinji Osugi, e quelle fotografiche di Hidehiko Hirose (Caffè Astra al Duomo). Inoltre altre realtà artigiane tradizionali di Kyoto saranno presentate su un pannello e attraverso alcuni oggetti.

Dal 12 al 18 giugno, si terrà invece la Japan Week – Kyoto: dal 16 al 18 giugno‏ Palazzo Coppini ospiterà ancora l’esposizione “Kimono Suits” di Ichimoku e la mostra fotografica di miniature giapponesi di Netsuke Art.

Il 18 giugno si terrà il Kimono Show e Welcome Party dalle ore 15 alle ore 16. In più, dal 12 al 17 giugno al caffè Astra al Duomo, ecco la Mostra di arte contemporanea di Chris Namaizawa, che definisce la sua arte come un “pop camouflage”: nelle sue opere l’effetto camouflage è ricreato unendo pezzi colorati di giornale, invitando l’osservatore a trovare il suo messaggio nascosto.

Per informazioni: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Kyoto e Firenze

Le schede degli appuntamenti

Ecco i dettagli sugli eventi per 50° anniversario del gemellaggio promossi dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism

Colori di Kyoto – 京の彩
Mostra di foto e opere Netsuke Art – 8-10 giugno

Palazzo Coppini – Centro studi e incontri internazionali, sede della Fondazione Romualdo Del Bianco ospiterà, dall’8 al 10 giugno, una mostra di miniature tradizionali giapponesi. Promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per le celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto, l’esposizione è organizzata dal Seishu Netsuke Art Museum (www.netsukekan.jp/en/) con il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci e Fondazione Italia – Giappone.

I netsuke sono piccole sculture tradizionali giapponesi, di solito in avorio o in legno, la cui origine risale probabilmente al XV secolo. Erano solitamente caratterizzate da due buchi, attraverso i quali passava un cordoncino in seta ed erano destinate a fissare alla cintura del kimono la scatoletta delle medicine, la scatola del tabacco o l’astuccio della pipa. I netsuke erano concepiti per un uso preciso: i kimono giapponesi non avevano le tasche, così i piccoli oggetti e le cose che le persone si portavano appresso venivano messi in dei contenitori (inro – portamonete, portatabacco, portaspezie etc.), attaccati a una cintura (obi) di seta tramite una corda (himo) e, per evitare che questi contenitori scivolassero via, all’estremità opposta della corda veniva attaccato un bottone (netsuke da ne, “legna”, e tsuke, “bottone”).

Tutti questi accessori non avevano solo uno scopo pratico, ma venivano anche usati come ornamento, in particolare il netsuke.

Orari: 8 giugno ore 15-17.30; 9 e 10 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30. Ingresso libero.

Informazoni: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Colori di Kyoto – 京の彩
Mostra di vestiti giapponesi: il Kimono moderno da uomo – 8-10 giugno

Promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per le celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto, la mostra su “Il Kimono moderno da uomo” è ospitata a Palazzo Coppini – Centro studi e incontri internazionali (via del Giglio 10, Firenze), sede appunto della Fondazione. Visibile dall’8 al 10 giugno, ha il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci e Fondazione Italia-Giappone ed è organizzata da Ichimoku (informazione: monkiara.com).

Ichimoku da oltre dieci anni ha reinventato l’antico Kimono da uomo adattandolo ai gusti moderni, ma cercando di salvaguardare le tradizioni che hanno reso unico questo abito attraverso i secoli.

Orari: 8 giugno ore 15-17.30; 9 e 10 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30. Ingresso libero.

Informazioni: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Colori di Kyoto – 京の彩
Mostra fotografica di Kimono Dress – 8-10 giugno

Una mostra fotografica di Kimono, Kimono dress e abiti da sposa di Kyokane. Sarà ospitata a Palazzo Coppini – Centro studi e incontri internazionali (via del Giglio 10, Firenze), sede della Fondazione Romualdo Del Bianco, dall’8 al 10 giugno. Saranno presentate le immagini di Kimono originali, alcuni preziosi e antichi, trasformati e adattati alla moda occidentale, dando vita a qualcosa di diverso e meraviglioso. Si terrà inoltre un piccolo show con Kimono.

La mostra è promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per le celebrazioni del 50° Anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto, ed è organizzata da Kyokane (www.kyokane.co.jp). Ha il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci e Fondazione Italia-Giappone.
Orari: 8 giugno ore 15-17.30; 9 e 10 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30. Ingresso libero.

Informazioni: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Colori di Kyoto – 京の彩
Mostra di composizioni floreali e performance di Ryuho Sasaoka – 8-10 giugno

Dall’8 al 10 giugno, Palazzo Coppini – Centro studi e incontri internazionali (via del Giglio 10, Firenze), sede della Fondazione Romualdo Del Bianco, ospiterà una mostra di composizioni floreali e varie performance di Ryuho Sasaoka. Promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per le celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto, l’evento è organizzato da Ryuho Sasaoka (www.kadou.net/international/index.html). La manifestazione ha il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci, Fondazione Italia – Giappone.

La scuola Mishō-ryū Sasaoka punta a valorizzare la semplicità delle composizioni, soprattutto per risaltare i valori dei materiali: per questo usa una minima quantità dei fiori. L’obbiettivo è semplificare il più possibile la disposizione dei fiori e delle foglie per far vedere i lineamenti dei materiali, creando una ricchezza spaziale. Questo modo di disporre i materiali in uno spazio somiglia alla teoria “less is more”, proposta dal grande architetto moderno Ludwig Mies van der Rohe. Il 10 giugno il maestro terrà una performance di Ikebana in collaborazione con Niccolò Poggi che ha vinto il premio “Scambio culturale fra Kyoto e Firenze” nel 2008 e ha insegnato disegno al Task di Kyoto.

Orari: 8 giugno ore 15-17.30; 9 e 10 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30. Ingresso libero.

Informazioni: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Colori di Kyoto – 京の彩
Mostra di pitture di bambini di Kyoto – 8-10 giugno

Dall’8 al 10 giugno, Palazzo Coppini – Centro studi e incontri internazionali (via del Giglio 10, Firenze), sede della Fondazione Romualdo Del Bianco, ospita un’esposizione delle pitture dei bambini di Kyoto. La mostra, organizzata da Hoshino Tsuji ha il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci, Fondazione Italia – Giappone. L’evento è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, per le celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto.

L’iniziativa coinvolge gli asili Mibudera, Kyoei, Fushimi, Yurikago, Akebono, Takanogawa, Eiko, Takara, Tsuwabuki. I bambini hanno dipinto paesaggi, templi, Maiko e ambienti naturali di Kyoto.

Orari: 8 giugno ore 15-17.30; 9 e 10 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30. Ingresso libero.

Informazioni: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Colori di Kyoto – 京の彩
Personale dell’artista Jun Sato – 8-10 giugno

Dall’8 al 10 giugno, per le celebrazioni del 50° Anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto, la Fondazione Romualdo Del Bianco, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, promuove una personale dell’artista Jun Sato. La mostra si svolgerà a Palazzo Coppini – Centro studi e incontri internazionali (via del Giglio 10, Firenze), sede della Fondazione Romualdo Del Bianco. L’esposizione è organizzata da Jun Sato (www.kk-ark.jp/artist/jun-sato/) con il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci, Fondazione Italia – Giappone.

Jun Sato è laureato all’Università Seika di Kyoto. I suoi soggetti privilegiati sono gli animali, soprattutto quelli in via di estinzione, con il messaggio “migliore rapporto fra umano e animale”. Grazie alla sua sensibilità per la salvaguardia dell’ambiente, utilizza carte giapponesi riciclabili di bamboo.

Orari: 8 giugno ore 15-17.30; 9 e 10 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30. Ingresso libero.

Informazioni: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Colori di Kyoto – 京の彩
Mostra di artigianato in argento di Seikado, Genbei Yamanaka – 8-10 giugno

Dall’8 al 10, per le celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto, la Fondazione Romualdo Del Bianco, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, promuove una mostra di artigianato in argento di Seikado (www.seikado.jp/english). L’evento ha il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci, Fondazione Italia – Giappone e sarà ospitato a Palazzo Coppini – Centro studi e incontri internazionali (via del Giglio 10, Firenze) sede della Fondazione Romualdo Del Bianco.

In programma, un’esibizione di opere di artigianato in argento e stagno di Seikado, utensili da cucina di stagno, attrezzature per la cerimonia del tè in argento, bollitori di rame, ecc. Ogni metallo ha le proprie caratteristiche e, in Giappone, si ritiene importante valorizzare le peculiarità che gli sono attribuite. Gli oggetti in mostra sono stati creati seguendo le antiche tradizioni di Kyoto.

Orari: 8 giugno ore 15-17.30; 9 e 10 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30. Ingresso libero.

Informazioni: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Colori di Kyoto – 京の彩
Mostra fotografica virtuale di Fosco Maraini, Firenze e Kyoto – 8-10 giugno

Una mostra fotografica virtuale con gli scatti di Fosco Maraini fra Firenze e Kyoto. Sarà ospitata, dall’8 al 10 giugno, a Palazzo Coppini – Centro studi e incontri internazionali (via del Giglio 10, Firenze), sede della Fondazione Romualdo Del Bianco. L’evento è organizzato dalla Fondazione del Romualdo Del Bianco e promosso dalla Fondazione stessa con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per le celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto. La mostra ha il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci, Fondazione Italia – Giappone.
Le immagini, proiettate su uno schermo, permettono di confrontare Kyoto e Firenze da diverse prospettive e punti di vista.

Orari: 8 giugno ore 15-17.30; 9 e 10 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30. Ingresso libero.

Informazioni: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Colori di Kyoto – 京の彩
Mostra dell’artista Noboru Sakai e Shinji Osugi – 8-10 giugno

Il Foyer dell’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54/r, Firenze) ospita una mostra dell’artista Noboru Sakai e Shinji Osugi. L’esposizione sarà visibile dall’8 al 10 giugno ed è organizzata dalla Fondazione del Romualdo Del Bianco e promossa dalla Fondazione stessa con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per le celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto. Ha il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci, Fondazione Italia – Giappone.

L’artista Noboru Sakai è di Kyoto; le sue opere si rifanno alle tecniche tradizionali di pittura giapponese. Il tipici soggetti di Shinji Osugi sono invece “paesaggi di Kyoto” e “Maiko (giovane Geisha)”. Info: www.kk-ark.jp/artist/noboru-sakai/, www.kk-ark.jp/artist/shinji-osugi/

Orari: 8 giugno ore 15-17.30; 9 e 10 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30. Ingresso libero.

Informazioni: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Colori di Kyoto – 京の彩
Mostra delle opere fotografiche di Hidehiko Hirose – 8-10 giugno

Il Caffè Astra al Duomo (via de’ Cerretani 54/r, Firenze) ospita, dall’8 al 10 giugno, una mostra dedicata alle opere fotografiche di Hidehiko Hirose. L’evento è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per le celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto. Ha il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci, Fondazione Italia – Giappone.

Le opere del fotografo Hidehiko Hirose (www.kk-ark.jp/artist/hidehiko-hirose/) sono principalmente suggestive immagini dei paesaggi di Kyoto.

Orari: 8 giugno, ore 15-20; 9 e 10 giugno, ore 8-20. Ingresso libero.

Informazione: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Colori di Kyoto – 京の彩
Presentazione degli artigianati di Kyoto – 8-10 giugno

La Sala Vasari dell’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54/r, Firenze) ospita una presentazione di prodotti artigianali di Kyoto. L’evento è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per le celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto e organizzato da Stella, Rinascita-Kyoto, Hoshino Tsuji. Dall’8 al 10 giugno verranno espositi alcuni manufatti tipici e un panello per presentazione degli artigianati tradizionali di Kyoto come la produzione di bamboo di Junzo Yamashita e Hiroaki Nakagawa, i fili dorati di Daigo Terashima e gli oggetti in metallo di Yasuyuki Oyama. Orari: 8 giugno ore 15-17.30; 9 e 10 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30. Ingresso libero.
Info: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Japan Week – Kyoto
Il Kimono moderno da uomo e Netsuke Art – 16-18 giugno

Dal 16 al 18 giugno, nell’ambito della Japan Week – Kyoto, Palazzo Coppini – Centro studi e incontri internazionali (via del Giglio 10, Firenze), sede della Fondazione Romualdo Del Bianco, ospiterà una mostra dedicata al Kimono moderno da uomo e alla Netsuke Art. L’evento è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per le celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio Firenze e Kyoto. La mostra, organizzata da Ichimoku e Ikuo Hitomi, ha il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci, Fondazione Italia – Giappone. Prevede la proiezione virtuale di miniature giapponesi del Seishu Netsuke Art Museum e una mostra di Kimono moderni da uomo “Kimono Suits” di Ichimoku. Il giovedì 18 giugno si terrà Kimono Show e Welcome Party (ore 15-16), dove è possibile provare Kimono Suits e Kimono, e cogliere l’occasione della cerimonia del Tè.

Orari: 16 giugno ore 14 -17.30; 17 giugno ore 9.30-13 e 14-17.30; 18 giugno ore 9.30-17.30.

Kimono Show e Welcome Party18 giugno ore 15-16. Ingresso libero.

Informazione: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Japan Week – Kyoto
Mostra di arte contemporanea di Chris Namaizawa – 12-17 giugno

Dal 12 al 17 giugno, nell’ambito della Japan Week – Kyoto, il Caffè Astra al Duomo (via de’ Cerretani 54/r, Firenze) ospita una mostra di arte contemporanea di Chris Namaizawa.

L’evento, organizzato da Chris Namaizawa (chrisnamaizawa.com) è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per le celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio fra Firenze e Kyoto, con il patrocinio di Comune di Firenze, Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci, Fondazione Italia – Giappone. In programma, un’esposizione di pittura e collage dell’artista Chis Namaizawa che ricrea l’effetto camouflage unendo pezzi colorati di giornale e invitando l’osservatore a trovare il suo messaggio nascosto. L’artista definisce la sua arte come un “pop camouflage”. Ingresso libero.

Orari:12 giugno ore 15-20; 13-16 giugno ore 8-20; 17 giugno ore 8-15.‏

Informazione: www.lifebeyondtourism.org/evento/746

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili