Cultura Marina di Scarlino

da venerdì 27 Maggio 2022 a domenica 16 Ottobre 2022

Kòsmos mostra di Roberto Ghezzi alla Kuma Gallery

Dal 27 Maggio alla Kuma Gallery di Marina di Scarlino ci sarà la mostra:

k ó s m o s
di
ROBERTO GHEZZI

Il termine greco kósmos in origine indicava “ordine”, passò poi a significare “mondo” soprattutto a opera dei Pitagorici, che riscontravano nella realtà l’impronta del numero e dell’armonia, e la percepivano conseguentemente come un tutto strutturato. Nella più recente accezione, l’espressione portava con sé il significato di bellezza. Nel senso di disposizione, assetto della natura, il termine è attestato per la prima volta in Eraclito. Tuttavia sarà poi la filosofia di Anassagora, con l’introduzione del Nous, intelligenza divina, a rafforzare il valore corrente del termine, grazie all’idea di un disegno intelligente nella natura. Per i Greci, il Bello esprime armonia, tò kalón è una proprietà della natura, e se un oggetto artistico è bello lo è proprio perché imita la natura in un modo così perfetto da far sì che esso perda ogni carattere di artificialità. La bellezza è nell’Universo e ci permette di coglierne l’origine: non è un semplice aspetto delle cose che ci circondano, ma la manifestazione della struttura e dell’equilibrio che fanno del mondo un tutto ordinato, ovvero un cosmo.

B I O G R A F I A

Roberto Ghezzi è nato a Cortona nel 1978, dove attualmente vive e lavora. Nipote del noto artista cortonese Gino Ghezzi, inizia a dipingere molto precocemente, frequentando lo studio di scultura e pittura di famiglia. Negli anni approfondisce la tecnica del suo linguaggio artistico presso la Scuola “Processi Percettivi” all’Istituto d’Arte Piero della Francesca di Arezzo e successivamente frequentando l’Accademia delle Belle Arti Di Firenze. A partire dagli anni Novanta tiene personali in alcune tra le più prestigiose sedi espositive italiane e all’estero, realizzando opere, ricerche e residenze artistiche in luoghi selvaggi di Alaska, Islanda, Sudafrica, Tunisia e Norvegia.

P R O C E S S O C R E A T I V O

Nei primi anni duemila, Ghezzi ha ideato una tecnica, da lui chiamata ‘Naturografia’, che prevede una collaborazione attiva tra l’artista e l’ambiente naturale stesso, e che consiste nel lasciare all’interno di ambienti naturali tele di vario tipo trattate con reagenti fotosensibili di natura organica, direttamente a contatto con gli elementi naturali per molti giorni, spesso mesi, talvolta anni. In questo modo l’acqua, il fango, la polvere, la flora e la fauna di quel particolare ambiente iniziano a crescere nelle opere. Così l’apporto che l’artista dà è concettuale e preparatorio: egli sceglie il luogo, il tempo, e la durata dell’esposizione, mentre l’ambiente, in tutte le sue forme, crea il resto.

Dove: Lungomare Garibaldi Puntone Marina di Scarlino, Scarlino (Gr)

Periodo: dal 27 di maggio fino ad Ottobre

N O U S A R T G A L L E R Y
N E W S

Tutte le novità, gli approfondimenti sulle nuove opere, gli artisti, le mostre, le collaborazioni ed i servizi della galleria li trovate sul sito ufficiale www.nousartgallery.it e sui nostri canali social.

Nous Art Gallery
info@nousartgallery.it
+39 345 15 81 209
Via Cellolese 3/D, San Gimignano
www.nousartgallery.it

Kuma Gallery – Marina di Scarlino è un progetto artistico realizzato in collaborazione con: Nous Art Gallery.

Roberto Ghezzi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili