Spettacoli Pisa
venerdì 11 Agosto 2023
Kora Beat, la band spegne dieci candeline a Pisa Jazz Rebirth
Un ponte sospeso fra l’Italia ed il Senegal, in bilico fra world music ed il jazz: questo il progetto Kora Beat (venerdì 11 agosto, ore 21.45, ad ArnoVivo), che festeggerà i dieci anni di attività proprio in occasione della terza edizione di Pisa Jazz Rebirth. La band è nata Torino da un’idea del maestro Cheikh Fall, musicista senegalese di Dakar: la kora, vero e proprio collante dell’intero progetto, è un’arpa dell’ Africa occidentale suonata soprattutto nella musica tradizionale. I Kora Beat esplorano le potenzialità che ha questo particolare strumento nell’incontro con generi diversi come il jazz, il funk, ed i ritmi africani moderni come lo mbalax ed il coupé decalé. Il risultato è una miscela di suoni del tutto innovativa, sorretta da un groove coinvolgente (Andrea di Marco basso elettrico, Badara Dieng percussioni, Samba Fall batteria) e caratterizzata dal dialogo tra la kora di Cheikh Fall e e il sax di Gianni Denitto. ll pubblico che già conosce Kora Beat sa cosa aspettarsi: una serata di festa, danza e grande musica. Pisa Jazz Rebirth è il festival nato dal progetto Pisa Jazz a cura di Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti e il contributo di Fondazione Pisa, Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Pisa.
Info su www.pisajazz.it.
Kora Beat è un progetto musicale che unisce la tradizione dell’Africa, e in particolare della kora, con la musica afrodiscendente come funk, jazz e latin. La band è composta da Cheikh Fall (kora e voce), Gianni Denitto (sax contralto ed effetti), Tchamass Thiam (percussioni), Andrea Di Marco (basso elettrico) e Sam Mbaye Fall (batteria). Il live è caratterizzato da una solidissima sezione ritmica che accompagna gli intrecci tra kora ,sax e voce: il risultato è un sound del tutto inedito e coinvolgente che passa attraverso mbalax, coupé decalé ed altri ritmi africani per arrivare a funk, jazz e latin. I brani raccontano storie di viaggio e di incontri, convivenza e dialogo interculturale, espressi in lingua Wolof, Mandeng, Malinke. Il gruppo è attivo dal 2013 e ha già suonato, oltre che in Italia, in Senegal e in India. Si è esibita in contesti prestigiosi come il Piccolo Teatro di Milano, il Torino Jazz Festival, La settimana italiana a Dakar, il Bihar Diwas a Patna (India), il Tarantella Power Festival in Calabria.
Pisa Jazz si svolge sotto la direzione artistica di Francesco Mariotti, con il contributo della Fondazione Pisa, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e del Comune di Pisa. Il festival si realizza grazie alla preziosa collaborazione di molte realtà del territorio come Palazzo Blu, l’Ente Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, l’Opera della Primaziale Pisana, Arno Vivo, Toscana Produzione Musica, l’associazione studentesca Isola del Jazz e l’Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda – Pisa. Pisa Jazz opera nel circuito nazionale dell’Associazione I-Jazz e in quello europeo di Europe Jazz Network.
Prevendite su circuito Boxoffice e Oooh.events
Info: www.pisajazz.it
Su FB: Pisa Jazz
Su IG: @pisajazz
Eventi simili
-
Concerto della Lake City Secondary School Orchestra presso l’Oratorio Santa Maria Vergine
Sabato 22 marzo alle ore 9:30, presso l'Oratorio Santa Maria Vergine (Via San Giuseppe, a Leggi tutto
-
Al The Cage il secondo appuntamento con Mostri Sacri e Emergenza Festival
The Cage, venerdì 21 marzo si torna a celebrare la grande musica italiana con il Leggi tutto
-
Tricarico, concerto-spettacolo al Teatro Puccini
Poche settimane fa ha duettato con Francesco Gabbani al Festival di Sanremo, sulle note di Leggi tutto
-
Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci. Aperte le iscrizioni
La Filarmonica Vincenzo Bellini, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Scandicci e il Leggi tutto
-
GNUT il cantautore Napoletano in concerto in Sala Vanni
Dopo il sold out dello scorso anno, GNUT torna a Firenze, in Sala Vanni, venerdì Leggi tutto
-
Omaggio alle grandi colonne sonore: doppio concerto dell’Orchestra Fiorentina, solista Rubén Simeó alla tromba
Virtuoso della tromba dotato di straordinaria musicalità, pupillo del compianto Maurice André e artista conteso Leggi tutto