Cultura Volterra
da mercoledì 9 Ottobre 2024 a domenica 20 Ottobre 2024
Kazahana mostra personale della ceramista giapponese Akiro Hirai alla Galleria Kalpa
Nel mentre che il soffio autunnale attraversa il millenario paesaggio volterrano, nel cuore della Toscana, la Galleria KALPA vi invita a percorrere un emozionante viaggio con KAZAHANA, mostra personale della ceramista giapponese con sede a Londra AKIKO HIRAI che presenta la sua ultima serie di vasi scultorei dal titolo Dormant.
La visione alla base di questo nuovo corpus di opere è il ruolo fondamentale e liberatorio dell’atto del dormire, momento in cui la mente e il corpo sono costantemente impegnati nell’elaborazione delle complessi emozioni umane. Ogni opera testimonia il fascino dell’artista per la natura effimera dell’esistenza e trae ispirazione dal fenomeno volatile giapponese del “kazahana”, letteralmente “vento di petali”, in cui i delicati fiori di ciliegio vengono portati via da una leggera brezza, lasciando una scia fugace sul loro cammino.
Nata a Shizuoka, in Giappone, Akiko Hirai (1970) si è laureata nel 1993 presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Aichi Gakuin di Nagoya, per poi viaggiare in tutto il mondo. Durante il suo secondo viaggio in Inghilterra, ha approfondito la sua conoscenza della ceramica e conseguito il BA in Ceramica presso l’Università di Westminster (2002) e la Central St. Martins (2003). Dopo la laurea, ha lavorato come Head of Ceramics presso il Kensington and Chelsea College per poi fondare il suo studio a Stoke Newington all’interno di un collettivo creativo.
Hirai crea vasi scultorei e funzionali, combinando equilibrio e imperfezione, irregolarità e asimmetria, e abbracciando i valori estetici e concettuali del wabi-sabi. Nel corso della sua carriera ha esposto ampiamente in Giappone, Europa, Regno Unito e Stati Uniti. Le sue opere sono presenti in collezioni permanenti, tra cui il Keramikmuseum Westerwald (Museo della ceramica di Westerwald), il National Museum of Ireland di Dublino e il Victoria & Albert Museum di Londra. Nel 2019, Hirai è stata selezionata per il Loewe Foundation Craft Prize.
In occasione della mostra AKIKO HIRAI: KAZAHANA, il team di Kalpa vi offrirà una visita privata alla galleria in un giorno/orario di vostro gradimento. Per informazioni e prenotazioni:
info@kalpa-art.it | +39 351.6638711
Foto di Akiko Hirai – Philip Sinden, Courtesy l’Artista
KALPA INSTAGRAM
KALPA ART LIVING
ART GALLERIES & INTERIORS
Via Porta all’Arco 12-24
56048 Volterra (PI), Italy
info@kalpa-art.it | www.kalpa-art.it
Eventi simili
-
Presentazione di due corsi pittura e scultura all’Orcio d’Oro
Un'opportunità importante, anzi due: due corsi di avvicinamento alla pittura, al disegno, all'arte del modellaggio Leggi tutto
-
Appuntamento al Museo 2025 primo incontro: Angiolo Tommasi. Dalla pittura dal vero alla cronaca sociale al Museo Cassioli
Primo incontro della rassegna "Appuntamento al Museo 2025", in programma sabato 29 marzo alle ore Leggi tutto
-
Presentazione del libro Genereazione Settanta di Miguel Gotor presso l’Associazione Vie Nuove
Martedì 25 marzo 2025, alle ore 17.30, presso l'associazione e il circolo "Vie Nuove" di Leggi tutto
-
Mostra Ecce Homo percorso artistico sensoriale al centro Pala Todisco di San Giuliano Terme
Presso il nuovo centro Pala Todisco di San Giuliano Terme (PI), da lunedì 31 marzo Leggi tutto
-
Nuovo appuntamento con il Dantedì: una lectura Dantis del canto IX del Paradiso
Venerdì 28 marzo 2025, alle 17.30, al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli (via dei Leggi tutto
-
Walden Valdelsa incontri con il coreografo Virgilio Sieni
Dall'8 marzo al 29 maggio 2025, dieci appuntamenti a cura del coreografo Virgilio Sieni nei Leggi tutto