Cultura Firenze

giovedì 19 Giugno 2014

Juneteeth Indipendence Day: alla libreria Ibs si festeggia l’abolizione della schivitù

Conosciuto anche come Juneteeth Indipendence Day o Freedom Day, o giornata dell’emancipazione è una festività statunitense che celebra l’annuncio ufficiale dell’abolizione della schiavitù nello stato del Texas. Era il 19 giugno del 1875.

 

Nosotras assieme al maestro Nehemia H. Brown, ed al suo coro Gospel, hanno deciso di unire le voci in occasione del Juneteeth 2014 della campagna #ionondiscrimino. La campagna fa parti di un progetto promosso da Regione Toscana, Nosotras, Anci Toscana, Provincia di Siena, Università di Firenze, per creare un sistema regionale che possa ocuparsi di prevenire le discriminazioni, in primo luogo quelle razziali.

 

“Ci è sembrato che unire le celebrazioni per questa data, che segna l’inizio di un percorso di liberazione degli afroamericani, e la campagna di sensibilizzazione contro le discriminazioni razziali sia un’ottima occasione di riflessione – ha dichiarato Laila Abi Ahmed, presidentessa di Nosotras, associazione di donne italiane e migranti- Il lavoro che abbiamo fatto con il progetto “Per un sistema toscano anti discriminazioni” ci ha fatto capire quanto ancora c’è da lavorare su questo fronte. Le associazioni che agiscono sul territorio regionale e che possono muoversi a tutela delle persone che vengono discriminate rilevano come il fenomeno sia ancora presente. Ricordiamo che discriminare è un reato e che come tale va combattuto.”

 

“Leggeremo brani di Maya Angelou, poetessa, attrice e ballerina statunitense recentemente scomparsa, di Langston Hughes, poeta e drammaturgo, Amiri Baraka, anche lui scomparso quest’anno e autore di “The essence of reparation”- ha detto Nehemia H.Brown, maestro del coro The Celebration Gospel Choir di Firenze- La voce narrante sarà quella di Eusebio de Cristofaro mentre accompagneremo le letture con musica e cori gospel”.
In occasione dell’appuntamento previsto per il 19 giugno alle ore 18 presso l’IBS di via dei Cerretani a Firenze saranno distribuiti i materiali della campagna #ionondiscrimino, tra cui una borsetta in tela con il logo della campagna, e sarà possibile acquistare i cd dei Florence Gospel Choir.

Per informazioni Isabella Mancini, responsabile comunicazione Nosotras
339.1156877

#ionondiscrimino è una campagna di sensibilizzazione realizzata per il Progetto “Per un sistema toscano anti discriminazioni” finanziato con i fondi FEI (Regione Toscana, Nosotras, Anci Toscana, Università di Firenze, Provincia di Siena).

 

 

THE JUNETEETH E #IONONDISCRIMINO

19 giugno 2014, ore 18

Ibs, via dei Cerretani, Firenze

Eventi simili