Cultura Firenze

martedì 11 Novembre 2014

Joyce, Kafka e Mann: se ne parla alla BiblioteCaNova Isolotto per i 100 anni di letteratura

Franz Kafka (Praga 3 luglio 1883 - Kierling 3 giugno 1924)

Franz Kafka (Praga 3 luglio 1883 – Kierling 3 giugno 1924)

BiblioteCaNova Isolotto inaugura un nuovo ciclo di incontri dedicati a 100 anni di letteratura, un percorso di approfondimento dei romanzi che hanno segnato la contemporaneità novecentesca.

Il primo incontro è dedicato agli autori che hanno meglio interpretato il passaggio epocale tra ottocento e novecento, quando emerge l’inconsistenza delle ‘magnifiche sorti e progressive’ e la scoperta dell’ individuo viene percepita innanzitutto come drammatica solitudine di fronte ad un mondo abbandonato da Dio e dalla fiducia nel progresso. Primo vagiti di un secolo segnato non solo da guerre mondiali, armi di distruzioni di massa e agghiaccianti logiche di sterminio ma anche da devastanti conflitti negli abissi della nostra anima.

Joyce, Kafka e Mann, ciascuno a loro modo e con un proprio originalissimo percorso stilistico e narrativo, hanno dato voce e immortalità a questo snodo cruciale della soggettività occidentale.

A cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci (Associazione Culturale Venti Lucenti) con interventi di esponenti della cultura fiorentina.
Tutti i secondi martedì del mese a partire da novembre.

Martedì 11 novembre, ore 19
La coscienza della crisi: James Joyce, Franz Kafka, Thomas Mann.

BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. e fax. 055.710834
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it (s.spa.)

Fonte: Comune di Firenze

Eventi simili