Teatro Barberino Tavarnelle

sabato 18 Marzo 2023

Jazz e degustazione di vino con il Ferruccio Spinetti Quartet al Regina Margherita di Marcialla

Secondo appuntamento di Jazz & Wine con il “Ferruccio Spinetti Quartet” in “Arie in Jazz”. Sabato 18 marzo 2023 alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle – Firenze), Ferruccio Spinetti presenta “Arie in Jazz”, un omaggio al jazz italiano e ai suoi protagonisti a fianco di Elena Romano, Giovanni Ceccarelli e Alessandro Paternesi. In seno alla nuova stagione 2022/2023.

Una serata che presenta dal palco del Teatro Regina Margherita di Marcialla “Arie” il suo ultimo progetto discografico uscito a ottobre 2022 (Jando Music/Via Veneto Jazz) anticipato dalla pubblicazione del singolo The River Song. Dopo le esperienze ultradecennali con Avion Travel, Musica Nuda e InventaRio, Ferruccio Spinetti mette la firma su questo progetto (il primo, in verità, a suo nome) che coltivava da anni.

“Arie” è un atto d’amore nei confronti del jazz italiano, ma con un respiro e uno sguardo universale, per linguaggio e sentimento. Tanti i musicisti da omaggiare, una selezione ampia, che abbraccia più generazioni. Nelle quindici tracce che compongono Arie, compaiono brani di Enrico Rava, Bruno Tommaso, Rita Marcotulli, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, ma anche Enrico Zanisi, Luca Flores, Paolino Dalla Porta e molti altri che prendono una nuova vita grazie all’interpretazione di Elena Romano e ai testi scritti da Peppe Servillo e dallo stesso Spinetti.

Con la pubblicazione di Arie, si aggiunge un tassello importante nella carriera di Spinetti. Recentemente, è stato pubblicato anche il vinile di un concerto dedicato a De Andrè, con il duo Musica Nuda, insieme a Petra Magoni. Docente di contrabasso a Siena Jazz e al Conservatorio di La Spezia, direttore artistico del Premio Bianca D’Aponte, dedicato alle giovani cantautrici italiane, Ferruccio Spinetti partecipa sempre alla musica con stile, curiosità e originalità, diventandone ogni volta protagonista.

La direzione artistica della stagione – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi. La parte formazione è a cura di Teatro Riflesso.

Organizzazione generale dell’Associazione Culturale Marcialla, con il contributo e la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Music Pool, La Botteguccia e Teatro Riflesso.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web: www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Bar Civico Duecentodue (ex Bar Italia) Tavarnelle Val di Pesa – telefono 3398673283, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport 21 a Barberino Val d’Elsa – Telefono 0558075284, Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo.

Il programma di marzo – (Gli appuntamenti della domenica sono alle 17 e negli altri giorni alle 21,30). Domenica 19, teatro ragazzi, “Il Teatro delle Dodici Lune” presenta “Nuova produzione 2023”. Sabato 25, teatro contemporaneo con Factory Compagnia Transadriatica in “Il fantasma di Canterville”.

ferruccio-spinetti-quartet-arie-in-jazz

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili