rettangolo

Cultura Firenze

da giovedì 17 ottobre 2019 a mercoledì 13 novembre 2019

Jardin Memories of a Tuscan garden mostra fotografica alla galleria Corridoio Fiorentino

Giovedì 17 ottobre alle 18 aprirà Silver Lining, la mostra degli studenti del corso di Intermediate Film Photography della FUA Florence University of the Arts, allestita nella galleria Corridoio Fiorentino, in Corso dei Tintori 21.

Dal francese jardin = un pezzo di terra su cui vengono coltivati fiori, ortaggi ecc.

Gli esseri umani sono creatori di giardini: un giardino è un luogo chiuso, circoscritto, ed ha bisogno di una cornice per essere chiamato giardino.

Il giardino è però anche il momento in cui uno spazio diventa un paesaggio. Il giardino è il germe di un insediamento: il villaggio, la città, la città e la nazione. Non è né completamente naturale, né completamente umano. È un desiderio antico, un sentimento che cerchiamo in noi stessi e cerchiamo di ritrovare, riconquistare, ridisegnare nel mondo fisico.

Gli studenti del corso di fotografia digitale avanzata hanno raccolto momenti che sono sempre sospesi ma mai decisivi, come se piccole porte si aprissero sull’eternità. Costruirono i loro giardini per dare sostanza reale, sia che passassero o durassero, a un mondo perduto dentro di loro che riempie la mente di desiderio.

Le foto proposte al Corridoio incarnano le delicate tensioni che si verificano nello spazio e nel tempo, raffigurano lo spazio tra due mani, un raggio di luce su un ramo contorto, un ramoscello catturato in un recinto di filo metallico… o la melodia più morbida e semplice di casa, che ci accoglie con affetto…

Corridoio Fiorentino
Corridoio Fiorentino, all’interno della School of Digital Imaging and Visual Arts della FUA, è una delle sedi CEMI (Community Engagement Member Institutions) che fanno parte della Fondazione Palazzi ed è il nuovo spazio espositivo per le opere fotografiche e di design di artisti esterni, studenti e professori della Florence University of the Arts.

FUA The Florence University of the Arts
FUA, con le sue 9 facoltà nel centro storico di Firenze, ha 7 sedi all’avanguardia, tra cui vere e proprie finestre aperte sulla città e veri esempi di integrazione: un ristorante, una pasticceria, una casa editrice, due gallerie d’arte e di design, un negozio di moda, gestiti interamente dai propri studenti con la formula dell’Experiential Learning.

JARDIN
Opening: Giovedì 17 ottobre ore 18 – 21
CORRIDOIO FIORENTINO
Florence University of the Arts – Corso dei Tintori 21
50122 Firenze

Ingresso libero

Jardin_Flyer

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili