Spettacoli Pisa

domenica 7 Dicembre 2014

James Taylor Quartet in cocerto al Lumiere per la rassegna “Jazz Wide”

James Taylor

James Taylor

Domenica 7 Dicembre appuntamento clou del primo tempo di Jazz Wide, la rassegna  organizzata da Ex Wide, patrocinata dal Comune di Pisa  con il protocollo “Pisa Jazz” e sostenuta dalla Fondazione Pisa. Andrà in scena l’imperdibile concerto del “James Taylor Quartet”, leggenda britannica dell’ acid jazz. Il concerto si svolgerà al Lumiere (www.lumierepisa.com).

Da più di 25 anni il James Taylor Quartet (JTQ)  calca le scene di tutto il mondo. Il sound della band è una miscela esplosiva di Soul, Funk, Jazz, Spy Movies, R’n’B, il tutto capitanato dallo splendido suono dell’organo Hammond di Taylor. Per definire il loro suono, il pianeta musica si è visto obbligato a coniare un nuovo termine: Acid Jazz! Da allora JTQ ne è diventato il gruppo-simbolo.

Il gruppo esordisce nel 1985 con la cover del celeberrimo Blow up di Herbie Hancock, colonna sonora dell’omonimo film diretto da Michelangelo Antonioni. Nel 1986 esce Mission Impossible, una raccolta in versione funk di cover di film degli anni sessanta. Da allora gli album pubblicati sono oltre venti, accompagnati da centinaia di concerti e tournée in tutto il mondo. Una delle ultime importanti uscite discografiche di JTQ è stata quella dello studio album “The Template” (2011), con cui la band ha festeggiato i 25 anni ani di carriera musicale e che rappresenta forse la sintesi perfetta dell’esperienza artistica del quartetto. L’ultimo album, “Closer the Moon”, è uscito in Inghilterra a Marzo 2013 e ha segnato il ritorno della band sulla scena mondiale.

La serata sarà aperta dal trio “Organic Groove” del tastierista Paolo “Pee Wee” Durante con Luca Giovacchini alla chitarra e Matteo Sodini alla batteria. L’after party è invece affidato alle selezioni musicali black, soul e r’n’b di Fulci, MrMeni e Dj Fonx. il costo dell’ingresso è di 13 euro + dp, prevendite disponibili su circuito Boxoffice Toscana  e Bazinga Tickets. L’inizio del concerto di JTQ è previsto per le 22, gli Organic Groove suoneranno alle 21:15; il locale apre alle 20:00 per l’aperitivo. E’ previsto anche un pacchetto apericena più concerto al costo di 20 euro; per prenotazioni è possibile contattare direttamente il locale al 389 6225612 o scrivendo a info@lumierepisa.com. Maggiori informazioni sulla rassegna invece si trovano sui siti www.exwide.comwww.jazzwide.itwww.pisajazz.it.

 

Fonte: ExWide Jazz

Eventi simili