Teatro Barberino Val d'Elsa
sabato 25 Gennaio 2014
“It’s Magic – omaggio a Abbey Lincoln”: l’Ada Montellanico trio in concerto al Teatro Regina Margherita di Marcialla
Sabato 25 gennaio alle 21.30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (FI) va in scena IT’S MAGIC – Omaggio a Abbey Lincoln con l’Ada Montellanico trio:
Ada Montellanico (voce)
Enrico Zanisi (piano)
Francesco Ponticelli (contrabbasso)
Abbey Lincoln rappresenta una figura mitica non solo in ambito musicale ma per l’intero movimento black. Cantante e autrice di autentica originalità, dal sound aspro e sensuale e dalle coloriture africane, Abbey Lincoln è stata iniziatrice di una nuova strada del jazz vocale, collocandosi idealmente vicina a altre grandi artiste quali Billie Holiday e Nina Simone. Dagli anni ’60 a fianco di Max Roach, la sua carriera artistica, è stata sempre unita alla sua intensa attività in seno alla comunità nera, facendo sì che la sua musica diventasse cassa di risonanza nella denuncia delle discriminazioni razziali vissute dalla popolazione afroamericana.
E su questo filone si colloca il nuovo progetto di Ada Montellanico, continuando coerentemente il discorso musicale già iniziato nei precedenti successi discografici “Omaggio a Billie Holiday” e “Suono di donna” album quest’ultimo dedicato alle donne compositrici.
It’s Magic vuole essere un viaggio che ripercorre le tappe salienti della Lincoln interprete ma per lo più autrice. Ai suoi brani vengono aggiunte altre composizioni che hanno reso ricco quel panorama jazzistico in cui la musica ha rappresentato un forte messaggio per l’emancipazione del popolo nero, proprio a voler tracciare la strada che Abbey ci ha lasciato. Gli arrangiamenti sono totalmente originali, tesi a restituire il senso profondo del repertorio di questa grande artista la cui dote Nat Hentoff ha decritto ammirevolmente come “ capacità di diventare parte essa stessa di una canzone”:
Con questo intento Ada Montellanico, preziosa interprete, presenta questo omaggio, insieme a due astri nascenti del jazz italiano, Enrico Zanisi al pianoforte e Francesco Ponticelli al contrabbasso.
Informazioni 055 8074348 055 240397
Prevendite del teatro: Caffè Italia/Tavarnelle val di Pesa (055 8077024), Merceria Gabbrielli/Marcialla (055 8074217), Bar Sport/Barberino Valdelsa (055 8075022)
prevendite on line www.eventimusicpool.it
altre prevendite: www.ticketone.it – Circuito Regionale Box Office tel. 055/210804 www.boxol.it
Ingresso € 10,00
Fonte: Ufficio Stampa
Eventi simili
-
26/mo Inequilibrio Festival: 150 artisti e oltre 60 eventi per rileggere il mondo attraverso la scena
150 artisti e oltre 60 eventi tra spettacoli, concerti, proiezioni, tavole rotonde e incontri per Leggi tutto
-
Mammadimerda alla Limonaia di Villa Strozzi
Lo spettacolo Mammadimerda che doveva andare in scena il 5 di giugno alla Limonaia di Leggi tutto
-
Il mito di Ulisse nel recital di Gianluigi Tosto nel giardino della Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri
Il mito di Ulisse nel recital di Gianluigi Tosto Appuntamento domani martedì 6 giugno alle 18.30 Leggi tutto
-
Pensieri in pericolo con Andrea Kaemmerle al Circolo Arci Risorgimento
Teatro–canzone per l’ultimo appuntamento della seconda edizione della “Primavera Teatrale Bientinese”. Giovedì 8 giugno alle Leggi tutto
-
Opera in piazza 2023, ecco il cast del Nabucco
Mancano meno di due mesi all’appuntamento più atteso per gli appassionati della lirica, quello con Leggi tutto
-
Femina: il nuovo spettacolo di Abbondanza/Bertoni in prima nazionale al 26/mo Inequilibrio Festival
Saranno due prime nazionali – “Femina”, nuovo lavoro della compagnia Premio Ubu Abbondanza/Bertoni, e “L’Eccezione Leggi tutto