Spettacoli Firenze

mercoledì 13 Novembre 2019

Italian Opera Florence in concerto con Petite funerallie du plasir, omaggio a Gioacchino Rossini per il cartellone Utopia del Buongusto

Omaggio in musica a Gioachino Rossini per il festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto”. Mercoledì 13 novembre 2019 alle 21,30 nella Chiesa di Santa Monaca a Firenze (in via Santa Monaca 6), Italian Opera Florence presenta ‘Petite funerallie du plasir’. Con Leonardo Sagliocca, Alessandro Calamai, Ana Seixas, Laura Brioli, Valentina Rugolo, Marco Mustaro, Francesco Marchetti ed Elena Pinciaroli.

Alle 20,00 cena in luogo.

Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354.

Programma completo su www.guasconeteatro.it.

Da non perdere: San Frediano, il quartiere più fiorentino della vecchia Firenze.

Gioachino Rossini muore il 13 novembre del 1868 nella sua villa presso Passy a Parigi. Da molti anni si è ritirato a vita privata, scrive solo brevi, ironici ed allusivi brani pianistici tra cui il curioso Petit train du plasir in cui viene descritto con dissacrante umorismo il deragliamento di un treno a vapore con tragici trapassi dei passeggeri. Scrive anche brani da camera. Egli stesso definisce queste antologie senili i suoi peccati di vecchiaia, assieme ad essi una grande messa per 12 voci 2 pianoforti e harmonium che egli intitola provocatoriamente Petite messe solemnelle.

Dedica invece gran parte di sé alla cucina e all’ invenzione di nuove ricette, alcune di esse vengono poi descritte da altri brevi pezzi pianistici. Dopo la morte del maestro, diffusasi la notizia, ecco presentarsi a rendere omaggio alla salma, come fantasmi, i personaggi delle opere giovanili del cigno di Pesaro, e tra aneddoti, chiacchiericci, dissertazioni musicali, degustazione di ricette, Tè e biscotti si finisce per eseguire il commovente testamento musicale Rossiniano.

Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali. Inizio spettacoli ore 21,30 ad euro 8,00 escluso eventi speciali. Cena dello Chef (novità dal 2018). Si tratta di cene speciali firmate da uno chef, più ricercate e spesso a tema euro 20,00.

Se non ci trovi al telefono fatti social! Scrivici su messenger a Guascone Teatro, scrivici una mail (entro le ore 12:00 dell’evento scelto) scrivici su whatsapp, fermaci per strada, fai segnali di fumo, insomma se vuoi ci trovi. E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Ormai immancabile, con l’estate ritorna il festival Utopia del Buongusto che quest’anno compie ventidue anni e promette anche per il 2019 un pieno di serate a base di cene e Teatro. Ventiduesimo atto di scorribande del primo esperimento internazionale di vita godereccia. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”.

Florence Opera

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili