Spettacoli Vinci

da martedì 1 Luglio 2014 a domenica 6 Luglio 2014

“Italian Brass Week”: a Firenze e Vinci la quindicesima edizione della rassegna musicale dedicata agli ottoni

Dal 1 al 6 luglio 2014, nelle terre di Leonardo, a Vinci e a Firenze, si svolgerà la 15ª Edizione del Festival Internazionale “Italian Brass Week”, manifestazione ideata e diretta da Luca Benucci, primo corno solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Virtuosi e solisti internazionali, docenti italiani, europei e del pianeta tutto, jazz band e Brass Ensemble parteciperanno e si confronteranno in masters, concerti ed eventi che avranno come palcoscenico il Teatro Leonardo da Vinci e il Castello del borgo leonardiano, in omaggio al grande compositore e liutista Leonardo, Ponte Vecchio e la neo Opera di Firenze “Maggio Musicale Fiorentino”.

Le sere d’estate della settimana musicale saranno illuminate dalle stelle del mondo degli Ottoni: Fabrizio Bosso, Andrea Dell’Ira, Andrea Giuffredi, Otto Sauter, Ruben Simeo, Dale Clevenger, Stefan De Leval Jezierski, Ximo Vicedo, Roger Bobo, Anne Jelle Visser, Paul Wertico (per le percussioni). Solisti internazionali e prime parti provenienti dal Maggio Musicale Fiorentino, dalla Chicago Symphony Orchestra, dai Berliner Philarmoniker, dalla Los Angeles Philarmonic, dalla Tonnhalle Zürich, dalla Budapest Symphonic Orchestra, dalla Spanish National Radio Orchestra saranno il fulcro musicale della Toscana, dell’Italia e del mondo intero.

Molte le partnerships attivate dal Direttore artistico per questa nuova edizione, da quelle dei due Comuni coinvolti, all’Associazione Filarmonica “Leonardo da Vinci” di Vinci, alla Scuola di Musica “Leonardo da Vinci”, all’Associazione “I Renaioli di Firenze”, al Circolo Canottieri di Firenze, all’Opera di Firenze, solo per citarne alcune.

 

La sessione dei concerti serali si aprirà il 1 luglio,  a Vinci, nel Teatro “Leonardo da Vinci”, con l’Italian Brass Week Ensemble, sotto la direzione del M° Benucci.

Il 2 luglio, alle 21.30, al Teatro Opera di Firenze “Maggio Musicale Fiorentino”, i protagonisti indiscussi della serata saranno il Trio Mocata-Scaglia-Wertico, quest’ultimo già membro del Pat Metheny Group con il quale si è aggiudicato ben 7 Grammy Awards (il Premio Oscar dell’industria musicale) dal 1983 al 2001, e la special guest Fabrizio Bosso, star internazionale della tromba che inonderà la location con la sua eccezionale personalità, per la prima volta ospite del Festival, dopo aver suonato a fianco di Claudio Baglioni, Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Mario Biondi, Sergio Cammariere, Bob Mintzer, Tullio De Piscopo, Massimo Ranieri, Renato Zero, Tiziano Ferro, Raphael Gualazzi, solo per citarne alcuni, ed aver vinto, nel 2008, l’Italian Jazz Award, come Best Jazz Act. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell’interpretazione di standard.

Una stella del firmamento internazionale che, dopo aver incontrato gli allievi dell’Italian Brass Week sarà protagonista indiscusso della notte fiorentina, titolata “Genio Jazz”.

Un evento eccezionale e irripetibile per Firenze che prevede l’esecuzione in prima mondiale di un brano costruito sugli appunti musicali del Genio di Vinci.

 

Il titolo della serata è “Musica sull’Acqua”, una prima assoluta mondiale, unica per il XX e il XXI secolo appena iniziato. Nessun Ensemble prima di loro ha mai suonato in Arno. Si tratta di una formazione speciale, formata dalle stars del “brass” firmamento cornistico che renderanno omaggio al 2014, anno internazionale dell’Acqua, istituito dall’Onu e basato sullo stretto rapporto tra acqua ed energia. Il Direttore Artistico ha ideato questo evento proprio in virtù di queste due componenti: l’energia e l’acqua. Ed ecco nascere “Musica sull’Acqua”: ben 12 cornisti, disposti a bordo di 4 barche storiche dei Renaioli fiorentini, compiranno una Regata sull’Arno per disporsi difronte al Ponte Vecchio, qui prenderà la parola l’energia musicale che risuonerà con le melodie e le armonie della “Water music” di George Friedrich Haendel. Al tramonto, sull’Arno d’argento, si specchia il firmamento dell’Italian Brass Week e del Pop Horn Ensemble. La direzione non poteva essere affidata altro che a Dale Clevenger, Corno Solista della Chicago Symphony Orchestra dal febbraio 1966 al 2013, insignito di ben 3 Grammy Awards.

Per il 5 luglio è prevista una serata dedicata a due eccellenze italiane e, per questo, titolata “Jazz & Wine in a Summer Tuscan Night”. Il Centro Storico di Vinci, la piazza del Castello si riempirà di musica e musicisti che provengono da oltre 20 paesi, e grazie alla loro esperienza, virtuosismo e tradizione regaleranno al grande pubblico oltre 3 ore di musica. Il Jazz farà da colonna sonora a un palcoscenico naturale come il Castello di Vinci, sede del Museo Leonardiano. Alle armonie del jazz saranno abbinate le degustazioni dei Vini del Consorzio delle Colline di Vinci. L’Italian Brass Week Ensemble sarà diretto per l’occasione dalla Leggenda della Tuba, Roger Bobo.

L’Italian Brass Week si conclude il 6 luglio. Il concerto di chiusura, previsto per le 21.30, si terrà a Firenze, presso il Teatro Opera di Firenze “Maggio Musicale Fiorentino”. L’Italian Brass Week Ensemble proporrà un ricco repertorio di brani rinascimentali, colonne sonore, standards jazz che da Henri Purcell arriveranno fino ai Queen, passando per Richard Strauss, Aaron Copland, solo per citarne alcuni. Dirigerà, ancora una volta, Dale Clevenger, in una serata di tributo alla sua grandiosa carriera.

Una settimana intensa di emozioni che coinvolgerà personalità, istituzioni, enti, associazioni di Vinci, Firenze, della Toscana, dell’Italia, del mondo intero, tutti uniti nella Musica e nel Brass World, insieme agli sponsor, i sostenitori e gli addetti del settore che contribuiscono alla sua realizzazione: Yamaha, B & S Markneukirchen, Cristian Bosc, Rimskys Horn, Casalguida Strumenti Musicali, Melton Meinl Weston, Schilke Instruments, Conn-Selmer Inc, Vincent Bach, Besson, International Horn Society, International Trumpet Guild, International Tuba and Euphonium Association.

Per saperne di più: www.italianbrass.com

I CONCERTI

 

1 luglio 2014

Concerto di Inaugurazione della 15ª Italian Brass Week

Vinci, Piazza del Castello, ore 21.30

“Dal Rinascimento al Swing”

Italian Brass Week Ensemble

Trombe: Andrea Dell’Ira, Ruben Simeo, Otto Sauter, Andrea Giuffredi

Corni: Stefan De Leval Jezierski, David Bonet Piris, Derrick Atkinson, Giuseppe Scalia, Emanuele Urso, Máté Börzsönyi

Tromboni: Ximo Vicedo Davo, Vincenzo Paratore

Tuba: Karina Filipi

Percussioni e Timpani: Andrea Bindi

Direttore: Luca Benucci

2 luglio 2014

Firenze, Opera di Firenze, ore 21.30

in collaborazione con OF Maggio Musicale Fiorentino

“Genio Jazz”

Paul Wertico Trio & Fabrizio Bosso

Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia, Paul Wertico

Guest: Fabrizio Bosso

Il trio composto dal celebre batterista Paul Wertico (Pat Metheny Gruop), dal pianista Fabrizio Mocata e dal contrabbasista Gianmarco Scaglia, si unirà alla star internazionale della Tromba Fabrizio Bosso, per un concerto dedicato al Jazz. Sarà eseguito un brano in prima mondiale dedicato a Leonardo da Vinci e ispirato dalla musica del Genio di Vinci. Un evento eccezionale e irripetibile a Firenze.

3 luglio 2014

Vinci, Teatro Leonardo da Vinci, ore 21.30

Serata in Onore alla Carriera di Roger Bobo

La serata sarà suddivisa in 2 parti, coinvolgendo le classi e i maestri di Tuba e Corno.

I solisti durante la settimana si alterneranno in una suggestione di performance di assoluto livello.

Parte prima

BRASS BASH

Pop Horn Ensemble

Una band formata da giovani provenienti da tutto il mondo, propone un frizzante repertorio di estrazione pop, rock e jazz. Questo simbolo di universalità del messaggio e del linguaggio musicale (oltre che dall’Italia provengono da Spagna, Ungheria, Giappone, Cina, Stati Uniti e Germania, Danimarca, Svezia), i giovani della Pop Horn Ensemble: allievi dell’Italian Brass Week nonchè del M° Luca Benucci, saranno affiancati da professionisti di fama internazionale provenienti da grandi orchestre quali: Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony, Barcellona Symphony, Sacramento Orchestra.

Solisti: Luca Benucci, Stefan de Leval Jezierski, David Bonet Piris

Parte seconda

GENIOTUBA “Italian Brass Week Tuba Team”

I partecipanti delle masterclass daranno vita ad un vero Party, una festa per Roger Bobo, un concerto in onore del mitico Tubista americano, leggenda del mondo degli Ottoni, protagonista e solista di molte orchestre, Los Angeles Philarmonic, Concertgebouw di Amsterdam. Brass legend, solista vitruoso, miglior insegnante al mondo… Questi sono solo alcuni slogan associati al nome di Roger Bobo.

Direttori: Anne Jelle Visser, Roger Bobo

 

4 luglio 2014

2014 Anno mondiale dell’acqua

Firenze, Ponte Vecchio

in collaborazione con: Associazione “I Renaioli” di Firenze, Circolo Canottieri di Firenze

“Musica sull’Acqua”

ore 20.30 Regata Musicale sul Fiume Arno

ore 21.00 Water Music di G. F. Handel

Concerto a bordo delle barche storiche dei Renaioli

ore 21.30 Circolo Canottieri di Firenze

POP HORN ENSEMBLE in Concerto

Solisti: Luca Benucci, Stefan de Leval Jezierski, David Bonet Piris

Direttore: Dale Clevenger

I POP HORN sono un gruppo che si distingue dai classici eseguendo musica di estrazione pop-rock e jazz, una band formata da giovani provenienti da tutto il mondo, un simbolo di Universalità del messaggio e del linguaggio musicale: dalla Spagna, dall’Ungheria, dal Giappone, dalla Cina, dagli Stati Uniti e da Israele, i giovani della Pop Horn Ensemble, gli allievi del Maestro Luca Benucci (primo corno del Maggio Musicale Fiorentino e Professore al Conservatorio statale di Musica “B. Maderna” di Cesena), saranno affiancati da professionisti di fama internazionale provenienti da grandi orchestre quali: Maggio Musicale Fiorentino, Berliner Philarmoniker e Chicago Symphony.

Ingresso libero

4 luglio 2014

Vinci, Teatro Leonardo da Vinci, ore 21.30

“TrombaFESTrombone”

I Solisti dell’Italian Brass Week

I solisti durante la settimana si alterneranno in una suggestione di performance di assoluto livello.

Trombone: Vincenzo Paratore, Ximo Vicedo Davo

Tromba: Andrea Dell’Ira, Andrea Giuffredi, Otto Sauter, Ruben Simeo

5 luglio 2014

Vinci, Piazza del Castello, ore 21.00

“Brass & Wine” in a Tuscan Summer Night

Ottoni e Vino, in una serata d’estate Toscana. Quale miglior connubio di eccellenze!

Il Centro Storico di Vinci, la piazza del Castello si riempirà di musica e musicisti che provengono da oltre 20 paesi, e grazie alla loro esperienza, virtuosismo e tradizione regaleranno al grande pubblico oltre 3 ore di musica. Musica Classica, Jazz, Swing, Etnico, Tradizionale faranno da colonna sonora a un palcoscenico naturale come il Castello di Vinci, sede del Museo Leonardiano. In aggiunta alla musica, il tutto sarà reso ancor più invitante dall’allestimento di uno stand per le degustazioni dei Vini del Consorzio delle Colline di Vinci.

La serata prevede un biglietto d’ingresso.

Italian Brass Week Ensemble

Direttori: Roger Bobo e Luca Benucci

inoltre gruppi dal Messico, Columbia, USA, Australia, Spagna e molti ancora.

6 luglio 2014

Firenze, Opera di Firenze, ore 21.30

Concerto di chiusura dell’Italian Brass Week

“Dal Rinascimento al Rock”

Italian Brass Week Ensemble

Trombe: Andrea Dell’Ira, Ruben Simeo, Otto Sauter, Andrea Giuffredi, Enrico Sinagra

Corni: Stefan De Leval Jezierski, David Bonet Piris, Derrick Atkinson, Giuseppe Scalia, Emanuele Urso, Máté Börzsönyi

Tromboni: Ximo Vicedo Davo, Vincenzo Paratore, Gabriele Malloggi

Euphonium: Andrea d’Amico

Tuba: Karina Filipi

Percussionisti e Timpano: Andrea Bindi, Paul Wertico

Direttore: Dale Clevenger

Musiche di H. Purcell, R. Strauss, Queen, A. Copland

Firenze, Piazza della Passera, ore 23.00

Party conclusivo dell’Italian Brass Week

in collaborazione e con il contributo degli esercenti della Piazza

 vinci_brass_week_2014

Fonte: Sito Ufficiale

Eventi simili