Teatro Campi Bisenzio
giovedì 8 Febbraio 2024
Italia e Cina si incontrano nel Galà del Festival di Primavera per i festeggiamenti del Capodanno cinese 2024
Performance di musica dal vivo e spettacoli di danza tradizionale cinese con gli artisti della Compagnia Huaxing e numeri di magia e illusionismo con artisti italiani per creare un ponte tra le due culture e rafforzare il legame tra le comunità: è questo il cuore del programma del “Galà del Festival di Primavera”, pensato in occasione del capodanno cinese 2024 e che si svolgerà giovedì 8 febbraio dalle 17.30 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante 23). Una giornata per salutare l’anno del Coniglio e inaugurare quello del Drago, per dire addio al vecchio e accogliere un nuovo inizio con omaggi agli dei e agli antenati, danze con draghi e leoni, spettacoli letterari e artistici e molto altro. L’iniziativa è possibile grazie alla Compagnia artistica Huaxing Firenze in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese di Firenze e il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio. Le esibizioni sono a cura di Istituto Confucio di Firenze, Associazione donne Cinesi a Firenze, Italia ouya Zhuanghuang, Doudou Dance Studio, Associazione Huaxing, Università Popolare di Prato e Conservatorio Rinaldo Franci di Siena (ingresso gratuito su prenotazione, info www.teatrodante.it).
“La comunità cinese a Campi Bisenzio” dichiara la Vicesindaca Federica Petti “è una realtà molto importante e attiva sul territorio. Il coinvolgimento nell’organizzazione della celebrazione del capodanno cinese, una delle festività tradizionali maggiormente sentite, ci onora e interpreta a pieno il costante confronto tra le due culture”.
Si parte alle 17.30 nel foyer del teatro dove, fino alle 18.30, sarà possibile assistere a esibizioni al pianoforte, visitare la mostra di dipinti tradizionali, partecipare a laboratori di taglio della carta e interpretazioni dal vivo di calligrafia cinese, oltre a degustare spuntini tipici. Dalle 19 sul palco del teatro si susseguiranno le esibizioni musicali di Ye Zimo, Li Fanghan, Mia Dapeng, Luo Yuzhe, Patrizio Li Shunyao, Yin Mengru, Ye Shiqi, Zheng Yu, Conservatorio Rinaldo Franci di Siena, Weiyi Wu, Haotian Wu, Riccardo Guazzini, Lorenzo Nocci, He Xin, He Yin, Università Popolare di Prato e Compagnia Artistica Huaxing, spettacoli di danza a cura dello Studio Ballo Doudou, Gruppo di Niccolò Filippi, Compagnia Artistica Huaxing e l’Associazione donne cinesi a Firenze e numeri di magia e illusionismo di Mattia Boschi, prestigiatore amatissimo dal grande pubblico, anche televisivo.
INFO
Teatrodante Carlo Monni
piazza Dante 23, Campi Bisenzio (Fi)
T. 055 8940864
Whatsapp e Telegram 3463038170
biglietteria@teatrodante.it
www.teatrodante.it
Eventi simili
-
Cristo si è fermato a Empoli con Gaia Del Vecchio al Circolo Arci Lavoro e Sport
Sabato 3 maggio 2025 al Circolo Arci Lavoro e Sport a Siena andrà in scena: "Cristo Leggi tutto
-
Festival Danza Excelsior al Teatro dei Rinnovati
È finalmente giunta l'attesissima nuova edizione del Festival Danza Excelsior che con l'appuntamento di quest'anno, Leggi tutto
-
Anastasia il Musical al Mandela Forum
"ANASTASIA, il Musical" si afferma sempre di più il musical italiano dell’anno grazie ai continui Leggi tutto
-
Il Cappello di Paglia di Firenze commedia musicale da Eugène Labiche chiude la stagione del Teatro Politeama di Prato
Promette di essere un’edizione da record, con ben 150 cappelli in scena che esprimono il Leggi tutto
-
Festival della Risata. Tanti gli ospiti all’insegna del divertimento da Rocco Papaleo Katia Beni
Un inizio di maggio all’insegna del divertimento con il Festival della Risata in programma dall’1 Leggi tutto
-
Al The Square si ride con I promessi sposi recitati male
The Square a Firenze presenta "I Promessi Sposi recitati male", venerdì 2, sabato 3 ore Leggi tutto