Cultura Firenze

da lunedì 21 Giugno 2021 a domenica 27 Giugno 2021

Isolè, mostra del pittore Samuele Alfani, racconta il lockdown alle Serre Torrigiani

Lunedì 21 giugno alle ore 18:00 alle Serre Torrigiani si inaugura “Isolè”, vernissage del pittore fiorentino Samuele Alfani: una mostra costituita da 12 opere che raccontano la condizione di reclusione sperimentata dall’autore in occasione del lockdown.

Alfani ha voluto inaugurare la sua mostra nel giorno in cui la Toscana entra in zona bianca e si conclude simbolicamente il periodo delle restrizioni legate al Covid 19. L’artista ripercorre la vita ai tempi della pandemia, immaginando i conflitti interiori che tutti noi abbiamo vissuto nei mesi di chiusura forzata, tra tempi dilatati e spazi compressi.

Il risultato è un percorso pittorico e audiovisivo tanto particolare quanto stimolante: un ponte che dalle cicatrici dell’isolamento ci proietta verso una nuova, inesplorata normalità. Non è un caso che le opere siano esposte nello spazio delle Serre Torrigiani: l’allestimento è parte integrante di un lavoro artistico di restituzione, dove alla rappresentazione dell’isolamento fa da contraltare un’ambientazione en plein air viva e vissuta, in uno dei più suggestivi giardini di Firenze.

L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni fino al 27 giugno.

L’ingresso è libero.

Isolè, mostra del pittore Samuele Alfani

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili