Cultura Empoli

sabato 5 Aprile 2014

“Io sto bene. Letture che insegnano a crescere” nelle biblioteche ‘REA.net’. Si parte in aprile da Capraia e Limite

Si chiama  Parole di salute @lla tua biblioteca ed è il progetto che nasce dalla collaborazione degli assessorati alla cultura e al diritto alla salute della Regione Toscana al fine di promuovere l’educazione alla salute rafforzando il ruolo della biblioteca pubblica come ‘agenzia informativa’ sul territorio, in particolare sui temi della salute. L’obiettivo del progetto è sostenere la diffusione di tematiche di promozione della salute, migliorare le opportunità formative e culturali per promuovere il benessere della popolazione in collaborazione con la Azienda Usl 11. A Empoli il primo incontro si terrà mercoledì 9 aprile 2014 alle 16.30 alla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’.

 

E’ stato stabilito un calendario per ogni singola biblioteca che prevederà due tipologie di laboratori “Io sto bene” under 6 e under 8: laboratori di arte polisensoriale pensati per i  bambini  piccoli, dove i diversi linguaggi dell’arte si contaminano tra loro, e prendono vita grazie all’alternarsi di momenti di lettura di filastrocche ed attività. Tutti i laboratori prevedono la prenotazione obbligatoria e una partecipazione massima di venti bambini.
“Armonia dell’incontro”: laboratori per i bambini più grandi in cui si mettono al centro la magia dell’ascolto dalla quale partire per incontrarsi emotivamente, nella  relazione  genitore-figlio.  L’esperienza  si  articola  in  due  tempi,  il  primo momento  è caratterizzato  dalla  lettura  ad  alta  voce di  alcuni  libri  e  brani appositamente  selezionati; il secondo momento, invece più pratico e richiede ai bambini di cimentarsi separatamente in laboratori creativi

 

L’esperienza, avviata nel 2007, è in questi anni evoluta in una definizione del benessere che passa attraverso le metodologie di life skills e peer education.La Rete REA.net ha partecipato con successo al progetto fin dalla sua attivazione, arricchendo il patrimonio librario con libri specifici sul benessere e organizzando interventi e conferenze presso alcune biblioteche delle Rete. Nel 2011 le Biblioteche comunali di Fucecchio e Empoli in collaborazione con il Dipartimento della prevenzione – Educazione alla Salute dell’Azienda Usl 11 di Empoli, la Cooperativa Il Piccolo Principe di Empoli hanno realizzato, il video spot dal titolo “Non correre rischi. Vieni in biblioteca! Stili di vita e sicurezza stradale” rivolto ai ragazzi dai 16 ai 25 anni

 

Nel 2014 il progetto si è allargato a tutte le biblioteche della Rete REA.net e sarà realizzato svolgendo all’interno delle biblioteche laboratori esperenziali

finalizzati alla promozione della salute e del benessere. Il progetto si articolerà nelle varie sedi delle biblioteche in cui saranno realizzati incontri a tema che prevedono una o più letture di brani tratti dai libri della collana IO STO BENE. 10 libri che si prendono cura di te” pubblicati dalla casa editrice Giunti.

 

 

Gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano extrascolastico e coinvolgeranno i bambini e le famiglie. Le letture saranno affiancate da laboratori specifici nei quali i bambini, a seconda dell’età dovranno esprimere, attraverso il gioco, con disegni o con un breve testo, le proprie emozioni rispetto alle tematiche trattate.

Nello stesso tempo i genitori che accompagnano i bambini saranno coinvolti in laboratori-incontri con esperti di promozione della salute e del benessere sulle tematiche relative al libro letto ai bambini. Le attività per Parole di salute 2014 sono state progettate e saranno realizzate dalla cooperativa Promocultura.

 

Le biblioteche sono una risorsa fondamentale per la crescita culturale della popolazione, un luogo in cui sono custoditi memoria e saperi del territorio e da cui si sviluppano saperi e conoscenze. Nel nostro territorio la rete delle biblioteche pubbliche REA.net rappresenta un servizio culturale diffuso e consolidato, senz’altro quello più conosciuto e utilizzato dai cittadini,  in grado di rispondere ai bisogni di cultura e di informazione dell’intera popolazione. I cittadini che frequentano le biblioteche sono nel tempo aumentati e questo grazie anche alle molte  iniziative rivolte a bambini, ai genitori e agli studenti.

 

 

 

ECCO IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI NELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE REA.NET:

 

Capraia e Limite – Biblioteca Comunale “PABLO NERUDA”
presso Centro gioco Via Praticcio
sabato 5 aprile ore 16.30

Castelfiorentino – Biblioteca Comunale Vallesiana

Sabato 15 marzo ore 16.30

Castelfranco di Sotto – Biblioteca Comunale
presso Sezione decentrata Orentano
mercoledì 7 maggio ore 16.30

Cerreto Guidi – Biblioteca Comunale “EMMA PERODI
sabato 8 marzo ore 10.00

Certaldo – Biblioteca Comunale “BRUNO CIARI”
sabato 24 maggio ore 10.00

Empoli – Biblioteca Comunale “RENATO FUCINI”
mercoledì 9 aprile ore 16.30

Fucecchio – Biblioteca Comunale “INDRO MONTANELLI”
sabato 10 aprile ore 12.30

Gambassi Terme – Biblioteca Comunale
martedì 27 maggio ore 17.00

Montaione – Biblioteca Comunale “A BISCONDOLA”
sabato 31 maggio ore 10.00

Montelupo Fiorentino – Biblioteca Comunale “CENTRO CULTURALE NAUTILUS”
venerdì 23 maggio ore 16.30

Montespertoli – Biblioteca Comunale “ERNESTO BALDUCCI”
Biblioteca dei bambini e dei ragazzi
sabato 19 aprile ore 10.00

Santa Croce sull’Arno – Biblioteca Comunale “ADRIO PUCCINI”
sabato 10 maggio ore 10.00

Vinci – Biblioteca dei Ragazzi – Sovigliana
sabato 17 maggio ore 10.30

 

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili