Cultura Montelupo Fiorentino

domenica 15 Giugno 2014

“Io non ho paura”: a Montelupo lo spettacolo dell’Associazione Canto Libero contro la violenza sulle donne

Lo Spi Cgil Lega Montelupo, Capraia e Limite e l’Associazione Auser locale organizzano per domenica 15 giugno alle 17.30 in piazza Centi a Montelupo Fiorentino lo spettacolo dal titolo “Io non ho paura”, realizzato ed eseguito dall’Associazione Canto Libero. 

 

A ritmi vertiginosi, in questi ultimi anni, sono andate crescendo le violenze sulle donne, violenze che vanno dalle forme più barbare dell’omicidio e dello stupro e delle percosse fino alla costrizione e alla negazione della libertà negli ambiti familiari e al disprezzo del corpo femminile in quanto considerato mero oggetto di scambio.

L’aggressività maschile è la prima causa di morte violenta e di invalidità permanente per le donne di tutto il mondo.

 

Le canzoni di musica leggera sono desunte dal patrimonio musicale italiano di grandi cantautori e interpreti come F. Mannoia, G.Nannini, M.Martini, C.Consoli, P.Pravo, e tanti tantissimi altri.

Questo spettacolo è stato pensato perché possa essere uno dei tanti strumenti in grado di stimolare una riflessione, capace di determinare una sempre più riconoscibile svolta nei comportamenti concreti di ciascuno di noi, e uomini e donne comprese, che aiuti a demolire quella resistenza della parte maschile della società che reagisce alla volontà delle donne di decidere della propria vita, di significare e di agire la loro libertà.

Interverranno il vice sindaco di MontelupoFiorentino una assessore di Capraia e Limite, la rappresentante Provinciale dello Spi CGIL del Coordinamento donne Valeria Cammelli e un membro della segreteria regionale dell’Auser, oltre a rappresentanti delle forze politiche del centro Sinistra locale.

Fonte: Cgil Toscana

Eventi simili