Cultura Firenze
da giovedì 29 Gennaio 2026 a domenica 1 Febbraio 2026
Invisibilità ordinarie la mostra di Nathalie Maufroy al Chiasso Perduto
L’installazione di Nathalie Maufroy, artista belga residente al Chiasso Perduto, abita una soglia instabile, un confine deliberatamente sfuocato tra cose o persone che spesso diventano invisibili perché preferiamo ignorarle o perché sono ordinarie, e ciò che accade in una dimensione più intima, domestica e silenziosa.
Da un lato emergono frammenti di immagini e voci che raccontano, ad esempio, la solitudine degli anziani, l’attesa di una compagnia assente come un controcanto, le voci dei bambini irrompono con un gioco spensierato che si mescola a un elenco di divieti, eco dell’ambiguità di ogni situazione. Il percorso si popola poi di personaggi che compiono azioni in loop, attraverso mani, braccia, corpi frammentati che ci restituiscono possibili versioni di situazioni anche opposte, che convivono nello stesso contesto.
Nathalie, che proviene da una formazione come scenografa, costruisce un’esperienza immersiva attraverso video, oggetti e installazioni. Il progetto si presenta come un happening: azioni viventi che accadono simultaneamente, come frazioni mentali in cui il tema dell’invisibile e ordinario, viene affrontato da prospettive diverse.
Il pubblico è chiamato a navigare una frontiera torbida di definizioni in un territorio ibrido di significati, di personaggi ambigui, aprendo spazio a innumerevoli letture, variabili e mutevoli, serie, inattese ma anche ironiche; saranno poi gli spettatori a decidere una lettura capace di riversare l’attenzione verso la propria esperienza con ciò che è invisibile nella propria quotidianità.
A cura di Sandra Miranda Pattin & Francesca Morozzi
Invisibilità ordinarie
di Nathalie Maufroy
Aperta dal 29 Gennaio al 1 Febbraio 2026
Inaugurazione Giovedì 29 di gennaio alle 17:30
Orario: da venerdì a domenica dalle 15 alle 19
Dove: Chiasso Perduto – Via de’ Coverelli 4R – 50127 Firenze
con il sostegno di Wallonie-Bruxelles International (WBI) https://www.wbi.be/fr

Maufroy
Eventi simili
-
Te Ipsum la mostra alla Fabbriceria della Chiesa Cattedrale a Pienza
ECLIPSIS STYLE PROJECT presenta TE IPSUM CURATORI Giancarlo Bonomo Raffaella Ferrari PERIODO 20 giugno – 5 luglio 2026 Inaugurazione: sabato 20 giugno 2026 Leggi tutto
-
Vannacci non ci rovinerà la festa! assemblea e conferenza
Dopo l’apertura della sede in piazza Tanucci, il 19 giugno Vannacci e i suoi commilitoni Leggi tutto
-
Accademia Italiana e Firenze Rocks: quando il design fa rumore
Tre giorni di workshop, fotografia, grafica e progettazione partecipata: Firenze Rocks, tra le più importanti Leggi tutto
-
Di chi era?: in Forteguerriana due laboratori per bambini dedicati alle tracce lasciate nei libri antichi
Martedì 16 giugno, dalle 10 alle 12, e giovedì 18 giugno, dalle 16 alle 18, Leggi tutto
-
I martedì di-Battiti, un nuovo ciclo di incontri serali aperti alla cittadinanza al Torrione di Santa Brigida
Battiti 2026, il respiro della responsabilità, della partecipazione e della consapevolezza porterà a Empoli un Leggi tutto
-
Luigi Contu alla Biblioteca San Giorgio presenta il romanzo sulla Liberazione
Un racconto che intreccia memoria familiare, scelte individuali e storia della Liberazione sarà al centro Leggi tutto



