Teatro Sesto Fiorentino

da martedì 1 Luglio 2014 a domenica 27 Luglio 2014

“Intrecci d’Estate” alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato Pinocchio. Spettacoli d’autore nel parco di Villa Gerini a Colonnata e nel cortile della Biblioteca Ragionieri

Un viaggio alla scoperta di Pinocchio e del suo mondo, le origini di un mito e dei luoghi che hanno ispirato Collodi.

Pinocchio che è cittadino di Sesto Fiorentino, come lo è stato a lungo Carlo Lorenzini, e che ancora oggi vive nella magica Villa Gerini a Colonnata, in via XX Settembre 259. Con i suoi giardini, le grotte e le fontane, i vialetti e le rocce, questo posto magico rimanda ai  personaggi e ai luoghi che hanno reso famoso nel mondo la storia del nostro burattino.

 

I luoghi di Pinocchio, Villa Gerini e il cortile dell’ex stabilimento della Richard Ginori, oggi della Biblioteca Comunale,  saranno i protagonisti del cartellone di “Intrecci d’Estate”, la rassegna, arrivata alla seconda edizione, realizzata dall’Associazione “Nexus Studio” in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino, che prenderà il via il primo luglio. Spettacoli ed eventi che nascono da intrecci magici di luoghi e di storie, di posti da riscoprire e della cultura che li rende vivi, con grandi attori e autori prestigiosi, come Stefano Massini.

 

Si parte con “Collo di pollo ripieno” (1-2-3 luglio 2014). Spettacolo a cura di Stefano Massini con la regia di Dimitri Frosali – liberamente tratto da “Pinocchio in casa sua” di Nicola Rilli e da “Pinocchio Svelato” di Giuseppe Gambarini –  con Luisa Catteneo, Elisa Bagni e Dimitri Frosali.

In questo lavoro Stefano Massini si serve di una formula a lui cara, trasformandosi di nuovo in una spia fra le pentole di una cucina. Scarta la notorietà planetaria del burattino e cerca le radici nel cortile di casa nostra, nei dintorni di villa Gerini a  Sesto Fiorentino in cui Collodi diede vita alle sue pagine. Carlo Lorenzini è ospite a pranzo e, fra tegami in ebollizione e verdure da smazzare, parte una spigliata indagine sulle verità di Pinocchio. Un’estrosa lettura estiva, ma soprattutto un sincero e affettuoso omaggio al burattino più famoso al mondo.

Lo spettacolo si terrà nel Cortile della Biblioteca E. Ragionieri,  l’antica sede della Richard Ginori. Un legame tra Lorenzini e la manifattura delle porcellane di Doccia stretto e fondamentale per la sua opera, poiché il fratello Paolo ne era il direttore e  spesso si trovavano lì. Si racconta, ad esempio,  che ad ispirare la figura dei Barbagianni di Pinocchio siano stati proprio gli operai della Ginori che uscivano dalla fabbrica con il viso e il corpo bianco-grigiastri perché ricoperti dalle polveri della lavorazione delle porcellane.
Biglietti 14-12-10 euro, ore 21.30

Vista la particolarità degli allestimenti  e i posti limitati, prenotazione necessaria. Per info e pronotazioni: 3475768067 info@nexustudio.it

Per l’occasioni, a “Le fornaci di Doccia” apericena (gradita la prenotazione al 3270746913)

 

 

Beatles’drama (9 e 11 luglio). Spettacolo teatral-musicale con la cover band dei Beatles “Revolution one”. Di Eugenio Nocciolini, con Gabriele Giaffreda ed Eugenio Nocciolini.

Un omaggio per i 50 anni di Beatlesmania e una trama fatta d’intuizioni, tentativi, insuccessi, crisi, incomprensioni, eccessi, divertimenti ma anche misteri e ambiguità.

Cortile della Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino. Biglietti 10 euro, ore 21.30

Prenotazione necessaria al 3475768067 info@nexustudio.it

Per l’occasioni, a “Le fornaci di Doccia” apericena (per prenotazioni telefonare al  3270746913)

 

 

Due gli spettacoli itineranti nel parco di Villa Gerini (viale XX settembre 259 )

“L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde. Regia Marco Predieri. 14-15-16 luglio ore 21.30

“La Tempesta” di William Shakespeare. Regia Alessio Martinoli

 

Sempre nel parco di Villa Gerini.

Gioco di Specchi, di Stefano Massini. Regia Ciro Masella, con Ciro Masella e Marco Brinzi.

21 e 26 luglio alle 21.30; 22-23-24-25 luglio alle 19.30. Il 24 e il 25 si aggiunge uno spettacolo in notturna alle 23.

Reading Novecento. 27 luglio, ore 21.30, di e con Ciro Masella.

 

Orario ingresso Villa Gerini dalle 19, con possibilità di aperitivo o cena al ristorante AqAba su prenotazione (0554421287). Chi presenta il biglietto dello spettacolo avrà diritto al 15% di sconto

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

Eventi simili