Cultura Pistoia
mercoledì 20 Novembre 2013
“International Road Show”: da Montecatini arriva l'”International Short Film Festival”. Un pomeriggio tra cultura e cinema ma non solo
Proseguono le attività del Montecatini International Short Film Festival: con il progetto di promozione “Filmvideo Itinerante – Montecatini International Road Show”, si sposta a Pistoia, presso gli spazi della Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani. Un pomeriggio tra cultura e cinema ma non solo: le Scuole e i giovani talenti saranno i veri protagonisti e potranno partecipare attivamente al dibattitto, anche tramite contributi sui social media e collegamenti nazionali e internazionali. La Rete Bibliotecaria Provinciale REDOP e Regionale potranno diventare abituali luoghi di fruizione dei Film archiviati nella Cineteca di Montecatini e/o Cineteca Nazionale Fedic.
Le attività collegate all’International Road Show (IRS) hanno completato l’immagine e l’appeal internazionale del Festival, portandolo , come anteprima mondiale, a questo primo appuntamento pistoiese, per poi essere ospitato a Kiev, Ekaterinburg, Mosca, San Pietroburgo, Londra, Madrid, Roma, Firenze e Milano.
Tra i relatori che parteciperanno a questa prima presentazione itinerante del MISFF, Elena Becheri Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia, Lidia Martini Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia, Barbara Enrichi, celebre attrice e regista, e Marcello Zeppi Presidente del MISFF Montecatini International Short Film Festival.
L’incontro si apre mercoledì 20 novembre alle 15:30 con la presentazione dei relatori e prosegue fino alle ore 19:00, affrontando vari temi: dal flash sulle Scuole di Cinema con “ Tempi e linguaggi nel Corto d’Autore e del Corto nelle Scuole ”, continuando con il dibattito con l’attrice Barbara Enrichi che presenterà il suo percorso personale nel Cinema, all’intervento di Massimiliano Barbini che racconta la sua esperienza di Cinetandem, fino alla presentazione dei vincitori della 64° Edizione del concorso Filmvideo 2013 e del videoreportage delle bande musicali territoriali che hanno contribuito ad accrescere il valore del Festival nel mondo con la loro presenza e composizioni musicali dedicate alle più significative e indimenticabili colonne sonore della storia del cinema.
Per informazioni:
Biblioteca San Giorgio
Via S. Pertini snc – 51100 Pistoia
Tel. 0573.37 16 00
www.sangiorgio.comune.pistoia.it
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Pietro Grasso racconta Giovanni Falcone agli studenti pratesi per Un Prato di Libri
L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso arriva a Prato per raccontare ai ragazzi delle scuole Leggi tutto
-
Educazione fisica al cinema Antella
“Educazione fisica” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 31 marzo, sabato 1 Leggi tutto
-
I giardini di Firenze, presentazione del libro in Biblioteca
Si svolgerà venerdì 31 marzo alle ore 17 in Biblioteca comunale (SpazioPiù “Giovanni Cherubini – Leggi tutto
-
I Colori delle Parole chiuderà la rassegna I luoghi dell’anima
Il quarto appuntamento dal titolo I COLORI DELLE PAROLE, venerdì 31 Marzo a partire dalle Leggi tutto
-
Nuova tappa nazionale per il premio letterario Racconti nella Rete alla libreria Libraccio
Venerdì 31 marzo alle 18 presso la libreria LIBRACCIO (via de' Cerretani 16r Firenze) nuova Leggi tutto
-
Curae Festival: Teatro, Giustizia minorile, Mediazione, Giustizia Riparativa
Dal 30 marzo al 1 aprile 2023 è l’antico borgo di Pontremoli ad accogliere Curae Leggi tutto