Sagre e Feste Sarteano
domenica 6 Luglio 2014
Intercultura: giornata dei popoli. A Sarteano si impara a fare i cous cous e i pici all’aglione
All’integrazione culturale il Comune di Sarteano ha dedicato un assessorato e ora, nel nome dell’Intercultura, ha persino organizzato una giornata, per domenica 6 giugno. Si comincia al mattino (ore 9) nella sala mostre, con un’esposizione di lavori artistici e oggetti di artigianato dalle nazionalità rappresentate a Sarteano (e sono una quarantina), mentre nella zona degli impianti sportivi (dalle 9.30) parte un torneo di calcetto tra rappresentative di diversi continenti, all’insegna di “non solo Brasile”, che termina con la finalissma (ripresa degli incontri alle 18). Si prosegue, per le vie del centro storico (ore 11) con una caccia al tesoro per ragazzi fino a 14 anni, che parte dalla sala mostre.
Da non perdere lo scambio di pratiche culinarie al chiosco del parco Mazzini: io imparo a fare il cous cous, tu impari a fare i pici all’aglione. In programma anche un’altra sfida, stavolta al campo di bocce al centro sociale e ricreativo (ore 17) con squadre miste, composte da un contradaiolo “indigena” e uno proveniente da un altro Paese del mondo. La giornata si chiude in bellezza nel pomeriggio (ore 19) con musica e danze di tutti i Paesi: io suono, tu canti, noi balliamo, in piazza XXIV giugno. Un brindisi finale (intorno alle 20), sancirà una dialogo aperto tra tutti i cittadini del mondo, che convivono sotto il cielo di Sarteano e della Val di Chiana.
“Non si tratta di un’operazione d’immagine – sottolinea l’assessore all’Intercultura Luisa Gandini – ma della convinzione che le contaminazioni culturali rappresentano una risorsa per la società. Conoscendo e confrontando storie, tradizioni, abitudini, allarghiamo la nostra visione del mondo, e cresciamo tutti insieme”.
La giornata dell’Intercultura arriva dopo tante altre iniziative all’impronta della solidarietà e del sostegno al tessuto sociale che hanno caratterizzato il Comune di Sarteano, dai corsi di lingua al commercio equosolidale. Infine, una piacevole sorpresa (e un’opportunità da cogliere): la giornata dell’Intercultura coincide quella del bacio mondiale, il “World kiss day”.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Peposo Day 2025 a Impruneta, tre giorni tra cultura e gastronomia
Dall’21 novembre il centro storico di Impruneta si anima con il tanto atteso Peposo Day, Leggi tutto
-
Empoli Città del Natale 2025
Sabato 15 novembre 2025 si terrà l'inaugurazione di Empoli Città del Natale, 11esima edizione della Leggi tutto
-
Mercatale in Empoli, i gusti dell’autunno con le aziende agricole del territorio
Sabato 15 novembre 2025 ritorna il 'Mercatale in Empoli', dalle 8 alle 13, in via Leggi tutto
-
Ailo celebra la 50ª edizione del suo Christmas Bazar 2025
L’American International League of Florence Onlus (Ailo) è lieta di annunciare la 50ª edizione Leggi tutto
-
Mercatino della Solidarietà aspettando Natale: l’evento dopo la riconsegna dei magazzini
Torna il Mercatino della Solidarietà… aspettando Natale a cura dell'associazione ReSo Recupero Solidale: sabato 15 Leggi tutto
-
Sinalunga si accende di magia per L’Incanto del Natale
Il Comune di Sinalunga e Valdichiana 2025, Capitale Toscana della Cultura, sono lieti di presentare Leggi tutto



