Sesto Fiorentino

da venerdì 24 Ottobre 2014 a sabato 25 Ottobre 2014

Intercity Festival: Compagnie Thor in scena al Teatro della Limonaia con “Cocktails”

maschere

 

Al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (FI) continua l’edizione 2014 di Intercity Festival. Sabato 24 e domenica 25 ottobre alle 21.00 va in scena la Compagnie Thor con “Cocktails”.

 

Compagnie Thor

COCKTAILS

coreografiaThierry Smits

con Emilie Assayag, Juliette Buffard, Konan Dayot, Nicola Leahey, Rafal Popiela

drammaturgia Antoine Pickels

assistente alla coreografia Benjamin Bac

musiche Maxime Bodson

costumi Mat Voorter i.c.w. Pepa Canel

trucco Jean-Biche

disegno luci Riccardo Armando Clementi

responsabile tecnico Gilles Brulard

responsabile produzione Jean-Christophe Zelis

responsabile comunicazione Sarah Vanden Abeele

in coproduzionecon CNCDC Châteauvallon, With the support of the Ministère de la Fédération Wallonie-Bruxelles Direction générale de la Culture – Service de la Danse, Wallonie-Bruxelles International and Wallonie-Bruxelles Théâtre/Danse

Prima nazionale

Novità dal mondo?

Costa Concordia Shake. Arab Spring Punch. Dictator Dry. Manhattan Bankster. Abu Ghraib Shrub. Slavery Mary. Abortion Sour. Global Warming on Ice. Serial Cooler. Grrl Power Dry. Gay Wedding Flip. Free Pousse-l’amour.

Questi i cocktails che animano lo spettacolo ideato e portato in scena da Thierry Smits e dalla sua Compagnie Thor.

Rappresentato sotto forma di un cabaret contemporaneo che presenta un mix di brevi scene che richiamano immagini popolari del nostro tempo, Cocktails è intimo ed eccentrico allo stesso tempo, una costellazione di “momenti” che trovano la loro ispirazione (come spesso accade nel cabaret) in fatti dell’attualità  che hanno lasciato il segno nella memoria collettiva recente: catastrofi, rivoluzioni, crisi, scandali, conflitti politici o sociali.

Questi eventi non vengono analizzati e presentati analiticamente, ma rappresentati attraverso visioni che formano una sequenza che sembra offrire “un resoconto del rumore del mondo” partendo da un’analisi di una decadente società capitalista fino ad una fuga nei piaceri terreni. La lettura resta aperta: non una sola ed univoca interpretazione è possibile ma la varietà di significati è suggerita dalla moltitudine dei diversi oggetti scenici.

La magia del cabaret è esposta: i cambiamenti non sono celati, gli interventi tecnici fanno parte della coreografia e i cambiamenti di ritmo sono volutamente marcati.

Dopo To the Ones I Love, Clear Tear and Troubled Waters, Thierry Smits ritorna ad un format più vicino ad uno spettacolo d’arte, che offre al pubblico una nuova rappresentazione ironica e sovversiva in cui ogni singola scena riporta alla realtà, quella dello spettatore, quella di ognuno di noi.

Compagnie Thor è stata fondata a Bruxelles nel 1990 dal coreografo Thierry Smits. La compagnia ha portato in scena da quel momento più di trenta spettacoli, tra gli altri Eros délétère (1991), Red Rubber Balls (1999), d’Orient (2005), V. – Nightmares (2007) and To the Ones I Love (2010). In vent’anni, grazie all’incredibile gruppo di artisti provenienti da tutto il mondo da cui è composta, la compagnia si è imposta a livello internazionale come una delle compagnie di danza più importanti non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti d’America, nel Vicino Oriente e in Nord Africa.

In parallelo all’attività di produzione, Compagnie Thor porta avanti collaborazioni con altre compagnie e festival e propone workshop presso la sua residenza a Bruxelles.

 

Biglietti

15 intero

12 ridotto

Riduzioni: Coop, Arci, Carta Feltrinelli

Fonte: Ufficio Stampa