Cultura Isola d'Elba

da mercoledì 26 Marzo 2014 a domenica 20 Aprile 2014

Instatour #Napoleone200: un gruppo internazionale di Instagramers a caccia di scatti nei luoghi dell’esilio. Un contest per selezionare i due partecipanti italiani

Il 4 maggio 1814 Napoleone Bonaparte, ex Imperatore di Francia, sbarcò sull’isola d’Elba. Da quel momento, per trecento giorni, visse in esilio a fianco della popolazione elbana. Come si legge in molti trattati “…furono mesi febbrili, che trasformarono un’isola assonnata nel centro culturale e politico del tempo: poeti, artisti, spie e uomini di mondo accorsero nella speranza di visitare quello che era stato l’uomo che aveva tenuto l’Europa in pugno… Napoleone non rimase inoperoso ma costruì infrastrutture, miniere, strade e difese…”

 
Dal 15 al 18 maggio 2014, con un tour fotografico di quattro giorni condiviso in tempo reale attraverso i principali social network, un gruppo di instagramers italiani ed europei diventeranno i photo reporter ufficiali di un Instatour che vedrà protagonisti i luoghi simbolo di quel particolare momento storico.

 
Supportati dall’Associazione Nazionale Instagramers Italia, Confesercenti Elba, Acqua dell’Elba, Blu Navy e CCN Il Golfo e
Baia Bianca una ventina d’igers/influecer si distribuiranno per l’isola fotografando, documentando luoghi, persone, storie, tradizioni, cibo e prodotti tipici del territorio.

 
Instatour sarà rintracciabile, al momento opportuno, tramite i canali social Instagram, Facebook e Twitter seguendo semplicemente il tag ufficiale #Napoleone200.

 
Instatour non sarà solo un viaggio.. infatti, abbiamo deciso di mettere alla prova le abilità fotografiche dei nostri affezionati igers! A marzo sarà lanciato un challenge fotografico nazionale dedicato proprio a Napoleone. Le cento foto migliori saranno stampate ed esibite in una mostra che vedrà la sua inaugurazione durante i quattro giorni napoleonici.

 
Selezioneremo inoltre due instagramers meritevoli e daremo loro la possibilità di unirsi agli igers più influenti d’Europa, per diventare con loro, gli instareporter dell’evento.

 
Organizzazione a cura di: Antonio Ficai (web master, social media manager freelance, community manager, coordinatore attività Associazione Nazionale Instagramers Italia per la regione Toscana.) Ilaria Vangi (fotografo freelance, blogger, mobile photographer, community manager Instagramers Firenze) Federica Berselli (P.R. titolare del portale Marina-di-Campo.it).

 

 

Il Challenge

L’Instatour di maggio dedicato a Napoleone Bonaparte, che si terrà all’Isola d’Elba, apre le porte ai due migliori Instagramers che parteciperanno al challenge fotografico organizzato in collaborazione con Libri Mondadori, Acqua dell’Elba e Instagramers Italia. Un challenge dove verrà premiata la creatività, oltre alla fotografia.

 

Dal 26 marzo al 20 aprile, pubblica su Instagram una o più immagini dedicate a Napoleone: interpreta la tua idea di questo personaggio che ha fatto e segnato la storia del nostro continente ben duecento anni fa.

PER PARTECIPARE:
entro il 20 aprile 2014 scrivi nei commenti delle tue foto dove interpreti
Napoleone e pubblicate su Instagram, tutti i seguenti tag:
• #myNapoleon
• #Napoleone200
• #infinitoamore
• #essenzadiunisola

 
I due migliori autori di immagini dedicate a Napoleone saranno ospiti e membri del team internazionale di Instagramers che dal 15 al 18 maggio andrà alla scoperta dell’Isola d’Elba e dei luoghi che videro protagonista l’ex imperatore di Francia nei suoi 300 giorni d’esilio sull’isola.

 
La partecipazione al challenge è aperta a tutti ed è gratuita: le 100 migliori fotografie saranno esposte in una mostra fotografica durante l’Instatour. Le immagini saranno selezionate e valutate in base alla creatività e alla qualità di realizzazione da una giuria di qualità composta dai membri dell’organizzazione dell’Instatour:
• Antonio Ficai // @c4antonio – @igerstoscana
• Ilaria Vangi // @lili76photo – @igers_firenze
• Federica Berselli // @federica_marinadicampo
• Silvia Vancini // @silvia_elba – @acquadellelba
• Jacopo Milesi // @librimondadori
Il regolamento completo del challenge è disponibile sul sito instatour.it.

 

Eventi simili