Cultura Firenze
sabato 26 Ottobre 2013
“Inspired Objects”: ‘finissage’ e presentazione del catalogo della personale di Matteo Marella. La mostra visitabile fino a fine mese
Sarà presentato sabato prossimo, 26 ottobre 2013, alle ore 18.00 alla Galleria Via Larga (via Cavour, 7r – Firenze) il catalogo della mostra INSPIRED OBJECTS, personale di Matteo Marella (16-30 ottobre 2013). Si tratta di un “Evento nell’Evento” della IX edizione di Florence Biennale, Internazionale d’Arte Contemporanea che si svolge quest’anno dal 30 novembre all’8 dicembre alla Fortezza da Basso.
In occasione della presentazione del catalogo, edito da Fausto Lupetti Editore all’interno di Florence Biennale Books, collana tutta dedicata alle iniziative di Florence Biennale e LINEA Spazio Arte Contemporanea, saranno presenti il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, il Presidente dell’Associazione Italia-Israele Avv. Rodolfo Foti e il Presidente di The New Florence Biennale Pasquale Celona, oltre all’autore Matteo Marella.
A fare gli onori di casa il nuovo Direttore artistico di The New Florence Biennale, Prof. Rolando Bellini, che introdurrà il catalogo della mostra curata da Lilia Lamas.
Diciannove le opere in mostra fino al 30 ottobre p.v., realizzate trasformando “pezzi di natura” in oggetti in grado di evocare immagini e sentimenti. Oggetti che “testimoniano la ricerca poetica di un pittore che rinuncia alla geometria ed entra nella sfera emozionale”, per dirlo con le parole della curatrice.
“L’essere umano ha un emisfero razionale dettato dalla ragione e l’altro emotivo che condiziona le proprie scelte – prosegue Lilia Lamas – l’artista con i suoi dipinti riesce a rappresentare questa dualità”.
Così come la duplice (o triplice) identità dell’autore stesso, che si divide fra tre luoghi differenti, Firenze, Prato e Isola d’Elba, ognuno dei quali si insinua nelle scelte artistiche di Marella. E contribuisce “al godimento pittorico – dichiara Rolando Bellini – che sa tradurre la realtà in immaginazione”.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
L’evoluzione della tua vita nel 2025: giovedì un incontro in Biblioteca San Giorgio
La Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, giovedì 12 dicembre alle 17.30 ospita un incontro Leggi tutto
-
“Siamo con voi nella notte”. La manifestazione di Donne insieme per la pace è stata annullata
“Siamo con voi nella notte. Con tutte le sorelle del mondo costrette a vivere segregate, Leggi tutto
-
La prima europea della commedia in giallo Everybody Loves Sohrab Handa e lo scrittore Perumal Murugan chiudono il 24/mo River to River
Chiude con due ospiti d’eccezione – il celebre attore Vinay Pathak e lo scrittore acclamato Leggi tutto
-
Open Day al Fiano, la “scuolina di campagna” che punta sulla qualità Un nuovo servizio di scuolabus la rende ben raggiungibile da tutti
Martedì 10 dicembre alle ore 18.00, appuntamento al Fiano per l’Open Day della scuola primaria Leggi tutto
-
La relazione padre-figlio in “The Mehta Boys” in prima europea al River to River Florence Indian Film Festival
Un padre e un figlio con una relazione complicata costretti a passare 48 ore insieme. Leggi tutto
-
Visione Materiche la mostra personale di Gioacchino La Barbera all’Orcio d’Oro
GIOACCHINO LA BARBERA, artista siciliano diventato emiliano di adozione, esporrà dal 14 al 28 dicembre Leggi tutto