Cultura Firenze
da giovedì 26 Giugno 2025 a domenica 29 Giugno 2025
Inscapes la mostra di Anna Tabellini al Chiasso Perduto
Inscapes
di Anna Tabellini
Chiasso Perduto
Via de’ Coverelli 4R
50125 Firenze
Aperta dal 26 al 29 Giugno 2025
Inaugurazione: Giovedì 26 Giugno alle 18:00
Da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 19:00
Inscapes termine usato dal poeta Hopkins si riferisce all’unicità di ognuno, alla ricerca del proprio paesaggio che diventi appartenenza. Nell’installazione di Anna Tabellini, il paesaggio diventa una metafora stratificata dell’identità: un luogo di costruzione e scoperta, dove le molteplici dimensioni del sé si intrecciano in una tensione tra scoperta e appartenenza. L’artista parte da un’urgenza di ricucire frammenti identitari che spesso tendiamo a definire, delimitare e isolare, come avviene nei confini territoriali tracciati da muri e barriere che separano e che finiscono per sottolineare le differenze. Anna mette in discussione questa divisione e pone invece l’accento sull’integrazione come condizione essenziale per abitare e riconoscere un’identità in continua trasformazione. Anna è nata in Italia ma ha vissuto in tanti luoghi decostruendo così la sua identità per poi considerare la coesistenza di elementi diversi come l’unica possibilità di paesaggio, di comprensione, dell’abitare il sé.
Il suo intervento al Chiasso Perduto si articola in due azioni fondamentali, da una parte scava nel muro per svelare gli strati nascosti, le memorie di altre voci e poi risignificarle in un nuovo paesaggio scultoreo e dall’altra parte raccoglie frammenti di carta, natura e altro per costruire dei paesaggi sospesi che finiscono per sembrare cartografie aeree, esseri organici e non definitivi, come metafora della nostra appartenenza sempre in divenire.
A cura di Sandra Miranda Pattin & Francesca Morozzi

Inscapes_IIChiassoPerduto
Eventi simili
-
Animali Narranti tra poesia e teatro: Versi selvatici sulle Piagge e Hansel e Gretel al Bosco dei Talenti
Una passeggiata che nasce dalla convinzione che il linguaggio della poesia sia un organismo vivente Leggi tutto
-
Summer of love Loup Uberto e Soledad Zarka ai Magazzini Generali
Ad inaugurare Summer of love, la stagione estiva del programma dedicato alle sperimentazione sonore e Leggi tutto
-
Tre continenti a Prato, convegno Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici
La posta, le sue evoluzioni, le sue caratteristiche nel tempo e nello spazio. A Prato, Leggi tutto
-
Io Natura la mostra di Davide Puma a Palazzo Vecchio
Si intitola IO NATURA - La meccanica divina la mostra personale dell’artista Davide Puma, considerato Leggi tutto
-
Manifattura di Telenti: Maca District apre le porte di Aparto Manifattura per i giovani e il futuro del quartiere
Offrire ai giovani uno spazio reale di crescita, espressione e scoperta delle proprie capacità, contrastando Leggi tutto
-
Arnovecchio, natura che ispira: 25 scatti per conoscere meglio le ricchezze naturalistiche dell’oasi naturale
Il Comune di Empoli e Legambiente Empolese Valdelsa organizzano una mostra fotografica per conoscere più Leggi tutto



