Cultura Firenze

venerdì 23 Settembre 2022

Inquadrature esistenziali. La narrazione di noi stessi con le tecniche della fotovideoterapia workshop

Inquadrature esistenziali.
La narrazione di noi stessi con le tecniche della fotovideoterapia

Workshop tenuto da PIERLUCA SANTORO
Psicoterapeuta della Gestalt, Formatore, Foto-VideoTerapeuta e Istruttore Mindfulness.

venerdì 23 settembre ore 17-20
sabato 24 settembre ore 10-20
domenica 25 settembre ore 10-18

Il workshop si svolgerà in presenza presso la sede di Azioni e ContaminAzioni, via del Guarlone 67/a Firenze.

“Davanti all’obiettivo io sono contemporaneamente: quello che io credo di essere, quello che vorrei si creda io sia, quello che il fotografo crede io sia, e quello di cui egli si serve per far mostra della sua arte.” R. Barthes

La Foto-Videoterapia è principalmente un campo di applicazione della mediazione artistica finalizzato alla facilitazione dei processi narrativi di una persona nell’ambito di una relazione d’aiuto. In questo ws, l’interesse per l’immagine fotografica, sostenuto soprattutto dall’approccio gestaltico, si sposta dalla concezione della fotografia come attivatore della memoria a quella di stimolo evocativo dei processi narrativi nel qui e ora della relazione col terapeuta. La fotografia non è più solo documento storico, ma si trasforma in vero e proprio veicolo emotivo di processi relazionali, traccia, impronta di un particolare sguardo sulla realtà del cliente nel momento attuale, non contenuto cristallizzato di una storia passata.

I partecipanti sono invitati a selezionare e portare, stampate, una decina di fotografie che raccontino la propria storia personale. Il criterio di scelta è del tutto personale. Possono essere foto descrittive o evocative, familiari o non. L’importante è che siano stampate !!

PIERLUCA SANTORO
Responsabile della rivista scientifica “Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia” e socio fondatore dell’Associazione “Azioni e ContaminAzioni” di Firenze con cui da anni sperimenta l’uso dell’immagine, fotografica e in movimento, come mediatore della relazione d’aiuto. Collabora alla realizzazione di diversi progetti di formazione in Italia e all’estero, in Russia, Thailandia, Libano e Brasile. Formatosi inizialmente in Thailandia con i monaci Theravada in meditazione Vipassana, approfondisce il senso dell’integrazione di tecniche basate sulla Mindfulness e la Psicoterapia della Gestalt.

INFO ED ISCRIZIONI:
Per conoscere i costi e la modalità d’iscrizione: segreteriagestaltfirenze@gmail.com
www.azionicontaminazioni.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili