Sagre e Feste Vicopisano
da sabato 5 Giugno 2021 a domenica 6 Giugno 2021
Inizio giugno ricco di eventi nel Comune di Vicopisano
Inizia con numerosi eventi, nel fine settimana, il mese di giugno nel Comune di Vicopisano: Festa Dèi Camminanti sul Monte Pisano, E’ l’ora del Medioevo, Ciclogita per ragazzi, aperti Torre dell’Orologio, Complesso Monumentale della Rocca del Brunelleschi e Piscina Comunale di Uliveto Terme.
La Festa Dèi Camminanti vivrà la sua prima parte sabato 5 e domenica 6 giugno, dal mattino alla sera, con l’acqua come filo conduttore. Cammini, concerti, passeggiate, spettacoli, presentazioni, iniziative per bambini e ragazzi. Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria.
Sabato 5 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, ciclocità per ragazzi e ragazze, organizzata dal CIF Vicopisano, la partecipazione è libera e gratuita, preferibilmente con il caschetto. I punti di ritrovo sono due: 14.30 alla scuola in Viale Diaz a Vicopisano e 14.45 davanti al Cif in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena. Il percorso prevede due soste, con punti di ristoro, merenda e giochi, a Lugnano e a Noce.
La Società Cooperativa Capitolium, che ha in gestione la Torre dell’Orologio, ci farà tornare indietro nel tempo con “E’ l’Ora del Medioevo“, domenica 6 giugno, dalle 15.00 alle 17.00. Si tratta di laboratori d’artigianato medievale per famiglie che si svolgeranno nel Giardino Shelley, vicino alla Torre dell’Orologio, in Via Lante a Vicopisano. In questo primo appuntamento è prevista la realizzazione di un codicillo rilegato a mano. I laboratori sono consigliati dai 6 anni in su, il costo è di 8 euro a persona, con incluso l’ingresso alla Torre. Prenotazione obbligatoria: info@coopcapitolium.it, messaggio WhatsApp al numero 348/8670775. Ricordiamo che per anche per visitare la Torre (senza laboratori) è necessaria la prenotazione, in questo caso online: coopcapitolium.it/prenotazioni-online/
Come ogni weekend è aperto alle visite guidate, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, presieduto dal professor Giovanni Ranieri Fascetti, il Complesso Monumentale della Rocca fortificata da Brunelleschi, sabato dalle 15.30 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Prenotazioni scrivendo a grupporosellini@yahoo.it.
Aperta, infine, come ogni giorno, con orario dalle 10.00 alle 20.00 (dal giovedì alla domenica, gli altri giorni fino alle 19.00) la Piscina Comunale di Uliveto Terme, gestita da Canottieri Arno di Pisa, completamente attrezzata, dotata di bar e ristorante e immersa in una vera oasi di bellezza e benessere. Ingressi contingentati, si consiglia di prenotare telefonando al numero: 347/6530609.
Per informazioni su tutte le iniziative e gli eventi: www.comune.vicopisano.pi.it.

vicopisano-torre-brunelleschi-piero-frassi
Eventi simili
-
Luglio Empolese, la seconda settimana dedicata alle performance con maghi, artisti del fuoco e spettacoli medievali
Continua il Luglio Empolese, la rassegna organizzata dal Comune di Empoli con la direzione artistica Leggi tutto
-
Sagra della Zuppa 2025 a Massarella
Dal 10 al 20 luglio a Massarella, nel comune di Fucecchio (FI), si svolgerà la Leggi tutto
-
A Luna Bona 2025 festival di Arti di strada a Montieri
L'8 di luglio 2025 per le vie del centro di Montieri (GR) si svolgerà "A Leggi tutto
-
Mercantia 2025 il sogno del Quarto Teatro a Certaldo
Dal 16 al 20 luglio 2025 il borgo medievale di Certaldo (FI) accoglie la 37ª Leggi tutto
-
Sagra della Pesca 2025 a Fibbiana
Nei fine settimana 19, 20 e 26, 27 luglio 2025 in Piazza San Rocco a Leggi tutto
-
A Tonfano weekend lungo fra shopping e musica
Secondo appuntamento con lo “Shopping d’Estate” a Marina di Pietrasanta: sabato 5, domenica 6 e Leggi tutto