Cultura Borgo San Lorenzo

da sabato 23 Novembre 2019 a domenica 24 Novembre 2019

Ingorgo letterario: un ricco programma di appuntamenti con libri ed autori

Dopo un primo assaggio nella versione estiva torna a Borgo San Lorenzo (FI) Ingorgo Letterario, il primo festival mugellano del libro e degli autori nato da un’idea dell’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo che lo organizza a Villa Pecori in sinergia con la Pro Loco borghigiana e giunto alla seconda edizione.

Versione invernale per un Festival che ha già conquistato il cuore dei lettori mugellani. Una vetrina per autori locali, per scrittori emergenti o già affermati anche a livello nazionale, forte di una vocazione letteraria, quella del Mugello, che affonda le sue radici nella storia e che negli ultimi anni ha ritrovato forza e vigore facendo del Mugello un palcoscenico d’eccezione per molti scrittori e personaggi del mondo della cultura.

Nei giorni 23 e 24 Novembre Villa Pecori si trasformerà in un bellissimo caffè letterario e ospiterà autori del calibro di Domenico Quirico, uno dei più grandi reporter di guerra del nostro tempo, penna d’eccellenza de La Stampa. Un evento inserito nel progetto “Scritti&Scrittori dal mondo. Incontri in città” promosso dallo Sdim Unione Montana dei Comuni del Mugello. Spazio anche alla storia con il Prof. Marco Palla ed i suoi studi sul Fascismo, alla narrativa con le firme più conosciute dal grande pubblico da Nicola Brunialti a Guido Marangoni Premio Selezione Bancarella 2018 con “Anna che sorride alla pioggia”. E poi ancora Leonardo Gori, Valerio Aiollli, Enrico Buonanno e l’esilarante Roberto Venturini. Per gli amanti della toscanità posto d’onore per Alessandro Sarti e l’attore Sergio Forconi, mentre i buongustai non potranno perdere l’appuntamento con l’ultimo libro di Susanna Messeri dedicato alle ricette artusiane. Spazio dunque ai libri, agli autori e ai tanti scrittori mugellani e fiorentini, al genere fantasy con l’importante presenza di Mugello Comics e alle giovani case editrici come Nomadistad e Bertone, quest’ultima presente con diversi autori tra i quali il cantante Paolo Vallesi che chiuderà in parole e in musica la seconda edizione di Ingorgo Letterario in collaborazione con Music Valley Records.

Oltre 80 autori e oltre 20 case editrici rappresentate, la presenza e la collaborazione di tante associazioni del mondo culturale, spazi per la lettura, per la poesia e per i bambini, talk show tra scrittori mugellani, la libroterapia, le visite guidate agli archivi, un’escursione trekking sui passi di Dino Campana, una radio web attiva h24, il bookcrossing e un’intrigante cena con delitto omaggio ad Agatha Christie (sabato 23 novembre ore 20 prenotazioni 338 487 8149) fanno di Ingorgo Letterario un vero e proprio festival del libro e degli autori.

“Questa seconda edizione di Ingorgo Letterario – spiega Cristina Becchi vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo – si presenta più ricca che mai. Una ricchezza generata dai libri, dagli autori, dalle case editrici presenti ma anche dalle associazioni del volontariato culturale coinvolte in varie forme e in tanti modi. Segno di una vitalità importante nella quale, come Amministrazione, crediamo molto e alla quale vogliamo dare forza e gambe, in sinergia con la Pro Loco che ringrazio fin da adesso per il prezioso lavoro svolto in ambito culturale.”

Il programma completo sulla pagina Facebook di Ingorgo Letterario e sul sito della Pro Loco di Borgo San Lorenzo.

Info:

ingorgoletterario@gmail.com Ufficio stampa 13 Novembre 2019

Le favole dove stanno? Ce n’è una in ogni cosa: nel legno, nel tavolino, nel bicchiere, nella rosa… La favola sta lì dentro da tanto tempo, e non parla: è una bella addormentata e bisogna svegliarla… Ma se un principe, o un poeta, a baciarla non verrà un bimbo la sua favola invano aspetterà (Gianni Rodari 2020 anno rodariano)

ingorgo-letterario-2019_nov

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili