rettangolo

Cultura Empoli

da lunedì 18 maggio 2020 a sabato 23 maggio 2020

Informazioni, notizie e proposte di lettura alla Biblioteca Fucini di Empoli

La Biblioteca comunale, l’Archivio storico, il MUVE e il Museo della Collegiata di Empoli sono pronti per riaprire al pubblico: aspettiamo le disposizioni di legge che ci autorizzino alla riapertura.

Come spiega l’Assessore alla Cultura Giulia Taddei, “[…] durante la quarantena oltre a offrire un gran numero di iniziative on-line, la Biblioteca comunale, L’Archivio storico e i nostri Musei cittadini sono stati predisposti logisticamente e attrezzati per riaprire al pubblico in tutta sicurezza.

Non è stato un lavoro semplice riorganizzare servizi complessi come quello della Biblioteca comunale, ma ci siamo riusciti. Ora siamo pronti! Aspettiamo una disposizione di Legge che ci autorizzi a farlo e accoglieremo nuovamente e con gioia i cittadini nei nostri servizi culturali – La cultura non ha paura”.

La Biblioteca è pronta per riaprire le porte, con alcune necessarie limitazioni sia di spazi che di servizi, nuovi orari e modalità di accesso.
Confidiamo nella massima collaborazione da parte degli utenti, che siamo certi rispetteranno le nuove regole e disposizioni necessarie per garantire la massima sicurezza a tutti gli utenti e al personale in servizio.

Alla riapertura sarà attivo il solo servizio di prestito e restituzione in sede, mentre resteranno chiusi gli altri servizi: prestito interbibliotecario, consultazione di libri, giornali e riviste, utilizzo delle sale studio, sale pc, utilizzo del wi-fi. Tutti i prestiti in corso saranno prorogati automaticamente fino al 25 maggio.
La sezione ragazzi sarà chiusa al pubblico e non sarà possibile l’accesso agli scaffali: il personale bibliotecario prenderà i documenti richiesti dagli utenti e saranno predisposte vetrine virtuali e altre forme di promozione del patrimonio che aiuteranno gli utenti a scegliere le loro letture.
Rimarrà attivo il servizio di prestito a domicilio per tutti gli utenti residenti sul territorio del Comune di Empoli.

Anche l’Archivio storico di Via Torricelli è pronto per una prima fase di riapertura al pubblico, per ora solo su prenotazione preventiva.

APPROFITTATE ANCORA DEI SERVIZI A DISTANZA DELLA BIBLIOTECA 
I servizi a distanza saranno sempre disponibili.

Approfittate ancora del prestito domiciliare: con la riapertura della biblioteca potrete prendere in prestito 10 libri, 5 dvd e 2 riviste per tessera.
Vi ricordiamo che per accedere al servizio occorre essere residenti sul territorio comunale e in regola con i prestiti.
Con la riapertura della biblioteca, le richieste potranno essere fatte tutti i giorni, sia via mail (biblioteca@comune.empoli.fi.it) che per telefono (0571/757840).

E se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi al servizio gratuito MEDIA LIBRARY ON LINE, la biblioteca digitale toscana ad accesso libero 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Quasi 130.000 risorse disponibili per il prestito a scadenza e oltre un milione e mezzo di risorse accessibili e sempre disponibili senza limitazioni di numero e tempo (ebook, quotidiani e riviste, audiolibri, film).

Può richiedere l’iscrizione a MediaLibraryOnline chi è già iscritto o vuole iscriversi ad una delle biblioteche della Rete REA.net. Per informazioni e richiesta di iscrizioni potete scrivere a: segreteriareanet@comune.empoli.fi.it
Il sito di MediaLibraryOnLine della Regione Toscana toscana.medialibrary.it

LA BIBLIOTECA TI FA (ANCORA) COMPAGNIA
Pronti per una nuova settimana di letture, laboratori, informazioni e incontri virtuali?
Ecco cosa vi aspetta da lunedì 18 a sabato 23 maggio!

PER ADULTI

Le “rubriche”
#RISVEGLI POETICI: ogni mattina, alle 9, la bibliotecaria Cristina Chelli dedica ai nostri utenti una poesia e un pensiero per cominciare la giornata con spunti di riflessione e introspezione. Dal lunedì al sabato.
#UN CAFFE’ INSIEME: le bibliotecarie Elena Macchi e Valentina Mancini vi danno appuntamento alle 10 con la rassegna delle notizie culturali e letterarie disponibili online sulla piattaforma MLOL. Dal lunedì al sabato #STASERA (NON) ESCO CON…: un consiglio al giorno, dal lunedì al venerdì, su musica, arte, cinema. Curiosità e approfondimenti su pellicole e artisti “inconsueti” e lontani dall’universo commerciale che possiamo trovare comunemente sulle piattaforme più diffuse. A cura dei bibliotecari Stefano Bucci, Andrea Galli, Giulia Bilardo.

#LABORATORIO DI ARTETERAPIA: laboratori di segno e colore per imparare a raccontarsi e regalarsi qualche momento di relax e benessere. L’esperta in arteterapia Ivana Bonomonte vi aspetta tutti i lunedì e mercoledì alle 17. Gli appuntamenti della prossima settimana:
@lunedì 18: Scorci nascosti (materiali necessari: foglio di carta dimensioni minime A/3, lapis, gomma, colori a piacere.) @mercoledì 13: Tappeto emotivo (materiali necessari: supporto carta da pacchi formato grande, colori a tempera, cere ad olio, matite colorate, pennarelli, colla, tessuti, bottoni, quotidiani, riviste, forbici e materiali da riciclo di ogni genere e forma)

#PILLOLE DIGITALI: due appuntamenti con la tecnologia, le applicazioni, le risorse digitali per accedere ai servizi della biblioteca e agli altri servizi culturali (ma non solo). Il bibliotecario Gianni Paci vi aspetta con i suoi consigli il martedì e giovedì alle 15.
@martedì 19: Google Meet, per connettersi e collaborare @giovedì 21: Trio. Il sistema di web learning della Regione Toscana

#RIMEDI LETTERARI: consigli di lettura per affrontare i piccoli grandi momenti della vita. Il rimedio del lunedì è dedicato agli adulti e curato da Cristina Chelli. Vi aspettiamo sulla nostra pagina alle 15.

#SFERRUZZA SFERRUZZA: continuano tutti i martedì alle 16 gli appuntamenti con le nostre “sferruzzanti”. Appassionate ed esperte di lavori a maglia e all’uncinetto, che vi daranno utili consigli per non perdere l’allenamento e sfruttare al meglio la possibilità di stare in casa!

#IL MERCOLEDI’ IN ARCHIVIO: dall’Archivio storico comunale, fotografie, notizie e ricordi della storia cittadina che ogni settimana appassionano moltissimi utenti. L’appuntamento è alle 15.

PER BAMBINI

#CONSIGLI D’AUTORE
I più amati autori della letteratura per ragazzi consigliano ai loro lettori (e non solo) i loro libri preferiti! Imperdibili ed evergreen… direttamente dalle loro librerie. Se vi piacciono i loro libri, non potrete che amare quelli che consigliano! Un modo per allargare i propri orizzonti di lettura, facendosi consigliare da chi ha tutta la nostra fiducia. L’appuntamento è lunedì e giovedì alle 11.

#A SCUOLA DI FANTASIA: la bibliotecaria e pedagogista Cristina Bartoli conduce un appuntamento con Rodari il lunedì e giovedì pomeriggio alle 16 per sperimentare le sue tecniche di scrittura creativa.
@Lunedì 18: Il sasso nello stagno
@giovedì 21: Il prefisso arbitrario

#L’ORA DEL RACCONTO: tutti i martedì alle 17

#UN LIBRO AL GIORNO… toglie la noia di torno: laboratori creativi per bambini dai 4 agli 8 anni a partire dal libro. Le bibliotecarie esperte di letteratura per ragazzi Claudia Ciolli e Antonella Toso, che i bambini conoscono ormai da anni, accompagnano divertenti letture con idee creative da realizzare in poche semplici mosse!
Gli appuntamenti della prossima settimana sono:
@martedì 19, alle 11: Il libro gatto, topo, ragno, formica ispirato al libro “Il libro Gatto” di Silvia Borando @mercoledì 20, alle 11: Il meraviglioso mondo delle api, ispirato alla giornata mondiale delle api @giovedì 21, alle 17: Sono felice, sono triste …ispirato al libro “Buone notizie brutte notizie” di Jeff Mack @venerdì 22, alle 11: Piccoli detective ispirato al libro “1001 attività per raccontare esplorare giocare creare con i libri” di Philippe Brasseur @sabato 23, alle 11: Bravo anatroccolo! ispirato al libro “Bravo” di Leen Van Durme

#GIOCHIAMO CON L’ARTE: continuano anche online i laboratori con l’arte del programma Apritibiblioteca. Torna Ivana Bonomonte con @venerdì 22 alle 17: Paesaggi ed insiemi con Delaunay

#LETTURE SCOUT: il consueto appuntamento del venerdì pomeriggio con gli Scout del gruppo A.G.E.S.C.I. di Empoli, alle ore 16

CHIEDI ALLA BIBLIOTECA: TUTTI I NOSTRI CONTATTI 

Vi ricordiamo che potete contattarci ai seguenti recapiti:

-MAIL: biblioteca@comune.empoli.fi.it
Potete scrivere a questo indirizzo anche per richiedere l’attivazione dell’iscrizione al servizio di MediaLibraryOnLine.

-TELEFONO: 0571757840 Un bibliotecario risponderà alle vostre chiamate dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

-SKYPE: servizio di informazioni e consulenze bibliografiche via Skype.
Il contatto Skype della biblioteca è: “Biblioteca Fucini Empoli” e il servizio di live chat è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

-FACEBOOK: Potete mettervi in contatto con la biblioteca anche mandando un messaggio su Messenger tramite la pagina Facebook @fuciniempoli al link: www.facebook.com/fuciniempoli/

empoli_biblioteca_comunale_renato_fucini

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili