Teatro Campo nell'Elba
venerdì 31 Ottobre 2025
Infernale a San Piero in Campo, passeggiata animata e pièce teatrale
Sarà un pomeriggio “infernale” tra mitologia, melagrane e gironi danteschi, quello di venerdì 31 ottobre nel borgo collinare di San Piero in Campo, all’isola d’Elba.
L‘evento – organizzato dal Circolo Culturale Le Macinelle e Another Elba con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba – avrà inizio alle 16,30 in piazza della Fonte (piazza Garibaldi) con la discesa agli Inferi di Ade e Persefone.
Sarà una passeggiata animata che si snoderà tra i vicoli lastricati di granito del delizioso borgo elbano, a cura di Gennaro Squillace della Compagnia del Registro, con la collaborazione delle ballerine della scuola ElbaDanza di Portoferraio e l’amichevole partecipazione di Francesca Ria nel ruolo di narratrice.
I testi, adattati da Maria Gabriella Bassani, sono ispirati ai personaggi dell’omerico “Inno a Demetra”: il rapimento di Persefone da parte di Ade, signore degli Inferi.
Sì proseguirà alle ore 18 nella spettacolare cornice della chiesa fortificata di San Niccolò, con la pièce teatrale “Diamanti all’Inferno” a cura della Compagnia delle Tisane, che metterà in scena alcuni tra i più significativi brani in versi dell’Inferno della Commedia di Dante Alighieri, con la collaborazione della Fondazione Italo Bolano.
Dante, Virgilio, Paolo e Francesca, Ulisse, Farinata degli Uberti, il Conte Ugolino, Ciacco e altri celebri dannati prenderanno vita nella chiesa medievale, con la regia di Angela Chih, la scenografia di Gisella Perego, i testi di Anna Vlacos, i suoni e le riprese di Fabio Punis.
Concluderà la giornata un brindisi collettivo con uno spritz alla melagrana, frutto che – con i suoi rossi chicchi simbolo di rinascita -rappresenta il passaggio temporale e stagionale verso l’inverno, celebrato dalle culture di tutto il mondo.
Un mito che affonda le sue radici nella notte dei tempi, prima delle zucche e dei dolcetti/scherzetti a stelle e strisce di Halloween.
È gratuita la partecipazione a entrambi gli eventi, sia alla passeggiata animata (incontro alle ore 16,15 in piazza della Fonte) che allo spettacolo teatrale (ore 18 – Chiesa di San Niccolò), ma la prenotazione allo spettacolo è consigliata via whatsapp al 329 6197454.
- San Piero in Campo
- chiesa fortificata di San Niccolò
Eventi simili
-
Finalmente Natale al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini
Per grandi e Puccini spettacoli per famiglie Domenica 14 dicembre ore 16.45 Pupi di Stac FINALMENTE NATALE! di e con Leggi tutto
-
I Vestiti Nuovi dell’Imperatore al Teatro Quaranthana
“I Vestiti Nuovi dell’Imperatore” con Roberto Caccavo, Francesco Giorgi, Niccolò Curradi Fiabe Jazz – Teatro musicale per Leggi tutto
-
Super Ginger con Anna De Franceschi al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Uno spettacolo punk – clown, per la rassegna 2025/2026 del Teatro Comunale Regina Margherita di Leggi tutto
-
God save the sex con Stefano Santomauro al Teatro delle Sfide a Bientina
Un show comico e profondamente culturale che riesce a sviscerare molti temi sessuali. Venerdì 12 Leggi tutto
-
Laboratorio Puccini al ridotto del Teatro Puccini: Rick Dufer saggezza artificiale, Le turiste impelagate
LABORATORIO PUCCINI Il ridotto del Teatro Puccini Venerdì 12 dicembre Sillaba presenta RICK DUFER SAGGEZZA ARTIFICIALE scritto e diretto da Riccardo Leggi tutto
-
Materia Prima Festival: la 13/ma edizione
Si terrà dal 4 marzo al 14 aprile 2026 la 13/ma edizione di Materia Leggi tutto





